In evidenza

SPECIALE èSTORIA
« »

TOPODITECA

Sono le prime ore di "Tosca" sul palcoscenico del Teatro Verdi di Trieste. Dalla buca dell'orchestra, durante una pausa della prova "Italiana", il maestro Fabrizio Maria Carminati ci svela i segreti del capolavoro di Giacomo Puccini.










Lunedì 29 Maggio alle ore 13.55 ca.

CHI MI AIUTA SE...

L’epilessia (dal greco epilepsia= attacco improvviso) è una malattia neurologica che si manifesta con crisi improvvise e passeggere, causata da disfunzioni dei circuiti del cervello. I neuroni (cellule cerebrali) producono scariche elettriche troppo intense e il “corto circuito” compromette momentaneamente l’attività cerebrale. Molti i tabù che avvolgono questa malattia che colpisce un grandissimo numero di persone e non solo in giovane età. Ne parliamo con chi ne soffre, con un genitore e con un notissimo esperto.




Giovedì 1 Giugno alle ore 13.29 ca.

SCONFINAMENTI

Dal lunedì al venerdì dalle 16.00: L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA in diretta con SCONFINAMENTI rubrica di attualità e cultura dall’Istria e Dalmazia.



Venerdì 26 Maggio: illustrazione della mostra Maria Teresa d’Austria: il lazzaretto teresiano e lo sviluppo di Trieste al tempo degli Asburgo al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa; a seguire la presentazione dei contenuti dell’inserto Dentro Fiume de La Voce del Popolo dell’Edit di Fiume.

Lunedì 29 Maggio: approfondimento di Massimo Gobessi sull’attività transfrontaliera dell’Università Popolare di Trieste; l’appuntamento di oggi è dedicato alla Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola d’Istria.

Martedì 30 Maggio: presentazione dell'evento satellite del G7 organizzato dall’OGS sullo sviluppo sostenibile delle coste, che si svolgerà a Trieste dal 30 maggio al 1 giugno e la seconda parte del “ritratto radiofonico” di Giuseppina Martinuzzi, un’albonese speciale; a seguire illustrazione dei contenuti di InPiùSpettacoli de La Voce del Popolo dell’Edit di Fiume.

Mercoledì 31 Maggio: trasmissione dedicata all’attività dell’Unione Italiana;

Giovedì 1 Giugno: a 500 anni dalla riforma protestante: le sorti dell’Istria: a seguire la presentazione dei contenuti del quindicinale Panorama dell’Edit di Fiume.

Venerdì 2 Giugno: viaggi straordinari verso l’Istria, a partire dal libro “Trieste Vittoriana –Ritratti” di Elisabetta d’Erme.

Sabato 3 Giugno: va in onda uno speciale di “Sconfinamenti”, curato da Massimo Gobessi, dedicato ai risultati di un questionario preparato e somministrato dagli studenti dell’ISIS “B. Stringher” di Udine sulla percezione dell’esodo istriano nella provincia friulana.

Giornale radio

Ultimo TgR