In evidenza

Puntate

ISMETT, Sonniferi, Aggressività, Attività fisica e osteoporosi

in onda Domenica 11 settembre 2011 alle 20.20

Questi gli argomenti della tredicesima e ultima puntata:

- I sonniferi:: sempre più persone ricorrono a questi farmaci per favorire o migliorare il sonno, anche senza consultare un medico. Ne parliamo con il prof. Silvio Garattini,  Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche, Istituto Mario Negri, Milano

- Osteoporosi: in che modo possiamo prevenire e rallentare questa patologia anche attraverso una costante attività fisica? Ce ne parlerà la prof.ssa Maria Luisa Brandi, direttore U.O. del Metabolismo osseo Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi di Firenze.

- L’aggressività: questo modo di essere sta diventando un fenomeno che si manifesta attraverso parole, gesti e azioni anche nella vita di tutti i giorni.  Su questo indagherà  Rosanna Sferrazza, l’inviata di Pronto Elisir; in studio, un esperto ci spiegherà qual è il confine tra un carattere aggressivo e una vera e propria patologia.

Le telecamere di Pronto Elisir sono andate a intervistare il dott. Michele Pilato, responsabile del programma di cardiochirurgia e trapianto di cuore dell’ISMET di Palermo, per conoscere un’eccezionale novità che ha rivoluzionato la cardiologia: il cuore artificiale. Incontreremo anche il primo paziente che ha beneficiato di questa straordinaria tecnica.

I telespettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti presenti in studio chiamando il numero verde 800 05 02 91

Rai.it

Siti Rai online: 847