TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre)


MERCOLEDI' 25 GENNAIO ALLE ORE 21.20 ca.


va in onda "TRIESTE SOGNATA", un programma della sede RAI per il Friuli Venezia Giulia con la regia di Fulvio Toffoli.

TRACCE

La puntata di Tracce è interamente dedicata alla prossima Giornata della Memoria con Mauro Tabor, Assessore alla cultura della Comunità Israelitica Triestina e lo storico Marcello Pezzetti direttore Scientifico della Fondazione del Museo della Shoah a Roma.












Lunedì 23 Gennaio alle ore 13.30 ca.

ROTOCALCO INCONTRI

Anche quest’anno a Udine torna l’atteso appuntamento con "Più leggi più cresci la giornata regionale di formazione alla lettura" che chiama a raccolta centinaia di docenti, librai, bibliotecari e lettori appassionati per un confronto con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia. Al museo di Santa Chiara, la mostra “Nel segno di Klimt. Gorizia salotto mitteleuropeo fra tradizione e modernità”. A Palazzo Elti di Gemona del Friuli la mostra “Vertiginosamente”: quarta tappa di Maravee Ludo, XV edizione del festival ideato e organizzato da Sabrina Zannier. Allestimenti con opere di Daniel González, Michelangelo Bastiani, Anna Galtarossa e una performance di danza-mimo di Martina Tavano. Per la rubrica “Letture in viaggio” racconti tratti da “Il cerchio delle streghe”.


Martedì 24 Gennaio alle 13.29 ca.

CHI MI AIUTA SE...

A “Chi mi aiuta se…” parliamo di come si può affrontare la sieropositività. La prevenzione. Il supporto psicologico verso la persona che contrae il virus due elementi fondamentali per non scordare, mantenere alte le difese contro quello che anni fa era considerata la nuova peste e che peste non è ma è una malattia che vuole, chiede, e pretende informazione.



Giovedì 26 Gennaio alle ore 13.29 ca.

CHI E' DI SCENA

Ospiti l’attore Luca Lazzareschi, protagonista al Politeama Rossetti di Trieste di “Macbeth” di Shakespeare e la regista Serena Sinigaglia che firma la regia dello spettacolo “Utoya” in scena al teatro San Giorgio di Udine. Lo spettacolo, tratto dal libro di Luca Mariani “Il silenzio sugli innocenti”, ricorda la strage dell’isola di Utoya in Norvegia, dove persero la vita sessantanove ragazzi giovanissimi per mano di un folle neo-nazista.



Venerdì 27 Gennaio alle ore 14.10 ca

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.



Lunedì 23 Gennaio: la trasmissione è dedicata all’attività dell’Università Popolare di Trieste.

Martedì 24 Gennaio: si parla della costituzione, a Trieste, del Conservatorio di Storia Medica e Sanitaria Alto Adriatica; a seguire la terza puntata del programma “Le cose – le case”.

Mercoledì 25 Gennaio: si illustra il programma 2017 della Società Umanistica “Histria” di Capodistria; a seguire la produzione della Comunità Radiotelevisiva Italofona con “Italiano, cucina e...cinema” a cura di Radio Atene.

Giovedì 26 Gennaio: presentazione della nuova “Guida alle opportunità di mobilità in Europa” curata da Europe Direct- Eurodesk del Comune di Trieste.

Venerdì 27 Gennaio: la trasmissione è dedicata all’attività dell’Unione Italiana.

Sabato 28 Gennaio: Speciale - Incontro con l’on. Roberto Battelli, deputato della comunità nazionale autoctona italiana all’Assemblea Nazionale di Lubiana.

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3



DOMENICA 29 GENNAIO alle ore 10.05


va in onda il concerto “CALEGARIA & FRIENDS” registrato all’Auditorium di Portorose nell’ambito dei Concerti di Lynx.

TOPODITECA

Pa-pa-pa-pa-pageno...Queste sillabe, che ricordano i richiami degli uccelli, danno inizio ad uno dei più noti duetti della storia della musica, l'incontro tra Papageno e Papagena, coppia di uomini-uccelli, celebrano così la loro gioia e il loro amore. E' lÂ’ultimo capolavoro di Mozart, "Il flauto magico", favola celeste capace di toccare, anche attraverso gli occhi, la mente e il cuore, incontra la bacchetta elegante e leggera di Pedro Halffter Caro sulla scena del Teatro Verdi di Trieste. Da Mozart a Beethoven, dalla bellezza stupendamente manifestata dell'opera del genio di Salisburgo alla bellezza ineffabile delle sonate per pianoforte violino di Beethoven eseguite da due grandi musicisti, Leonidas Kavakos ed Enrico Pace. Un evento strordinario proposto dalla Società dei Concerti di Trieste.



Lunedì 23 Gennaio alle ore 13.55 ca.

GIOVANI E COMUNICAZIONE

Si parla dei millennials, o generazione Y, alle prese con i social media. Ospite il sociologo Gabriele Qualizza, autore del libro “Facebook Generation - i "nativi digitali" tra linguaggi del consumo, mondi di marca e nuovi media".













Mercoledì 25 Gennaio alle ore 13.30 ca.

RIVERBERI

Riverberi presenta la biografia “Patti Smith - Voglio, ora” che porta nuovo interesse sulla figura di Patti Smith, poetessa e rock star esplorata in molti aspetti della sua vita privata dal libro dell’autrice Adriana Schepis. Segue un’intervista esclusiva con Stefano Bollani, prossimamente in regione con Daniele Sepe per il tour di Napoli Trip.



Giovedì 26 Gennaio alle ore 14.03 ca.

VUE' O FEVELIN DI...

Un program di atualitât,costum, culture e societât, in onde ogni dì: da lunis a vinars, ae 11.04 di matine (par dîs minûts) e ae 15.15(par cuindis minûts).










Giornale radio

Ultimo TgR