Giornale radio


Raiplay

VINTAGE - Canzoni, oggetti, sentimenti che non passano mai di moda

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 3 LUGLIO

“Vorrei fare un tour con una grande orchestra, con la quale rileggere le canzoni più importanti della mia lunga carriera”: è questo il desiderio espresso da Gianni Morandi nella prima puntata della quinta stagione di “Vintage”, il programma di e con Carlo Muscatello e Leonardo Zannier, regia di Fabio Fontanaro. Ai nostri microfoni il grande artista, esempio quasi unico di longevità musicale, ricorda i suoi esordi, le estati di tanti anni fa, il rapporto con Mina (foto) e quello con Jovanotti, che ha scritto diverse canzoni di questa sua ennesima giovinezza artistica.
Ospite in studio Chiara Barbo, presidente della Cappella Underground, uno dei più antichi cineclub italiani, che ha recentemente rilanciato il cinema d’essai triestino Ariston.
In scaletta anche l’intervento semiserio di Jack Calcagno e le musiche di Canned Heat, Buggles, Eugenio Finardi, Harry Nilsson, Franco Battiato, Mina, Gianni Morandi, Beach Boys.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DA GIOVEDI 6 LUGLIO 2023



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Vintage” è ricordo, un’istantanea, una madeleine. Tutti abbiamo una canzone preferita, che spesso ci riporta a una situazione, una persona, un’epoca: per questo le canzoni sono considerate la colonna sonora della nostra vita, una playlist che aggiorniamo continuamente. E oltre alle canzoni ci sono gli oggetti, l'abbigliamento, i luoghi, i profumi, le abitudini e le mode che evocano emozioni e sentimenti. Ecco, allora, una sorta di "greatest hits" della memoria, con i brani e tutte le altre cose che hanno maggiormente segnato gli ultimi decenni, a partire dagli anni '60 del secolo scorso in Friuli Venezia Giulia, e non solo...

  • DI E CON

    CARLO MUSCATELLO E LEONARDO ZANNIER

  • A CURA DI

    RICCARDO CICCONETTI, MARIO MIRASOLA E FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it