FOTO

Sommelier... ma non troppo

Un libro “3D” che farà felice i sensi, scritto da Fede e Tinto, autori e conduttori di “Decanter”, la trasmissione cult di Rai Radio 2.

E’ in libreria Sommelier…Ma non troppo, il libro edito da Rai Eri scritto da Fede e Tito, autori e conduttori del programma di Radio2 Decanter. Dopo aver superato 250.000 podcast e dopo il successo del corso radiofonico di avvicinamento al vino, realizzato in collaborazione con l’AIS (Associazione Italiana Sommelier) Roma e Bibenda, Fede & Tinto (Federico Quaranta e Nicola Prudente) propongono un percorso semplice e diretto per imparare a (ri)conoscere il vino in soli sette giorni! Un periodo ipotetico raccontato in un libro da leggere, toccare, annusare, assaggiare (letteralmente!) e che pagina dopo pagina porterà il lettore ad ordinare una bottiglia di vino con maggior consapevolezza, abbinarla al momento giusto con il piatto giusto e fare bella figura…

Un libro “3d”, unico nel suo genere, impreziosito da “pagine molto speciali”, che permettono di allenare i sensi riproponendo alcuni tra i più importanti sapori e sentori del vino.

Sommelier ma non troppo è anche un libro interattivo: a fine lettura è possibile misurare il proprio grado di preparazione attraverso speciali test stilati dai docenti dell’Associazione Italiana Sommelier Bibenda Roma. Dall’arte del bere giusto, in cui si spiega cosa significa degustare e utilizzare i propri sensi ad un giro d’Italia fra vigneti e territori; dalle tecniche di produzione al corretto abbinamento con il cibo… “Anche il vino, finalmente - dichiara Franco Maria Ricci Presidente Ais - ha il suo Piero Angela. Qualcuno può attirare il grande pubblico, quello meno attento, alla cultura del vino. Una cultura spiegata con allegria, ma chiara, schietta, integra”.

Ad impreziosire il volume anche la scelta della carta, infatti, grazie a un accordo con Favini, l’innovativa cartiera italiana, il libro è stampato su carta CRUSH MAIS, carta ecologica realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali di agrumi, kiwi, mais, caffè, olive, nocciole e mandorle che sostituiscono fino al 15% della cellulosa proveniente da albero. I residui sono visibili sulla superficie della carta e donano un aspetto tattile inusuale.

Il tweet di un uccellino sarebbe stato riduttivo per raccogliere il pensiero degli amici di Fede&Tinto, spesso protagonisti ai microfoni di “Decanter”, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 13.30 su Rai Radio2 e allora meglio usare l’elefante ed il suo “barrito”: 240 caratteri con i quali Antonella Clerici, Gianmarco Tognazzi, Max Giusti, Oscar Farinetti, Massimo Bottura e molti altri hanno brindato a questo libro sentendosi tutti, almeno per 200 pagine, sommelier ma non troppo.
Salute!

Sommelier… ma non troppo
di Fede e Tinto
prefazione di Franco Maria Ricci
Rai Eri
Prezzo: 16,00 €