Giornale radio


TV - PROGRAMMI REGIONALI

 Nello spazio della programmazione di Rai 3 bis (canale 103 del DTT)


MERCOLEDI' 20 OTTOBRE ALLE ORE 21.20


va in onda 


"ANIMA, CORPO E CUORE"

un documentario di Tamara Stanese






Anima, corpo e cuore è il titolo del documentario che la sede Rai del Friuli Venezia Giulia ha dedicato a uno dei più eclettici musicisti triestini: il direttore, compositore e pianista Aldo Danev Danieli. Formatosi musicalmente al Conservatorio Tartini e scoperto dal M° Giulio Viozzi, Danieli ha diretto i cori delle più celebri istituzioni musicali al mondo, dalla Fenice di Venezia all’Arena di Verona, dal Teatro Colon di Buenos Aires all’opera di San Francisco lavorando con i più grandi artisti della lirica. Abitava a Prosecco, sul carso triestino, ma era cosmopolita, poliglotta, narratore, cuoco, artista, disegnatore e pittore.

Aldo Danieli ha raccontato la meravigliosa avventura della sua vita alla regista Tamara Stanese che ne ha fatto un documentario arricchito dalle testimonianze  di alcuni dei nomi più illustri del mondo della musica come Eliahu Inbal, Donato Renzetti, Antonino Siragusa, Massimo Giordano e tanti altri.

Aldo Danieli è venuto a mancare lo scorso 19 settembre all’età di 88 anni e la messa in onda di questo filmato vuole essere un omaggio al suo talento e alla sua persona.