In evidenza

Puntate

La Campagna non elettorale

in onda lunedì 25 febbraio 2013 alle 9.00

    » Segnala ad un amico

    All’indomani della chiusura della campagna elettorale, un’altra campagna occupa la scena tornando alla ribalta: è quella vera, fatta di terra. Sempre più italiani, infatti, decidono di scappare dalle città, siglando ciò che può essere definito come il ritorno dell’agricoltura nel nostro Paese. Se ne parla nella puntata di Brontolo intitolata ‘Campagna non elettorale’.

    Tornano alla terra giovani, disoccupati, professionisti, accomunati dalla scelta di cambiare vita. Secondo un’indagine di Coldiretti-Swg, il 28 per cento degli italiani scambierebbe il proprio lavoro con quello dell’agricoltore. Molti di essi lo hanno già fatto: nel nostro Paese, infatti, sono quasi 58 mila le imprese condotte da giovani con meno di 30 anni. Ma il loro successo è sempre garantito? Quali sono le difficoltà a cui deve far fronte chi avvia un’attività di questo tipo? Esistono settori ‘privilegiati’?

    Sono le domande che Oliviero Beha rivolge ai suoi ospiti:

    il presidente di Coldiretti Sergio Marini;
    il presidente della Confagricoltura Mario Guidi;
    Fulco Pratesi, fondatore e presidente onorario di WWF Italia;
    Marco Revelli, professore ordinario di Scienza della politica presso l’Università del Piemonte Orientale;
    il giornalista e gastronomo Beppe Bigazzi;
    l’attore Leo Gullotta.

    A Giuseppina Paterniti, corrispondente Rai da Bruxelles, il compito di offrire una panoramica dell’Agricoltura in Europa.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847