Giornale radio

Ultimo TgR

TV - PROGRAMMI REGIONALI

TV - PROGRAMMI REGIONALI

Nello spazio della programmazione di Rai 3 bis (canale 103 del digitale terrestre)




MERCOLEDI' 21 AGOSTO alle ore 21.20 ca.



vanno in onda





uno speciale di ALPE ADRIA "UNGHERIA, LA RICOSTRUZIONE STORICA" e, a seguire, la replica di "ROBOTICS" e uno spot di Mediatecambiente





Speciale Alpe Adria

Un prodotto MTV

Ungheria, la ricostruzione storica

 

Il “Festival della Patara”, che viene organizzato per dodicesima volta nella città ungherese di Tata. La manifestazione ci riconduce alla fine del secolo XVI. Con l’ausilio di centinaia di gruppi di rievocazione storica e di partecipanti viene fatto rivivere il celebre assedio del castello di Tata, occasione in cui il conte Miklós Pálffy, comandante delle truppe imperiali, riconquistò il castello riuscendo a cacciare i turchi utilizzando un tranello.


ROBOTICS: Tra Arte e Robotica

Testi e regia: Piero Pieri

 

Il programma di Piero Pieri – autore che ha spesso raccontato temi artistici – restituisce l’osservazione di quello che è un fatto fino ad oggi inedito nel panorama italiano: una mostra dedicata all’arte robotica. Realizzata dal Gruppo 78 con la cura di Maria Campitelli e Valentino Catricalà, è stata ospitata a novembre dello scorso anno negli spazi della suggestiva Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste.

Che cosa succede quando gli artisti sono anche un po’ ingegneri, cosa significa natura digitale, l’uomo può fidarsi dei robot e dell’intelligenza artificiale? A queste domande gli artisti rispondono in modo non lineare, spesso sorprendente, offrendo visioni inedite e alternative al pensiero utilitaristico. E la mostra del Gruppo 78 è un ottimo punto di partenza per aiutare il pubblico a mettersi in contatto con questi temi che sembrano ormai diventati urgenti nel nostro contemporaneo. Forse il programma dal titolo Robotics – Tra Arte e robotica, più che un semplice reportage è quasi un’esplorazione in quel territorio ibrido che unisce arte, scienza e tecnologia.

Conclude l’offerta televisiva di questa domenica agostana uno degli Spot realizzati con le scuole del Friuli Venezia Giulia nell'ambito del progetto Mediatecambiente. 40 secondi di (efficace) educazione ambientale realizzati da Cinemazero di Pordenone, dedicati alla plastica… tutto da vedere!!