[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Romania: salata de vinete cu ceapa. Insalata di melanzane con cipolla. Di Emilian Pascu

Una ricetta estiva che in Romania è una delle più preparate è consumate.  Di seguito la ricetta tradizionale:

Ingredienti: 7 melanzane medie , 2 cipolle rosse piccole, 150 ml olio di girasole, foglie di prezzemolo e fette di pomodoro per la decorazione, sale e pepe nero.

Tempo di preparazione: 1h 45m

Preparazione: Si lavano le melanzane e si asciugano. Si possono cuocere in due modi: nel forno o alla piastra. Nel forno si lasciano circa 1h e 25 min, a una temperatura di 150*, dopo i primi 30-35 min si girano sul lato opposto . Alla piastra bisogna girarle più spesso, per evitare di brucciarle e ottenere una cottura uniforme.

Quando sono cotte si fanno raffreddare in una pentola, poi si spelano , si lavano e si lasciano riposare su un piano per 40 min, senza tagliare il dorso, per eliminare il liquido amaro. Nell frattempo si taglia la cipolla a cubetti , poi si taglia il dorso usando un coltello di legno e si mettono le melanzane nel blender con poco olio e si mixano per 1-2 min. Si aggiunge il restante olio, la cipolla, sale, pepe e si mixa tutto per ottenere un impasto omogeneo. Poi si mette in una ciottola di vetro oppure un vassoio e la si decora con le fette sottili di pomodoro e le foglie di prezzemolo.

Può essere accompagnata con della maionese e spalmata su crostini di pane caldi, quindi un ottimo antipasto. Abbinare un vino rosato.


 Grazie ad Emilian Pascu per la ricetta

[an error occurred while processing this directive]