Giornale radio

Ultimo TgR

ELOGIO DELL'ERRORE

IN ONDA IL GIOVEDI ALLE ORE 14.05

PUNTATA DEL 27 SETTEMBRE

L’errore è come una palestra: utile per migliorarsi. Simona Regina intervista Erio Tosatti, fisico teorico e professore emerito alla Sissa e all’Ictp, dove ha contribuito a creare diversi gruppi di ricerca. Allora quale errore non deve fare un maestro? Se la scienza è fondamentale per lo sviluppo della società, come avvicinare i più piccoli e contagiarli con la passione per la scienza? Risponde Serena Mizzan (nella foto), direttrice dell’Immaginario Scientifico.

 

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Un brutto voto a scuola, un infortunio in campo, una delusione d’amore, un torto subito. “Elogio dell’errore”, l’appuntamento settimanale con Simona Regina, è l’occasione per conoscere storie di uomini e donne - scienziate, scrittori, imprenditrici, atlete, giornalisti, cantanti - che hanno accettato di raccontarsi e raccontare ai nostri microfoni quella volta in cui “hanno capito che sbagliando si impara”.

E questo è vero non solo per i bambini, che hanno il diritto e dovere di sbagliare per crescere sereni senza essere assillati dall’idea di dover essere sempre il numero 1, ma anche per gli adulti.
Perché - come ha spiegato Rita Levi Montalcini nella sua autobiografia Elogio dell’imperfezione -l’errore è uno step necessario per correggersi, percorrere nuove strade e trovare nuove soluzioni.

  • DI E CON

    SIMONA REGINA

  • REGIA

    DANIELA PICOI