Giornale radio


VINTAGE - Canzoni, oggetti, sentimenti che non passano mai di moda

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 18 AGOSTO

 

Il primo ospite della settima puntata è Moni Ovadia, attore, cantante, regista, scrittore, nonché massimo esponente della cultura yiddish in Italia, da sempre molto legato al Friuli Venezia Giulia.

Si prosegue con Marzia Postogna (nella foto), attrice, cantante e regista, una delle artiste più eclettiche del panorama artistico regionale. Consueta “pillola” con il crooner italoamericano Jack Calcagno.

In programma musiche di Loredana Bertè, Milva, Billy Joel, James Taylor, Edith Piaf, Eagles, Lucio Battisti.

 

 


 





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Vintage è bello. Perché è bello ricordare. Perché tutti abbiamo una canzone preferita, che magari ci riporta a un fatto, una situazione, una persona, un ricordo... Per questo le canzoni sono considerate la colonna sonora della nostra vita, un sottofondo che aggiorniamo continuamente. Ma, oltre alle canzoni, ci sono gli oggetti, l’abbigliamento, i luoghi, le consuetudini modaiole che evocano emozioni e sentimenti.

Ecco allora una sorta di “greatest hits” della memoria, con i brani e tutte le altre cose che hanno maggiormente segnato gli ultimi decenni, a partire dagli anni ’70 del secolo scorso in Friuli Venezia Giulia e non solo.

Raccontarlo può essere catartico per chi l’ha vissuto ma anche per i più giovani, che forse non sanno quanto quella stagione di creatività e libertà abbia influenzato più di una generazione.

Anche nella seconda edizione di Vintage sentiremo i protagonisti di quell’epoca d’oro: conduttori radiofonici, cantanti, giornalisti, barman e dj. Rievocheremo il mondo delle discoteche, i ritrovi, le sale da ballo con la musica dal vivo dei gruppi più amati, i negozi di dischi spariti e il grande ritorno del vinile.

Al timone di questo “viaggio nella memoria” ancora Carlo Muscatello (per tanti anni redattore e critico musicale del “Piccolo”, molte collaborazioni fra cui quella con le iniziative editoriali del Corriere della Sera) e la “new entry” Leonardo Zannier (cantante, attore e presentatore, frontman del gruppo Bandomat, alter ego del crooner italoamericano Jack Calcagno). Ne sentiremo delle belle…

  • DI E CON

    CARLO MUSCATELLO E LEONARDO ZANNIER

  • A CURA DI

    MARIO MIRASOLA

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it