Giornale radio


TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI

 Nello spazio della programmazione di Rai 3 bis (canale 103 del DTT)


MERCOLEDI' 16  SETTEMBRE  ALLE ORE 21.20 ca.




vanno in onda








 un numero monotematico di ALPE ADRIA dal titolo "LE PIU' BELLE PIAZZE DI MONACO" e  il filmato "IL BULLISMO ESISTE?"

 

SINOSSI

Il filmato “Le più belle piazze di Monaco” di Michael Zehetmair  e Wolfgang Binder racconta, attraverso numerose interviste, la storia di alcuni luoghi simbolo della capitale bavarese. Non si tratta solo di una descrizione dei luoghi, ma del recupero di aneddoti e piccole storie raccontati  dalle persone che in quei luoghi vivono o hanno vissuto a lungo. Aneddoti che corrono di boca in bocca e non si trovano nelle guide turistiche ufficiali. Come, ad esempio, il fatto che alcune piazze possiedono un nome ufficcilae, ma sono note con nomi ‚ufficiosi‘ che spesso derivano da storici locali lì ubicati.

Indispensabile prima di un viaggio in Baviera, “Le più belle piazze di Monaco“ è il programma ideale per immergersi in una città che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.



Il docu-film “Il bullismo esiste? di Tatiana Malalan e Sara Fragiacomo è il prodotto conclusivo di un percorso per realizzare audiovisivi, organizzato dal centro per l’impiego regionale e dall’Ires (Istituto Ricerche Economiche e sociali) e finanziato dalla Regione FVG.  Nell’ambito di questo percorso si è voluto realizzare un filmato che mettesse in luce che cosa può significare subire atti di bullismo soprattutto per attirare l’attenzione su questo atteggiamento purtroppo molto diffuso fra i giovani e i giovanissimi.

Si tratta di un collage d’interviste a persone che hanno subito o inflitto atti di bullismo, ma, in realtà, solo una parte di essi sono reali. Una parte infatti sono attori professionisti che interpretano la parte del bullizzato o del bullo. Agli spettatori il compito di riconoscere chi sono i personaggi reali e chi gli attori