In evidenza

Puntate

Patrie galere

in onda lunedì 28 gennaio 2013 alle 9.00

    » Segnala ad un amico

    La situazione delle carceri in Italia: un dramma che è costato al nostro Paese il monito dell’Unione Europea e che purtroppo viene spesso pagato con la vita dai detenuti stessi. Uno ogni 6 giorni, infatti, decide di suicidarsi pur di non scontare la propria pena. A meno di un mese dalle elezioni, i partiti come intendono affrontare questo problema?

    Le carceri italiane sono le più affollate d’Europa. Nel nostro Paese ci sono 206 istituti di pena per un totale di quasi 66mila detenuti, anche se la capienza prevista è per 47mila. In altre parole, ci sono 140 detenuti ogni 100 posti ufficialmente disponibili, mentre la media europea è di 99 detenuti ogni 100 posti.

    La costruzione di nuove carceri è la soluzione? Oppure la strada è quella delle misure alternative e della depenalizzazione proposte dal ministro Severino? Che posto occupa il problema carceri nei programmi elettorali dei diversi schieramenti?

     

    Sono le domande che Oliviero Beha rivolgerà ai suoi ospiti:

    Benedetto Della Vedova, capogruppo di Fli alla Camera
    Alfonso Papa, ex deputato del Pdl
    Ignazio Marino, capolista del Pd in Senato in Piemonte
    Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale
    Riccardo Barenghi de La Stampa
    Tarcisio Ghisoni, ex detenuto che ha denunciato le condizioni delle strutture carcerarie italiane alla Corte europea dei diritti umani

    Rai.it

    Siti Rai online: 847