In evidenza

Le puntate

Terza puntata

In onda sabato 17 luglio 2010 alle 11.15

Sabato 17 luglio Capotavola è sbarcato in Piemonte, nella splendida cornice di Villa Ottolenghi, in provincia di Alessandria.

Villa Ottolenghi sorge a pochi chilometri da Acqui Terme, su un leggiadro lembo collinare tipicamente piemontese: la tenuta di Monterosso. Progettata da Marcello Piacentini, uno dei più grandi architetti del Novecento, la villa esalta con grande armonia il connubio tra l'architettura dell'edificio e il rigoglioso paesaggio collinare.

Ospite d’eccezione di questa puntata: Giada De Blanck.

Alessandra Canale ha guidato i telespettatori alla scoperta dei sapori e dei profumi di questa regione e insieme al rinomato chef Alberto Ciarla ha raccontato le peculiarità della più tipica cucina piemontese e di 4 piatti della tradizione che conservano ancora il sapore della memoria.

Menu di puntata: Tonno di coniglio; Panada con uovo poché ed erba amara; Stoccafisso all'acquese; Bonet con zabaione al Barolo chinato.

Capotavola ci ha anche portato a scoprire curiosità e itinerari turistici di questa regione.

Mario Refrigeri ha iniziato il suo viaggio visitando Moncenisio, uno dei più piccoli comuni italiani (43 abitanti) a 1800 metri d’altezza, noto per il famoso passo che collega l’Italia con la Francia. Successivamente ci ha condotto a Novalesa, dove all’interno di uno straordinario anfiteatro naturale sorge l’antica abbazia che nel 773 accolse Carlo Magno.
Nel frattempo la nostra inviata in bicicletta, Maura Musi, ci ha portato alla scoperta delle terme di Acqui, vera e propria sorgente di benessere, alla quale sono riconosciute incredibili proprietà curative fin dal Medioevo.

Rai.it

Siti Rai online: 847