I donuts

Lunedì 24 novembre 2014

I DONUTS – Buti / Aliberti

Per l’impasto:

7 g di lievito di birra disidratato
450 g di farina manitoba
240 ml di latte
60 g di burro
3 tuorli
25 g di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di cannella
1 pizzico di noce moscata grattugiata

Per friggere:

2 l di olio di semi misti

Per la glassa trasparente:

180 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di latte

Per la glassa al cioccolato:

180 g di zucchero a velo
25 g di cacao
2 cucchiai di latte

Per la glassa cremosa:

20 g di burro fuso
180 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di acqua calda
coloranti alimentari in gel q. b.

Per la decorazione:

zuccherini colorati
codette di zucchero


Preparazione:
in una terrina piccola sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida, lasciar riposare per 5 minuti, finché non comincerà a spumeggiare. A parte mescolare la farina con il latte, il burro, i tuorli, lo zucchero, il sale, le spezie e il lievito sciolto nell’acqua. Lavorare l’impasto per circa 5 minuti, quindi trasferirlo in una terrina leggermente unta, coprire con pellicola alimentare, poi con un canovaccio, e lasciar lievitare finché non sarà raddoppiato di volume (sarà necessaria circa 1h e 1/2).
Trasferire l’impasto su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Stenderlo con il mattarello per formare un disco dello spessore di 1,5 centimetri.
Con un tagliabiscotti di 8 cm di diametro ritagliare un dischetto di pasta, quindi bucarlo nel centro con un tagliabiscotti più piccolo (3 cm di diametro) per ricavarne delle piccole ciambelle. Porre i donuts in una teglia rivestita di carta da forno, coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare ancora per circa 30-40 minuti, fino a quando i donuts non saranno raddoppiati di volume. Scaldare l’olio in un’ampia padella, portarlo alla temperatura di 175 °C e friggere i donuts, uno o due alla volta, rigirandoli su entrambi i lati, per circa 2 minuti o finché non saranno ben dorati. Scolarli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Preparare la glassa trasparente portando ad ebollizione il latte e aggiungendo man mano lo zucchero a velo (ben setacciato). Per la glassa al cioccolato portare ad ebollizione il latte e aggiungere man mano lo zucchero e il cacao. Per la glassa cremosa portare ad ebollizione l’acqua e aggiungere lo zucchero, il burro e il colorante.
Quando i donuts saranno tiepidi, immergerne un lato nella glassa, poi porli su un foglio di carta da forno (appoggiando il lato non glassato) e cospargerli con le codette o gli zuccherini colorati. Lasciar raffreddare per qualche minuto prima di servire.

Rai.it

Siti Rai online: 847