Radio2 RADIO2 LIVE

Schif Parade

I cibi che creano dipendenza

Colore di sale

Gli scarti da non scartare

Mousse di dulce de leche , banana e noci di macadamia. Di Natalio Simionato

Ingredienti: (per due persone)

Per la mousse : 30 gr di zucchero 1 cucchiaio a caffé di succo di limone. 50 cl di dulce de leche pasticcero. 3 albumi dʼuovo.

Per le banane : 1 banana grande (non matura) 1 cucchiaio a caffé di succo di limone.

Per le noci : 6 noci di macadamia ½ tazza si caffé di Vino di Porto (o Marsala). 1 cucchiaio a caffé di zucchero.


Procedimento


Per la meringa : In una ciotola, versare i 3 albumi dʼuovo e montarli a neve con uno sbattitore elettrico. Quando il composto inizia a prendere volume, aggiungere lo zucchero e il succo di limone e continuare a montare a neve.

Per la mousse : In una ciotola versare il dulce de leche e aggiungere la meringa e amalgamare il tutto con una spatola. Passare il composto in una un sac a poche e lasciarlo raffreddare in frigo. In una padella piccola, mettere lo zucchero e il vino di Porto, lasciare evaporare un pò il vino e aggiungere le noci di macadamia ( che devono diventare croccanti e caramellate). Conservare da parte.

Per la banana : Allʼultimo momento, tagliare la banana in cerchi sottili e aggiungere un cucchiaio di limone per evitare che si ossidino.

Per la preparazione : Prendete una coppetta, versare uno strato di mousse di dulce de leche, aggiungere 5 cilindri di banana, ricoprire ancora con la mousse di dulce de leche et decorare con le noci di macadamia. Mettere in frigo per almeno 10/12 ore

Rai.it

Siti Rai online: 847