[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Prima puntata

Domenica 22 aprile 2012

    » Segnala ad un amico

    New York, 1909. Mark Muir, giovane e capace ingegnere metallurgico, persuade il miliardario americano JP Morgan a trovargli un incarico nel più ambizioso progetto di trasporto che il mondo abbia mai visto: la costruzione dell’RMS Titanic, presso il cantiere Harland & Wolff, a Belfast. Per riuscire nell’impresa di ottenere il lavoro, Mark ha sfruttato la sua conoscenza di una buona amica di Morgan, la giornalista Joanna Yaeger.
    Arrivato a Belfast, Mark viene accolto con entusiasmo dal proprietario del cantiere, Lord William Pirrie, che mette immediatamente a frutto l’esperienza e le abilità del giovane scienziato mettendogli a disposizione un laboratorio per eseguire i suoi esperimenti sui metalli e lo prende sotto la sua ala protettrice, introducendolo nell’elite protestante di Belfast. Mark diventa rapidamente l'oggetto del desiderio per l’affascinante, sebbene viziata, figlia di uno dei magnati dell’alta società irlandese: Kitty Carlton. Ma le attenzioni di Mark al cantiere sono tutte per Sofia Silvestri, una copista impegnata presso l’ufficio progettazione della Harland & Wolff e figlia di un immigrato italiano, l’artigiano Pietro Silvestri. Osservandola attraverso gli occhi di Mark, si scopre che Belfast è una città lacerata da divisioni di classe e di religione, al punto che la stessa forza lavoro all’interno del cantiere Harland & Wolff non è immune alle tensioni politiche e sociali che infiammano gli animi.
    Apparentemente Mark è un uomo di elevata istruzione, che ha viaggiato molto, la cui mente è pervasa dalle idee liberali americane e forse non è in grado di comprendere appieno le agitazioni che spaccano la popolazione dell’Irlanda del Nord. Ma ben presto capiamo che Mark è un uomo con un passato, e che quel passato è misteriosamente legato ai sobborghi cattolici di Belfast...
    Il vero nome di Mark Muir è infatti Marcas Malone ed è il figlio di un operaio della Belfast cattolica, Sean Malone. Quando Mark riesce finalmente a rintracciare il vecchio padre, capiamo perché Sean abbia fatto tutto ciò che era in suo potere per impedire al figlio di tornare a Belfast. Sean Malone ha vissuto una vita dura, spaccandosi la schiena per una misera paga da operaio cattolico e finendo per annegare la sua disperazione nell’alcool. L’unica cosa di cui Sean può andare orgoglioso è suo figlio. Marcas ha ottenuto la laurea grazie ad una borsa di studio presso il prestigioso Imperial College di Londra; la sua eccezionale intelligenza e il suo ingegno gli hanno permesso di risalire la scala sociale raggiungendo una posizione di prestigio, da sempre considerata proibita per un uomo dai natali tanto umili.
    Ora Sean è preoccupato che, se la vera identità di Marcas fosse scoperta, perderebbe il suo lavoro presso il cantiere navale, gestito da protestanti. Per evitare che questo accada, Mark si comporta in maniera attenta e circospetta. Si butta a capofitto nel lavoro e comincia a fare scoperte interessanti circa l'acciaio impiegato per la costruzione della nave, facendosi aiutare nelle sue ricerche dalle illustrazioni disegnate da Sofia Silvestri. I risultati di questi suoi esperimenti portano Mark ad un conflitto diretto con il capo del progetto, Thomas Andrews.
    Contemporaneamente si intensifica la tensione sociale nella città e nel cantiere. Una figura di spicco del movimento operaio inglese, Jim Larkin, propugna la sindacalizzazione dei lavoratori di Belfast. Larkin è assistito principalmente da due uomini: Michael MacCann, un rivettatore cattolico impiegato alla Harland & Wolff, e Walter Hill, un insegnante di scuola. Entrambi gli uomini sono collegati alla migliore amica di Sofia Silvestri, una segretaria presso Harland & Wolff: Emily Hill. Michael è il fratello di Emily e Walter è il suo amato marito. Mentre Kitty Carlton seduce Mark con il suo fascino elegante e irriverente, Sofia e i suoi amici sono sempre più coinvolti nella lotta per i diritti sociali. Sofia finisce per interpretare la ricerca della libertà in modo personale, trovando il coraggio di rifiutare la proposta di matrimonio di un apprendista di suo padre, Andrea Valle, da sempre innamorato di lei

    Rai.it

    Siti Rai online: 847