Giornale radio


Raiplay

A VOLO RADENTE - Panoramiche e zoomate sull’attualità della Regione

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE E DI TRIESTE IL MERCOLEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 24 APRILE


Chi ha paura del digitale? È questo il titolo dell’incontro che si è tenuto all’interno di “Tajus, aperitivi col giurista”, un’iniziativa dell’Università degli Studi di Udine. Ci faremo raccontare cosa è stato detto, qual è la situazione riguardo la legislazione digitale in Unione Europea e quali siano i diritti e i rischi dei consumatori.

Con il nostro collegamento in esterna ci immergeremo fra le fronde di un bosco o, per meglio dire, di due boschi, scrigni di biodiversità e esempi virtuosi di cooperazione uomo-natura. Stiamo parlando dei boschi di Muzzana del Turgnano, protagonisti di un concorso europeo, l’European Natura 2000, che li vede protagonisti come unica realtà regionale e, insieme ad una realtà ligure, nazionale. In attesa che vengano annunciati i vincitori a Bruxelles, ne parleremo insieme ad alcuni membri dell’associazione Artetica.

A seguire focus sulla 19° Tappa del Giro d’Italia in FVG da Mortegliano a Sappada , che vedra’ anche l’omaggio a Ottavio Bottecchia, per il centenario  della sua vincita del Tour de France, con noi  in studio Paolo Urbani , project manager del Giro d’Italia in FVG  e Renato Bulfon, esperto di ciclismo e collezionista di Mortegliano.

Poi uno spazio dedicato ad approfondire i temi dei finanziamenti europei: da dove nascono e quali obiettivi perseguono, ma anche come si delineano i collegamenti tra Europa e Regione FVG. Dopo un'introduzione generale per esplicitare come l'Europa si faccia carico di rispondere ai bisogni dei Paesi e delle Regioni che la compongono, approfondiremo oggi le caratteristiche del FESR - Fondo Europeo Sviluppo Regionale per capire come la partecipazione sia elemento caratterizzante la nuova programmazione 2021-2027 e quale importanza abbiano aziende, aree urbane e aree interne per lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra Regione.

 

E chiuderemo la puntata parlando del nuovo centro residenziale per i pazienti con disturbi della nutrizione e alimentazione, che si aprira’ a Camino del Tagliamento con noi per saperne di piu’ il Prof Denis Caporale direttore generale ASUFC e il direttore del Dipartimento di salute mentale Marco Bertoli.

 

 



 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Come un drone in volo a bassa quota, la trasmissione vuole fornire un’immagine d’insieme e al contempo dei dettagli, sull’attualità della nostra regione, sui problemi e i fatti grandi e piccoli che ci coinvolgono tutti i giorni.  La viabilità e l’ambiente, la salute e la sanità, le questioni sociali e i diritti dei cittadini, affrontati in modo semplice e diretto, fornendo consigli utili, in un confronto fra esperti e ascoltando la voce della gente. 

Ogni settimana poi un collegamento dal territorio per raccontare in diretta una nuova bella iniziativa, una particolare realtà o una problematica da mettere in luce.

 

  • DI

    MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CON

    RAFFAELLA CAVALLO, MARCO FORNASIN, ANTONIA PILLOSIO E GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it