Giornale radio

Ultimo TgR

SPECIALI RADIO RAI FVG: èStoria 2018

Gigi Zannini in diretta radiofonica dal Festival da Gorizia il 18 maggio alle 14.10, con partecipanti e organizzatori della manifestazione, e altro speciale in diretta con Gigi Zannini e Fulvio Toffoli il 19 maggio, dalle 11.30 alle 12.30, con Alessandro Barbero, Ernesto Galli Della Loggia e Marino Niola.






ASCOLTA E SCARICA LA PUNTATA




Le migrazioni ci sono da sempre. Studiare il passato ci aiuta

Migrazioni. Un fenomeno di oggi ma anche di ieri, che nel corso dei secoli ha interessato tutta l’umanità. A questo è dedicato èStoria, il Festival internazionale della storia, giunto alla XIV edizione, in programma a Gorizia da giovedì 17 a domenica 20 maggio, che vede la Rai come media partner.


Tantissimi gli appuntamenti tra conferenze, incontri, tavole rotonde, presentazioni di libri e iniziative per le scuole. Numerosi gli ospiti, protagonisti del panorama culturale italiano e internazionale: dal demografo Massimo Livi Bacci al medievalista Alessandro Barbero al sociologo Stefano Allievi, agli accademici Peter Heather, Elena Isayev, Philip Mansel, Jerry Toner, Catherine Wihtol De Wenden, che si confronteranno tra gli altri con Sergio Romano, Ernesto Galli Della Loggia e Marcello Veneziani. Si parlerà anche di 1968 con Mario Capanna e di legge Basaglia con Luigi Manconi, mentre il caso Moro sarà al centro del dibattito con il senatore Luigi Zanda, all’epoca dei fatti collaboratore dell’allora Ministro degli Interni Francesco Cossiga.




Sempre nell’ambito del Festival verranno anche proiettati due documentari, prodotti dalla sede regionale Rai: Le trincee del mare, di Gigi Zannini e Pietro Spirito, che racconta la Grande Guerra nell’Alto Adriatico, e Winckelmann, di Piero Pieri, sulla vita dello storico dell'arte e archeologo tedesco morto a Trieste nel giugno del 1768.
Anche la Tgr del Friuli Venezia Giulia riserverà all’evento ampie finestre nei tg e nei gr quotidiani. Media partnership anche per Radio1.