Giornale radio


A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità del Friuli

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 27 OTTOBRE

 

La rigenerazione urbana risponde al bisogno di ammodernare le infrastrutture delle nostre città, rendendole più "abitabili", e comporta un nuovo modo di intendere e concepire gli spazi in cui viviamo. In questa puntata andremo a scoprire, con l'aiuto di alcuni esperti, come gli interventi e i progetti di rigenerazione possano essere interpretati al meglio anche in Friuli Venezia Giulia, quando sono guidati da alcune parole d'ordine: recupero dell’esistente, limitazione del consumo di suolo, miglioramento dell'ambiente e della qualità della vita. Sentendo le voci dei protagonisti, faremo approfondimenti sul progetto Univercity dell'Università di Udine, ma anche su come un'associazione di categoria come Confartigianato Fvg si pone di fronte a questo tema e come questa materia abbia plasmato la nascita di un'associazione in un'ottica di ricostruzione dei legami sociali, diventando anche il filo conduttore di un concorso di progettazione per architetti e ingegneri, finalizzato alla riqualificazione di moduli abitativi di edilizia residenziale a Udine.


Infine, nella parte conclusiva della nostra trasmissione dedicata alle Terre Alte parleremo dei nuovi professionisti della montagna in regione, ovvero le Guide Alpine. Tra formazione professionale e valorizzazione del territorio alpino i futuri accompagnatori d'alta quota e di media montagna si preparano a superare i nuovi corsi dedicati per condurre turisti ed escursionisti nelle terre alte.

 





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 


 

Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme, e al contempo dei dettagli, sull’attualità del nostro territorio. I problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.   

La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Tra i focus di questo trimestre uno spazio tutto dedicato alle “Terre Alte” che sarà curato da Melania Lunazzi. Il grande cambiamento che stiamo vivendo in questo millennio vede spesso la montagna oggetto di proiezione e di ricerca del sé, ma anche scenario di infrastrutture impattanti destinate al divertimento di chi vive in città. Preziosa come risorsa e fonte di energia, termometro ecologico del futuro del pianeta, luogo di contemplazione o meta di sportivi e di viaggi avventurosi. La montagna, fra sogni e speculazioni, sta riguadagnando centralità mentre i giovani vanno via via ripopolando qualche piccolo borgo.  

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    RAFFAELLA CAVALLO E ALBERTO ROCHIRA

  • A CURA DI

    ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it