Giornale radio

Ultimo TgR

TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione
 regionale di Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre)




MERCOLEDI' 9 OTTOBRE alle ore 21.20 ca.








vanno in onda



“MESSAGGIO PER IL SECOLO”

di Mauro Caputo

 

e

 

"IL CERCATORE DI CIBI PERDUTI"

di Gianpaolo Penco

 




MESSAGGIO PER IL SECOLO di Mauro Caputo

In ricordo di Giorgio Pressburger, scomparso il 5 ottobre 2017, proponiamo un documento audiovisivo che ripercorre la vita avventurosa dello scrittore, regista, drammaturgo e giornalista, ungherese naturalizzato italiano, che scelse Trieste come sua città d’elezione. 
Pressburger fu una delle figure più rappresentative del panorama culturale internazionale del '900, ed ha attraversato i principali eventi storici che hanno cambiato la storia. La II Guerra mondiale, la Shoah, la rivolta ungherese del '56 e la guerra fredda lo hanno coinvolto in prima persona, condizionando in modo decisivo la sua vita e le sue opere.
Il film, realizzato da Mauro Caputo, raccoglie le testimonianze del protagonista e di Claudio Magris attraverso una serie di interviste spontanee in luoghi a lui cari.
Un'atmosfera autentica e toccante, sottolineata dalle musiche appositamente scritte da Alfredo Lacosegliaz.

 

IL CERCATORE DI CIBI PERDUTI di Gianpaolo Penco   (in onda alle 10.52 circa)

La storia di Gianni Cosetti (nella foto), uno dei più grandi cuochi italiani, che ha lavorato all’Hotel Roma di Tolmezzo dal 1969 al 2000, che è stato cuoco al Quirinale, e che oggi viene considerato dai grandi cuochi italiani un maestro della cucina legata al territorio. Per Luigi Veronelli, ma anche per gli altri avventori, i menù del «Roma sono immensi, inarrivabili, superiori» e Cosetti è «il cuoco più moderno che l'Italia abbia mai avuto, perché ha intuito, primo fra tutti, il valore assoluto delle erbe, dei funghi, dei prodotti delle malghe».