Giornale radio



Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione
di Rai 3
Domenica 13 luglio alle ore 9.15 ca
vanno in onda
“Alpe Adria Magazine”
“Mano a mano- Il circo contemporaneo in Fvg”
di Riccardo Cicconetti
a cura di Piero Pieri
e
“Natisone in sicurezza”
“Mano a mano- Il circo contemporaneo in Fvg”
Negli ultimi due decenni, il circo contemporaneo si è diffuso esponenzialmente e in Friuli Venezia Giulia l’offerta di spettacoli e opportunità di formazione legate a questa forma artistica è in costante crescita. Ma che cos’è il circo contemporaneo e com’è arrivato nella nostra regione? Il festival Brocante, nato in Val Colvera agli inizi degli anni 2000, è stato il primo tassello che ha portato questa forma di spettacolo dal vivo in regione. Grazie a questo primo impulso, si è sviluppato un vivace ecosistema artistico, favorendo la nascita di compagnie e associazioni che oggi operano sia in ambito creativo che pedagogico, con un forte spirito di condivisione e comunità, un caso unico a livello nazionale. Attualmente, in Friuli Venezia Giulia esistono diverse rassegne e festival dedicati al circo contemporaneo che coinvolgono le comunità e valorizzano il territorio regionale, accogliendo anche artisti circensi di rilievo nazionale e internazionale.
“Natisone in sicurezza”
Il fiume Natisone è una delle perle della nostra regione. Dal punto di vista geologico, morfologico, della biodiversità e anche dal punto di vista turistico.
Per tutelarlo e valorizzarlo, farlo conoscere e imparare a rispettarlo, è stato creato il "Contratto di Fiume", un accordo volontario che mette insieme molti enti e realtà del suo territorio. Alla base del contratto ci sono 14 comuni che si impegnano a mettere in atto misure di salvaguardia e informazione per poter lavorare in coesione con i cittadini, le associazioni e le aziende.
La spettacolarità del Natisone richiama molti visitatori che però a volte non sono consapevoli dei corretti comportamenti da tenere in fiume.
Andrea Mocchiutti, geologo e soccorritore fluviale, ci spiega le bellezze e le criticità di vivere il fiume Natisone.
GUARDA I FILMATI SU RAIPLAY
-> #mce_temp_url# <-