Puntate

Giovedì 20 settembre 2012

In onda alle 10.30

Seconda delle due puntate trasmesse eccezionalmente dalla casa circondariale maschile del nuovo complesso di Rebibbia di Roma, uno dei più grandi istituti di pena del nostro Paese.

Lavoro difficile  – Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli dal teatro di Rebibbia con  Marco e Alessandro, due detenuti, Nichi Vendola governatore della Puglia, Marco Staderini  segretario Radicali Italiani e Mario Pepe del Gruppo Misto,  parleranno di lavoro, di crisi e di tagli, e del perché per molte persone detenute il lavoro è un obiettivo primario. I disoccupati reali in Italia sono circa quattro milioni. Se non c’è lavoro per chi ha la fedina penale pulita, che speranza c’è per chi esce dal carcere?

Lavoro tagli e inventiva – Si parlerà del lavoro in carcere. Si aggiungeranno agli ospiti Luigi Pagano vice capo del DAP, Luciana Delle Donne di Made in Carcere, Giampolo Cassitta di Galeghiotto , Andrea Vecci del Consorzio Gino Mattarelli, tutte imprese che hanno investito sul lavoro dei detenuti, e Carmen Bertolazzi dell’Associazione Ora D’Aria che promuove il lavoro all’interno del Carcere. Ma secondo i dati più recenti solo il 20% dei detenuti è impegnato in un’attività lavorativa. Cosa si può fare per migliorare la situazione?

Carcere amore e famiglia – La detenzione mette a dura prova qualsiasi tipo di rapporto affettivo. Come vive queste difficoltà chi è dentro e chi è fuori dal carcere ad aspettare? Se ne parlerà con Marco, Alessandro, Antony e Enrico detenuti, Don Sandro Spriano da 22 anni cappellano a Rebibbia e Gaetano Di Vaio e Barbara Cupisti, documentaristi.

Rai.it

Siti Rai online: 847