Giornale radio


A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità del Friuli

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 1° DICEMBRE

L'e-commerce, il commercio elettronico, ha rivoluzionato i rapporti tra le imprese e anche le relazioni tra imprese e consumatori, registrando anche in Friuli Venezia Giulia un autentico boom in epoca di pandemia. Con l'aiuto degli esperti e dando spazio alle esperienze di imprenditori, anche piccoli, che si sono cimentati con le sfide del marketing e della vendita online, andremo a scoprire il presente di questa nuova modalità di fare economia e cercheremo di delineare qualche prospettiva per il futuro. Vedremo poi come la pandemia abbia determinato prima una crisi e poi una forte ripresa nel settore logistica e trasporti, che anche attraverso i progetti dei maggiori player è alle prese con i problemi e le opportunità di una regione come il FVG. Un territorio-crocevia che aspira a diventare, facendo sempre più rete, un hub logistico di riferimento tra l'est e l'ovest e tra il nord e sud dell'Europa. 

Infine, nella parte conclusiva della trasmissione dedicata alle Terre Alte, dedicheremo oggi la prima di due puntate alla Giornata internazionale della montagna, che cade l'11 dicembre, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza dell'importanza di questi territori per la salute del pianeta e il benessere delle persone. Chiederemo quindi alcune riflessioni e suggestioni, prospettive e visioni particolari da parte di chi con la montagna ha a che fare quotidianamente, oggi con noi il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, e la sindaca della Val Resia, Anna Micelli (nella foto).

 





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 


 

Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme, e al contempo dei dettagli, sull’attualità del nostro territorio. I problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.   

La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Tra i focus di questo trimestre uno spazio tutto dedicato alle “Terre Alte” che sarà curato da Melania Lunazzi. Il grande cambiamento che stiamo vivendo in questo millennio vede spesso la montagna oggetto di proiezione e di ricerca del sé, ma anche scenario di infrastrutture impattanti destinate al divertimento di chi vive in città. Preziosa come risorsa e fonte di energia, termometro ecologico del futuro del pianeta, luogo di contemplazione o meta di sportivi e di viaggi avventurosi. La montagna, fra sogni e speculazioni, sta riguadagnando centralità mentre i giovani vanno via via ripopolando qualche piccolo borgo.  

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    RAFFAELLA CAVALLO E ALBERTO ROCHIRA

  • A CURA DI

    ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it