Giornale radio


TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI 

Nello spazio della programmazione di Rai 3  bis canale 810 



MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE ALLE ORE 21.20 ca.




vanno in onda 


il  numero di novembre di LYNX MAGAZINE

e

"RENZO TUBARO - UN AFFRESCO"





Lynx Magazine

Lynx Magazine di novembre apre con una ricerca internazionale con dati di laboratorio tesi alla selezione delle varietà di patate, adatte a fronteggiare i cambiamenti climatici e a resistere alla siccità e all’innalzamento delle temperature. Nella puntata anche la presentazione del progetto transfrontaliero del Parco del Carso Geokarst, il museo diffuso delle cave e della pietra di Aurisina Kamen, e gli eccentrici collezionisti sloveni dei cimeli di Elvis Presley e dei Rolling Stones.

 

"Renzo Tubaro  - l'affresco"

“Di tutti gli altri modi, il dipingere in muro è più maestrevole”

Il documentario prodotto da Ivo Pecile e Marco Virgilio ci accompagna alla scoperta della pittura a fresco del maestro friulano, dove padronanza assoluta della tecnica si fonde con maestrìa artistica.

Renzo Tubaro nasce a Codroipo nel 1925; compiuti gli studi a Venezia si specializza nella  nobile arte dell'affresco.

Questa antica tecnica  è ritmata da rigidi procedimenti e tempistiche collaudati nei secoli. Il Vasari nel 1550 scrive che  tale metodo di pittura è tra tutti,  più maestrevole e bello perchè solo una mano davvero capace è in grado di realizzarlo in maniera efficace e durevole.

Tubaro opera dal 1949 al 1966 in numerose chiese friulane realizzando vasti cicli di pittura a fresco destinati a restare nella storia dell'arte sacra in Friuli. Successivamente continua la sua attività artistica di disegnatore e pittore da cavalletto, lungo un arco di tempo che copre ben sessantanni.

Sullo scorrere delle immagini dipinte nei soffitti e nelle volte delle chiese friulane, nel documentario assistiamo dal  vivo ai passaggi tecnici dell'articolato procedimento di pittura a fresco, che Renzo Tubaro ha saputo portare alla massima intensità espressiva. Esperti e personalità del mondo culturale regionale illustrano gli affreschi dipinti da Renzo Tubaro, preceduti da un attento lavoro di preparazione mediante bozzetti e disegni. Coinvolgenti risultano le testimonianze di chi ha condiviso, nella metà del secolo scorso,  momenti di lavoro con l'artista, indiscusso maestro del novecento friulano.