Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



Lunedi. Presentazione del nuovo numero della rivista di informazione di arte e cultura -gratuita- online “Il Ponte rosso” con alcuni interessanti approfondimenti; a seguire, con Laura Marchig, una delle autrici più prolifiche del panorama letterario della Comunità Nazionale Italiana, la sua recente pubblicazione “Dell'amore oscuro. Tra la prosa e la poesia”.

 

Martedì in apertura l'inserto de “La Voce del Popolo” “In Più Cultura” domani in edicola. Tre mostre in programma: “Testimonianze di venezianità nell’archivio municipale di Pirano” presso il Museo d’Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia, “Elisabetta d’Austria. Donna Moderna” a Grado presso “La casa della Musica” infine al Museo del Mare di Pirano per “Istria - Memento” una selezione dalla Collezione di vecchie cartoline piranesi.

 

Mercoledì La Comunità degli Italiani di Matterada ha recentemente fatto visita agli amici veneti di Conselve nell’ambito del progetto “Comunità in tour”. Infine sedici donne raccontano la violenza in “Cosa vuoi che sia” un libro nato da un’idea di Silvia Polo, medico internista, nostra ospite assieme ad alcune delle protagoniste/autrici per riconoscere, collaborare, fare contro la violenza, presente anche il GOAP Centro Antiviolenza – Gruppo operatori antiviolenza e progetti di Trieste.

 

Giovedì L'inserto “Dentro Rovigno” domani con “La Voce del Popolo”; a seguire un bilancio dell'undicesima edizione dell'Italian Business Forum, promosso dal Forum italo-sloveno di Lubiana, che quest’anno per la prima volta ha collaborato con la Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Scienza e sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Salute. Segue l’evoluzione del Progetto di cooperazione di Europa Adriatica Nordest: il gemellaggio tra Lussino e la terra veneta nonché l'ultima novità per il 2025 la Regata Venezia Lussino, prevista una tappa intermedia a Pola.

 

Venerdì l’inserto de “La Voce del Popolo “In Più Storia” di sabato; segue l’epopea calcistica dell’indimenticabile campione Ezio Loik, mezzala fiumana del Grande Torino a cui è dedicata la mostra in corso “Mio papà Ezio Loik” presso il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata di Gugliasco (TO). Proseguiamo con il nuovo volume della Raccolta di autori rovignesi promossa dalla Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno, dal titolo “L’epistolario Ligio Zanini - Stelio Crise (1964-1991): un’edizione critica e commentata”.

 

Sabato presentazione della monografia “Dalla Leonardo da Vinci alla Dante Alighieri” sui primi vent’anni di storia della Scuola Media Superiore Italiana di Pola.

 

Domenica nella registrazione effettuata a Pola, la voce di Mario Stocco racconta la sua Dignano e la città dell’Arena.

 

 

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it