Giornale radio

Ultimo TgR

TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI


Nello spazio della programmazione regionale di Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre9




MERCOLEDI' 23 MAGGIO ALLE ORE 21.20 CA




 




vanno in onda 



un numero di ALPE ADRIA MAGAZINE
 

il documentario della serie "Ritratti":  don PIERLUIGI DI PIAZZA  è incentrato sulla figura di Pierluigi Di Piazza, sacerdote e responsabile del centro di accoglienza immigrati Balducci di Zugliano (UD). In esso si ripercorrono le tappe fondamentali della sua vita, dalla spensieratezza e durezza di un'infanzia in un piccolo paese della Carnia, passando per gli anni contrastati dell’educazione rigida del seminario, fino ad arrivare al sacerdozio. Il filmato rappresenta un vero e proprio viaggio spirituale, con un flusso narrativo carico di emozioni e spunti di riflessione.


il documentario  "La Serbia Romana" di Tiziana Toglia.  Seicento anni di storia e storie sono raccolti nella mostra “Tesori e imperatori. Lo splendore della Serbia romana” L’esposizione, nella sede di Palazzo Meizlik ad Aquileia , prosegue fino al 3 giugno, è organizzata dalla Fondazione Aquileia, dal Museo Nazionale di Belgrado in collaborazione con molte altre Istituzioni .

Sessantadue reperti,  provenienti dal Museo Nazionale di Belgrado e  non solo, che illustrano  quanto la Serbia fosse, in età romana, uno dei centri nevralgici dell’Impero.

La prima parte della mostra riguarda uno degli elementi storici, paesaggistici, più importanti del territorio serbo,  cioè il fiume Danubio. Quello che fu il confine per eccellenza, una linea veramente vitale  nel corso dell’epoca romana per dividere l’Impero dalle popolazioni barbariche, allo scopo di sottolinearne l’importanza del corso d’acqua è stata allestita  una  postazione multimediale.