Giornale radio


A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità del Friuli

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 30 NOVEMBRE 


La puntata odierna si aprirà con il secondo appuntamento di TE(D) LO CONSIGLIO, la rubrica che offre un affaccio alla realtà non convenzionale: il contributo di oggi è volto a fornire una riflessione sui modi per vivere il territorio a impatto zero. Imparare a godersi i paesaggi, in maniera lenta e immersiva, permette infatti di creare un movimento motorio e sociale che porta a rapportarsi con la natura in maniera rispettosa.

Il collegamento in esterna, invece, questa volta si svolgerà nientepopodimeno che in Pennsylvania. Ma attenzione, perché il viaggio non sarà fisico, bensì virtuale: un casco 3D sviluppato nel laboratorio di Architettura dell’Università di Udine consente di entrare e visitare la casa costruita alle pendici di una cascata dall’architetto Frank Lloyd Wright.

Infine, in occasione di un convegno svoltosi recentemente al Centro Balducci di Zugliano, imposteremo le basi per una riflessione sulle politiche di inclusione e partecipazione delle persone con disabilità, cercando di mettere in risalto quanto questo tema meriti uno spazio d’indagine e di consapevolezza maggiore. 


 






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme, e al contempo dei dettagli, sull’attualità del nostro territorio. I problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.   

La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Tra i focus di questo trimestre uno spazio tutto dedicato alle “Terre Alte” che sarà curato da Melania Lunazzi. Il grande cambiamento che stiamo vivendo in questo millennio vede spesso la montagna oggetto di proiezione e di ricerca del sé, ma anche scenario di infrastrutture impattanti destinate al divertimento di chi vive in città. Preziosa come risorsa e fonte di energia, termometro ecologico del futuro del pianeta, luogo di contemplazione o meta di sportivi e di viaggi avventurosi. La montagna, fra sogni e speculazioni, sta riguadagnando centralità mentre i giovani vanno via via ripopolando qualche piccolo borgo. 

 

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    RAFFAELLA CAVALLO E ALBERTO ROCHIRA

  • A CURA DI

    MARCO FORNASIN E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it