Giornale radio

Ultimo TgR

TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI


Nello spazio della programmazione regionale di 

Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre) 



MERCOLEDI' 28 GIUGNO  ALLE ORE 21.20






va in onda


"14 + 1" documentario televisivo di Vida Valencic, prodotto dalla sede Rai di Trieste, sulla coppia di alpinisti himalayani Nives Meroi e Romano Benet e, a seguire, un servizio  sulla Società Canottieri Adria di Massimo Gobessi 

 

 

 

La forza della cordata, in parete e nella vita.

La montagna quale "Magistra vitae", che indica all'uomo la via per superare le prove più difficili che la vita ci pone.

Tutto questo, oltre all'eccezionale semplicità che contraddistingue Nives Meroi e Romano Benet, alpinisti che, dalla loro casa a Fusine,  hanno attraversato mondi, confini, pregiudizi e condizioni climatiche per vedere cosa c'è Oltre. Oltre il conosciuto, oltre l'aria rarefatta, oltre la fatica fisica e la costanza psicologica.

Per scelta di vita, sempre senza bombole d'ossigeno, nè portatori d'alta quota, hanno ‘snocciolato’ negli anni le vette di tutti gli ottomila del pianeta, prima coppia al mondo. Il quindicesimo ottomila è stata la malattia di Romano, quell'aplasia midollare acuta debellata solo dopo due trapianti di midollo, che ci fanno riflettere, una volta in più,   sull'importanza del dono nella società odierna.

Nelle parole dei protagonisti, attraverso le testimonianze di Reinhold Messner, Erri De Luca, Silvo Karo, Peter Podgornik e Leila Meroi e con il contributo di  materiale inedito dalle spedizioni himalayane di Nives e Romano, il documentario (prodotto dalla sede RAI-FVG in lingue italiana e slovena) ci fa scoprire l'anima di due dei maggiori protagonisti dell'alpinismo mondiale, per i quali la montagna non è mai una sfida, ma sempre la Via.

Sceneggiatura e regia  Vida Valencic, direttori della fotografia Paolo Forti e Paolo Babici, montaggio Aleksander Puric.