Nona puntata

Puntate

Bertolino in Vaticano

in onda domenica 27 aprile 2014 alle 22:40

Due papi che diventano Santi, gli occhi del mondo puntati su Roma e sulla solenne cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II presieduta da Papa Francesco. Un evento che – per la prima volta – farà “uscire” anche Enrico Bertolino dal suo studio per un’incursione nella capitale con “Glob - Diversamente italiani”.

RIVEDI LA PUNTATA >>

Il suo obiettivo: scoprire cosa resta di un pontificato che – in mezzo a tanti festeggiamenti - rischia di essere messo in ombra, quello di Benedetto XVI. Una riflessione che si estende anche ai cambiamenti della Chiesa: ne parla, ospite della puntata, un sacerdote che ha fatto dei social media uno strumento di evangelizzazione, don Dino Pirri, capace di richiamare su Twitter migliaia di follower.

Non mancherà un personaggio autorevole, ma alle prese con il vento di novità che ha investito tutta la Chiesa: il cardinale Angelo Bagnasco, riveduto e corretto da Fabrizio Casalino.

Dal Vaticano all’attualità italiana: in primo piano, le vicende giudiziarie e politiche di Silvio Berlusconi, raccontate dall’“analista” Candida Morvillo, mentre Stefano Bartezzaghi avrà il compito di spiegare il senso autentico della parola chiave della ricorrenza del 25 aprile: libertà.

A “Glob”, inoltre, obiettivo sulle notizie “censurate” della settimana e sul mondo dei social raccontato dalla “figlia del web” Alice Mangione, ma anche su un problema serio come quello delle ludopatie e della dipendenza dal gioco d’azzardo con la “Iena” Nadia Toffa.

In chiusura la Rassegna Stampa di Enrico Bertolino, con tutte le verità nascoste che i giornali non scriveranno mai.

Rai.it

Siti Rai online: 847