Giornale radio


Raiplay

VINTAGE - Canzoni, oggetti, sentimenti che non passano mai di moda

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 28 SETTEMBRE


Si conclude la terza stagione di “Vintage”. Con Luigi Vignando, organizzatore di concerti, fra cui quello dei Maneskin a Trieste, facciamo un bilancio della stagione musicale di quest’anno nel Friuli Venezia Giulia, riflettendo sui problemi della musica dal vivo. Anticipiamo inoltre alcuni appuntamenti della prossima estate. 


Antonio Kozina (nella foto), violinista eclettico, che spazia fra vari generi musicali, racconta la sua carriera fatta di concerti e produzioni discografiche in Italia e all’estero. 

Intervento semiserio di Jack Calcagno. Canzoni di Procol Harum, Camaleonti, Miriam Makeba, Loredana Bertè, Rino Gaetano, Sade, Fifth Dimension, Crosby Stills Nash Young, Beatles. 

 

 


 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DA GIOVEDI 6 LUGLIO 2023



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Vintage è bello, perché è bello ricordare. Perché tutti abbiamo una canzone preferita, che magari ci riporta a una situazione, una persona, un ricordo... Per questo le canzoni sono considerate la colonna sonora della nostra vita, un sottofondo che aggiorniamo continuamente. Ma, oltre alle canzoni, ci sono gli oggetti, l’abbigliamento, i luoghi, le consuetudini modaiole che evocano emozioni e sentimenti. Ecco allora una sorta di “greatest hits” della memoria, con i brani e tutte le altre cose che hanno maggiormente segnato gli ultimi decenni, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso in Friuli Venezia Giulia e non solo.

Raccontarlo può essere catartico per chi l’ha vissuto ma anche per i più giovani, che forse non sanno quanto quella stagione di creatività e libertà abbia influenzato più di una generazione. Ritorna per la terza estate consecutiva Vintage che ospiterà altri protagonisti di quell’epoca d’oro: conduttori radiofonici, cantanti, giornalisti, barman e dj. Rievocheremo il mondo delle discoteche, i ritrovi, le sale da ballo con la musica dal vivo dei gruppi più amati, i negozi di dischi ormai scomparsi e il grande ritorno del vinile. Al timone di questo “viaggio nella memoria” ancora Carlo Muscatello (per decenni redattore e critico musicale de “Il Piccolo”) e Leonardo Zannier (cantante, attore e presentatore, frontman del gruppo Bandomat, alter ego del crooner italoamericano Jack Calcagno). Ne sentiremo delle belle…

  • DI E CON

    CARLO MUSCATELLO E LEONARDO ZANNIER

  • A CURA DI

    RICCARDO CICCONETTI, MARIO MIRASOLA E FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it