Giornale radio



Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
ESTATE IN ONDA
IN ONDA DAL LUNEDI' AL VENERDI' DALLE 14.00 ALLE 15.00
Puntata del 14 luglio
ESTATE IN ONDA. Ogni lunedì saliamo sul palcoscenico dei teatri per conoscere da vicino i protagonisti, i percorsi, le opere e le opportunità.
In questa puntata la Civica Accademia d'Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine e con Andrea Binetti il successo evergreen dell’Operetta a Trieste.
Diana Barillari - coordinatrice dell'Accademia d'Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine - e Francesca Cozzini, allieva dell’ultimo anno, ci portano a fare un giro virtuale di un’istituzione riconosciuta livello nazionale. Scopriremo l’attività di formazione teatrale, che prosegue anche oltre il termine degli studi con azioni di sostegno rivolte ai giovani attori diplomati. Un tour estivo porterà gli allievi del secondo anno ad un confronto diretto con il pubblico: in scena uno spettacolo di Commedia dell'Arte per la regia di Claudio De Maglio, direttore artistico della stessa Accademia.
Incontreremo, poi, il tenore Andrea Binetti, la cui carriera vanta collaborazioni, concerti e produzioni liriche nei più prestigiosi teatri nazionali ed internazionali. Tra i primi spettacoli "Al Cavallino Bianco" in scena prossimamente all’interno del Festival dell’Operetta di Trieste.
In chiusura la rubrica "Le piace Mozart?". Padrone di tutti i linguaggi dell’epoca, Mozart distilla un proprio stile inconfondibile. Capace di esprimere con la massima efficacia ogni registro espressivo, dal tragico al comico, attraverso le infinite sfumature degli affetti umani, Amadeus realizza questa inaudita abilità soprattutto nel teatro musicale con Figaro, Così fan tutte e Don Giovanni e in modo particolare nel carattere delle protagoniste dei titoli. Susanna, Despina e Zerlina, quando la vocalità mozartiana vince su tutto: Mariia Koslova, soprano, studentessa del Conservatorio Tartini, affronta con destrezza tre arie virtuosistiche della trilogia italiana accompagnata al pianoforte da Matteo Di Bella, studente del conservatorio.
In onda dal 30 giugno alle ore 14.00, durante la stagione estiva il nostro programma pomeridiano verrà condotto prima da Daniela Gattorno, poi da Martina Callegarin e infine da Elke Burul.
“Estate in onda” presenta– dal lunedì al venerdì – cinque rubriche:
Lunedì
LE PIACE MOZART?
Johannes Chrisostomus Wolfgangus Theophilus. Tanti nomi, un solo maestro, oggetto di misteri e verità diverse. Ognuno può vedere il suo Mozart, prodigioso sin dalla culla, giovinetto inquieto, ribelle, fragile, vitale, giocoso, divino, dal piglio beffardo o dagli occhi tristi. Un enigma che può essere svelato soltanto dalla sua musica.
Le piace Mozart ?. Una domanda a cui risponderanno gli studenti del Conservatorio Tartini di Trieste che, ogni lunedì pomeriggio, per 13 puntate, si cimenteranno dal vivo con il grande repertorio del genio di Salisburgo. L’ Orchestra d’Archi del conservatorio, e poi duo, trii, quartetti, solisti, cantanti, giovani musicisti innamorati del sommo Mozart, perché in Amadeus ogni cosa è in perfetta armonia, ogni nota, ogni frase musicale, è così, e non potrebbe essere altrimenti.
Di e con Assunta Cannatà
Martedì
SARÀ BANDA - Un'istantanea sul mondo delle bande in regione
Ci proponiamo di fotografare la situazione delle bande musicali in Friuli Venezia Giulia, importanti centri di aggregazione giovanile e spesso fucine di talenti. Attraverso le storie di chi ne ha fatto o ne fa tuttora parte, cercheremo di raccontare la funzione sociale e culturale di queste orchestre, vere e proprie istituzioni le cui radici affondano direttamente nell’identità, nella storia e nella tradizione del nostro territorio.
A cura di Fabio Fontanaro e Dario Caroli
Mercoledì
RESPIRO VITALE - L’essenza che nutre
In questa rubrica esploriamo il potere trasformativo del respiro consapevole, un’antica pratica che oggi trova solide basi nella scienza moderna.
Ogni episodio unisce tecniche guidate di respirazione a spiegazioni scientifiche accessibili, per aiutare a ridurre lo stress, dormire meglio, concentrarsi di più o recuperare energia.
Numerosi studi scientifici ci raccontano che il respiro consapevole è strettamente connesso con la nostra salute e l’umore. In uno studio della Stanford University School of Medicine pubblicato su Science, i ricercatori hanno scoperto un gruppo di neuroni posti nel tronco cerebrale che collegano la respirazione agli stati d'animo e sono responsabili della calma e del rilassamento. Questo "pacemaker respiratorio" è coinvolto in vari tipi di respiro e stimola diverse emozioni. Il controllo del respiro gioca quindi un ruolo fondamentale nella gestione dello stress ed è una parte fondamentale di tutti i tipi di meditazione e pratiche yoga.
Attraverso 13 episodi racconteremo la storia del "respiro che cura" andando alle sue origini che risalgono a diverse migliaia di anni fa. Scopriremo come il semplice atto del respirare può diventare uno strumento potente per trasformare la nostra giornata — e la nostra vita.
A cura di Maddalena Lubini
Giovedì
CARA CUSINA - Manuale di cucina regionale per principianti
La rubrica racconta, attraverso i piatti della cucina regionale, storie piccole e grandi, mescola antico e moderno, letteratura, musica, aneddoti familiari e ricette.
Un viaggio lungo tredici puntate con tredici ospiti, rigorosamente non professionisti del tegame, per parlare di gusto ed emozioni.
Di e con Elena Vesnaver, a cura di Marina Devescovi
Venerdì
VIP A NORDEST
L’estate 2025 si sta rivelando ricca di eventi che portano nella nostra regione un gran numero di artisti, cantanti, scrittori. A loro dedichiamo le singole puntate: un’occasione per scoprire curiosità e aneddoti sui vari personaggi ed ascoltare tanta buona musica.
A cura di Federica Ovan
-
CON
DANIELA GATTORNO
-
A CURA DI
ASSUNTA CANNATA'
-
CONTATTI
Tel. 040 7784277
programmirai.fvg@rai.it