Puntate

Quinta Sinfonia di Šostakovič

in onda Giovedì 9 aprile 2015 all'1:40

    » Segnala ad un amico

    La Musica di Rai Tre propone ai suoi spettatori la Quinta Sinfonia di Šostakovič nell'esecuzione dell'Orchestra Sinfonica della Rai diretta da Juraj Valčuha.

    Con la Quinta Sinfonia Šostakovič esce dal tremendo periodo persecutorio nel quale era piombato in seguito alla composizione della sua Lady Macbeth nel distretto di Mzensk del 1935, che, non gradita a Stalin, era stata messa al bando in quanto metteva in discussione i solidi principi patriarcali imposti dal regime.

    Non fu facile per il compositore riacquistare credito presso il pubblico né tanto meno la serenità di sottoporre alla critica le proprie creazioni musicali. La sua Quarta Sinfonia, ad esempio, fu composta nel 1936 ma non venne eseguita fino al '61, nonostante avesse incontrato il plauso di numerosi colleghi e critici. 

    Altra e più felice sorte toccò invece alla Quinta Sinfonia che, composta nel 1937, fu accolta calorosamente da pubblico e regime in occasione della sua prima esecuzione per i vent'anni dalla rivoluzione d'ottobre. L'apparente maggiore semplicità della composizione ha contribuito a diffondere l’idea che la Quinta Sinfonia fosse addirittura celebrativa dello stalinismo, mentre sarebbe un errore considerarla prodotto dell’ottimismo celebrativo imposto dal regime: il senso del tono certamente affermativo va inteso come risultato di una lotta contro le condizioni storiche angosciose nelle quali vivevano Šostakovič e l’intera Russia, che con la Quinta s’identificò immediatamente.

    La regia è di Ariella Beddini

    GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>

    Rai.it

    Siti Rai online: 847