Giornale radio


Raiplay

A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 10 APRILE

Apriamo la puntata parlando della partecipazione del FVG al Salone Vinitaly di Verona la fiera che vede partecipe il comparto vitivinicolo del FVG con 90 aziende regionali nell’area collettiva e altre 28 che parteciperanno in forma singola, 450 etichette di vino in esposizione. Territorio, filiere, biodiversita’ l’eccellenza del vino FVG.

E con il nostro collegamento in esterna daremo qualche anticipazione del Mercoledì del placement UniUd che prenderà avvio proprio oggi alle 13.30. Promosso dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, laureati e laureandi avranno l’opportunità di ascoltare le presentazioni di enti e imprese, sostenere colloqui e consegnare il proprio curriculum.

Poi quando si parla delle sfide dell’Università contemporanea non si può dimenticare l’importanza che viene rivestita dalla cosiddetta terza missione, ovvero l’apertura degli atenei nei confronti della società civile. Proprio in quest’ottica si inserisce UDINE inforMED, un ciclo di conferenze per condividere con il territorio la conoscenza e rendere accessibili a tutti tematiche medico-sanitarie anche complesse, attraverso uno sguardo interdisciplinare. Otto sono gli incontri previsti tra gennaio e luglio, il prossimo, dal titolo Il cervello in fiamme: l’intricato rapporto tra cancro, cervello e sistema immunitario è in programma martedì 23 aprile.

Il sovraffollamento dei carceri e le condizioni di vita dei detenuti continuano a essere temi che richiedono risposte urgenti e immediate.La necessità di trovare risposte adeguate coinvolge non solo le istituzioni ma anche la cittadinanza che deve avere strumenti di conoscenza per poter  contribuire a cambiamento culturale che non può più essere rimandato. Quest’attività si arricchisce anche grazie al contributo di quanto portato avanti dalla figura del Garante per i diritti dei detenuti.In occasione della presentazione della Relazione del Garante di Udine 2024, verranno riportate informazioni e iniziative a sostegno dei diritti in ambito penitenziario.

Chiuderemo la puntata con un focus su GO 2025 che ha incontrato il mondo economico : per saperne di piu’ ne parleremo con Paolo Petiziol, il Sindaco di Gorizia Rodlfo Ziberna e il Sindaco di Nova Gorica Samo Turel.

 



 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.  La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.

 

  • DI

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CON

    RAFFAELLA CAVALLO, MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it