Giornale radio


Raiplay

A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 27 MARZO


Apriremo la puntata di oggi parlando dell’Intelligenza Artificiale , Ai , perche’ sta cambiando il nostro mondo: grandi potenzialità, ma anche timori , come trasformerà il nostro futuro? Cercheremo di capire meglio i vari scenari  con un occhio particolare sulla nostra  sicurezza e privacy , con noi il prof Gianluca Foresti e il prof  Federico Costantini  dell’Universita’ di Udine .

Il tema della violenza di genere è purtroppo di stretta attualità negli ultimi tempi, per aiutare a combatterla in procura è nato un nuovo nucleo interforze composto da sette investigatori della Polizia e dei Carabinieri che fanno capo a un pool di Pm che si occupa di questi reati.

Nel corso del nostro collegamento in esterna entreremo nelle aule del Liceo Caterina Percoto di Udine, dove da poco è stata introdotta una metodologia innovativa, volta a trasformare una situazione di conflitto in una opportunità di sviluppo umano e sociale: il ‘metodo Rondine’. Guarderemo a questa pratica con duplice approccio: da un lato, insieme alla Dirigente Gabriella Zanocco e ad una studentessa, capiremo come possa essere applicata in un contesto didattico; dall’altro, insieme a Giacomo Petrucco della Fondazione Paolo Petrucco, ci addentreremo invece nelle sue possibili ricadute in termini di comunità, territorio e imprese.

Poi focus su una iniziativa particolare il corso di formazione  di operatore agrituristico in FVG  organizzato da Coldiretti giovani e altre news su loro iniziative, con noi in studio per saperne di piu’ Vanessa Orlando di Campagna Amica di Coldiretti FVG.

E chiuderemo la puntata con  focus  sul  28 marzo perche’ si celebra la giornata mondiale dell’endometriosi, una malattia che interessa un grande numero di donne. Per aumentare la consapevolezza sul tema ed aiutare le persone colpite, in regione è attiva l’Associazione Endometriosi FVG.


 

 

 

 


 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.  La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.

 

  • DI E CON

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • I NOSTRI INVIATI SUL TERRITORIO SONO

    MARCO FORNASIN E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it