40 Top Of The Pops

Il 1 Gennaio 1964 da una Chiesa Sconsacrata di Manchester , una voce sul primo canale televisivo dell’emittente britannica Bbc  annnunciò “ E’ Il numero 1, E’ Top Of The Pops “ dando cosi inizio al più famoso programma musicale televisivo mondiale che continua a sopravvivere fino ai giorni nostri in Inghilterra anche se non regolarmente come in passato ma con speciali che comunque lo mantengono più vivo che mai.
La prima scaletta del 1964 prevedeva in studio tra gli altri: Rolling Stones “ I Wanna Be Your Man “ Dusty Springfiedl “ I Only Want to Be With You The Hollies “ Stay “.

Ogni artista musicale che si rispetti dal 1964 al 2006 non poteva dire di essere diventato realmente famoso finchè non saliva sul magico palco di Top Of The Pops. Dai Beatles agli Oasis, da Jimi Hendrix ai Nirvana, da Madonna a Britney Spears, da Janis Joplin a Amy Whinehouse, dai  Red Hot Chili Peppers ai Green Day, dagli U2 ai Coldplay etc... Tutti sono stati protagonisti di TOP OF THE POPS.

Per quasi 5 decadi le più grandi Stars della Musica hanno letteralmente fatto la coda per partecipare a Top of The Pops. Il programma era diventato una vera e propria istituzione, l’intera nazione britannica si fermava incollandosi al televisore il giovedì sera per scoprire chi era l’Artista o Band al primo posto ogni settimana della leggendaria TOP 40.

Per ogni epoca Top Of The Pops non era solo un’evento musicale ma anche di costume e sociale Come negli anni 60 quando il legame tra il programma e la mitica swinging london era indissolubile: La moda di Carnaby Street con le sue minigonne e gli stivali alti mentre la musica di TOTP proponeva : I Beatles, Rolling Stones, Cliff Richard, Sandy Shaw, Tom Jones e tanti altri, Tutti erano innamorati del corpo di ballo del programma “ Le Pan’s People “ 6 ragazze bellissime da cui forse le Spice Girls presero ispirazione trent’anni dopo.  Ma non era solo “ swinging london “, c’erano anche gli hippies come Sonny and Cher , le linde e caste Supremes etc ….  Stevie Wonder e Tina Turner giovanissimi
esibirsi proprio per la prima volta a TOTP.

Se gli anni 60 hanno rappresentato l’età dell’oro per Top of The Pops , Gli anni 70. Rappresentano il momento “ glitter”. Il programma adesso era a colori ma l’umore dello show era diverso. L’inghilterra negli anni 70 non era un luogo gioioso per vivere, c’era la crisi economica , la gente protestava, gli scioperi erano all’ordine del giorno. Era proprio in questo tormentato periodo che il pubblico del programma era al massimo, guardando una serie di Superstars come Marc Bolan, David Bowie, Rod Stewart, Elton John, Queen etc … Top of the pops era una sorta di fuga dalla triste realtà.

Negli anni 80 le cose cambiarono e di conseguenza anche Top of The Pops. L’economia era rinata, era l’Inghilterra della Thatcher, c’era il benessere. Il look dello show diventa diverso come quello degli Artisti assai bizzarro e stravagante tipo Madonna, Grace Jones, Annie Lennox e tantissimi latri Naturalmente anche buona musica come Spandau Ballet, Duran Duran, Wham, Frankie Goes To Hollywood, The Smith ma alla fine era come se Top of The Pops non era solamente un programma musicale , rappresentava di più l’atmosfera e lo spirito di quel periodo.

Molte cose che definiscono gli Anni 90 sono chiaramente visibili negli Anni 90. Pensiamo ai Take That  che oltre le canzoni erano un efficiente prodotto di marketing che non sarebbe potuto esistere nelle decadi precedenti. Poi è venuto il Britpop con i Blur e gli Oasis. Per le ragazze c’era il Girl-Power e i messaggi delle Spice Girls. Lo show negli anno 90 divenne un Brand inconfondibile sempre di più conosciuto in tutto il mondo

Nonostante nel nuovo millennio con l’avvento delle nuove tecnologie la centralità delle classifiche perde di interesse però Top Of The Pops continua a lanciare nuove stelle musicali: ColdPlay, Beyoncè, Christina Aguilera, Rhianna, Jennifer Lopez, Eminem, e tanti altri.

Rai.it

Siti Rai online: 847