Giornale radio


Raiplay

LA VOCE DI CALLIOPE

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.55

PUNTATA DEL 19 DICEMBRE 


FLAVIO SANTI – Quanti


Il secondo ciclo del programma dedicato alla poesie e ai poeti si conclude con un appuntamento dedicato alla straordinaria e raffinatissima creatività di Flavio Santi. Le poesie di Santi, nato ad Alessandria nel 1973, ma friulano d’origine, sono tradotte in molte lingue, tra cui inglese, francese, spagnolo, tedesco, norvegese, finlandese, olandese, indonesiano. Ha scritto in lingua friulana e italiana e vanta il prestigioso premio “Viareggio Poesia” del 2021. Docente all’Università dell’Insubria (Varese e Como) se Asêt, del 2003, sigla l’ultimo volume in friulano, Quanti, edito da “Industria&Letteratura” (che rilancia l’editoria artigianale di alto profilo). Da qui sono tratte le letture che proponiamo nell’interpretazione di Marzia Postogna e Valentino Pagliei.

Sorprendente è la capacità di Santi di poetare sul “moderno” destoricizzandolo e facendone elemento di emozione vera e riflessione chiaroscurale. A chiosare il tutto due poesie di Tiziana Tosolini, appartatissima poetessa cividalese, apprezzata a suo tempo da Luis Buñuel e Rafael Alberti. Le liriche sono tratte da Llantos e Canzoni e sono intrise di religiosità “spezzata” e di ironiche grida di dolore.

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

LA VOCE DI CALLIOPE (Seconda edizione anno 2022)

Dodici incontri con poeti Apocalittici e Integrati 


Perché la poesia si pratica così poco? Le statistiche indicano chiaramente la sproporzione fra le vendite di testi di saggistica e narrativa e quelli di poesia. Nonostante ciò la regione Friuli Venezia Giulia esprime un novero non piccolo di poeti di vaglia e appartenenti a generazioni diverse.

Partendo da Lunedì 3 ottobre e per ogni lunedì fino al 19 dicembre, alle ore 11.55 sulle frequenze regionali di Rai Radio 1 LA VOCE DI CALLIOPE racconterà i mondi poetici di dodici autori della regione scelti fra culture e generazioni diverse. Alessandro Seravalle (punt. 1) compositore e poeta aprirà la serie con elementi di inusitata e potente creatività; Andreina Trusgnach (punt. 2)  pluripremiata “cantatrice” poetica della Benecja; Eddi Bortolussi, Pierluigi Cappello, Alan Brusini, Riccardo Castellani, Pier Paolo Pasolini “musicati” da Paolo Chiarandini e cantati da Maria Giovanna Michelini (punt. 3) e poi ancora creatività al “Foeminino” con liriche di Leda Palma (punt. 4), Marzia Schenetti (punt. 6), Mary Barbara Tolusso (punt.10), Stefania Elia (quest’ultima anche in lingua friulana - punt. 8). Spazio sarà dedicato anche alla intensa opera di Gianluca Paciucci (punt. 11)  che è stato “adottato” da queste terre, e ancora Pre’ Toni Beline e il Qoelet biblico declinato nella “sua” lingua friulana e commentato da William Cisilino (punt. 7). Si darà ascolto anche all’opera poetica di Italo Da Farra grazie al contributo di Angelo Floramo (punt. 9) e infine, a siglare il tutto, la recente opera poetica di Giacomo Vit (punt. 5) dedicato al mondo degli animali. Flavio Santi che nel 2021 ha vinto il premio “Viareggio”, sezione poesia, chiuderà questa straordinaria rassegna di talenti. Lingua italiana, friulana, della slavia friulana saranno protagoniste dell’intensità creativa della regione Friuli Venezia Giulia. La novità rispetto alla precedente edizione è che ogni puntata si arricchirà di una breve intervista a personaggi di spicco dell’economia, dell’imprenditoria, della finanza. Sarà una sorta di rubrica interna dal titolo “Anche i banchieri hanno un’anima”. Gli ospiti forniranno brevi ma significativi commenti delle poesie lette: Michela Del Piero (già presidente Civibank e… pianista!), Filippo Chiòvari (notaio musicofilo), Antonio Patuelli (presidente ABI e Gruppo Casse Ravenna), Giuseppe Ghisolfi (vicepresidente Gruppo Europe Casse di Risparmio), Lionello D’Agostini (già Presidente Fondazione Friuli, consigliere d'amministrazione dell'Università degli Studi di Udine), Giuseppe Morandini (presidente fondazione Friuli), Alberto Bergamin (presidente Fondazione CR Gorizia), Germano Scarpa (presidente Biofarma Group).

Le letture sono di Marzia Postogna e Valentino Pagliei.

  • DI E CON

    MARCO MARIA TOSOLINI

  • REGIA DI

    STEFANIA DE MARIA

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784277
    programmirai.fvg@rai.it