Cdm al via, l'Italia punta su Brignone

Sale il sipario e per l'italia subito una defezione, out Innerhofer per l'esordio
[an error occurred while processing this directive]

Sci Alpino

Cdm al via, l'Italia punta su Brignone

Sale il sipario e per l'italia subito una defezione, out Innerhofer per l'esordio

Notizie e Video

Notizie:

Domani con lo slalom gigante donne e domenica con quello uomini si apre a Soelden la stagione di coppa del mondo di sci alpino. Ma per i prossimi due giorni le previsioni meteo non sono buone con l'arrivo di neve e forte abbassamento delle temperature sui 3 mila metri del ghiacciaio Rettenbach dove si gareggia. Cosi' le gare di apertura rischiano di mostrare gli atleti troppo condizionati dal tempo, non dando cosi' un quadro esatto delle loro condizioni in queste gare-test ancora fuori stagione. 

Nel gigante donne l'Italia punta sulla giovane Federica Brignone, 22 anni, una serie di podi e ancora a caccia del primo successo dopo essere stata vicecampionessa mondiale nel 2011. L'anno scorso l'azzurra era stata largamente la migliore a Soelden nella prima manche. In quella decisiva era invece finita fuori rovinando tutto. ''Non lo nascondo: cerco il riscatto. La gara dello scorso anno ancora me la sogno. E' stata una grande occasione persa ma domani faro' di tutto per riscattarmi. La pista - ha detto la Brignone - mi piace molto per il suo bel muro centrale uscendo bene dal quale puoi prendere una buona velocita' nel tratto filante finale. Non resta che sperare che il tempo non tradisca''.

Tra gli uomini, domenica non ci sara' al via Christof Innerhofer, che ha deciso di rinunciare alla gara d'esordio per i problemi alla schiena e il ritardo negli allenamenti. Tra le donne assente Manuela Moelgg ancora alle prese con dolori alla schiena, l'Italia punta anche sul giovane talento altoatesino Lisa Agerer, data in buona forma. E anche sulla veterana Denise Karbon, unica italiana ad aver vinto a Soelden.

Denise si e' detta e soprattutto non turbata dai sui guai con la giustizia militare. E' stata sospesa dalla Guardia di Finanza, il suo corpo sportivo e rinviata a giudizio per problemi fiscali, soldi di sponsor depositati all'estero. Lei ha detto di non averne saputo mai nulla e che tutto e' stato fatto dal suo manager, che ha gia' patteggiato e che curava anche gli interessi della ex azzurra Isolde Kostner, anche lei rinviata a giudizio davanti al Tribunale militare di Verona.

Le altre azzurre in gara saranno le sorelle Irene ed Elena Curtoni, le sorelle sabrina e Nadia Fanchini, Anna Hofer e l'esordiente bergamasca Michela Azzola. Ancora incerta e' Giulia Gianesini: caduta in estate in allenamento, ha giramenti di testa se forza troppo.   

Domani - oltre alle solite tedesche, austriache, francesi e alla slovena Tina Maze tra le rivali delle azzurre c'e' soprattutto l'americana Lindsey Vonn che vinse proprio l'anno scorso dando il via ad una stagione trionfale. La Vonn, nonostante il divorzio, continua a tenere il cognome dell'ex marito. Alla vigilia della gara ha detto che per ora e' single anche se non le dispiacerebbe un nuovo compagno. Sara' anche per questo che ha chiesto alla Fis di potere gareggiare in Canada a fine novembre nella prima discesa di cdm uomini: con le donne ormai stravince e non c'e' partita. L'idea e', ovviamente, impraticabile ma intanto Lindsey continua a far parlare di se'. E tanto le basta.
venerdì, 26 ottobre 2012, ore 17.56

Rai.it

Siti Rai online: 847