Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 2 APRILE


Casa Friuli di oggi inizia dedicando l’apertura alla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, parleremo quindi delle attività organizzate per l’occasione dalla Fondazione bambini e autismo Onlus di Pordenone, tra le varie proposte è prevista anche la presentazione del libro “La valigia blu” di Cinzia Raffin.

Continueremo poi con il nuovo Ferpi talk, connessioni con la Gen Z: strategie innovative di comunicazione proposto dalla federazione Ferpi Triveneto insieme a UniFerpi Gorizia con la collaborazione del Consorzio Friuli formazione.

Poi parleremo di  Barlums -canti d’inchiostro, l’ultimo CD dei Braul  , arricchito da composizioni folk ispirate ai canti della tradizione orale friulana. Un’ originalità: i brani hanno preso origine da libri che narrano di luoghi, eventi e persone che hanno contribuito a costruire la storia cosiddetta “minore” del Friuli e dei friulani; prima data il 6 aprile a Casarsa in occasione della Fiesta de Patrie dal Friûl.

Di seguito spazio al nuovo percorso formativo per docenti dal titolo Saperi al setaccio, a cura del Docuscuele della Società Filologica Friulana, un progetto in collaborazione con realtà museali presenti sul territorio del Friuli storico con l’obiettivo di dare spazio alle varie tradizioni locali, anche quelle più marginali.

Poi scopriremo i nuovi appuntamenti al Mulino di Basaldella: al centro visite infatti è in partenza “Primavera al Mulino”, con tre incontri culturali per parlare di documentari, Tolkien e prati stabili.

Continueremo con Bestie longobarde in Luce, evento speciale dedicato alle bambine e ai bambini e alle loro famiglie, ultimo appuntamento della decima edizione di Bestiario Immaginato. Per l’occasione il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli aprirà le sue porte per una singolare visita.

Parleremo poi di Tarvòs, di alessandro d’Osualdo, il personaggio dei fumetti friulano nato nel 1978 che è rimasto nel cuore di molti: il 5 aprile torna a Cormòns, dove è stato creato, con una nuova avventura piena di ironia.

Infine, chiuderemo con il debutto dello spettacolo Gatto nero, gli ultimi guardiani di un manicomio di Valeria Murianni, prodotto da Melodycendo con il contributo dell’ATF, Associazione Teatrale Friulana.

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it