Giornale radio


A TUTTO BIT 3.0

IN ONDA IL MARTEDI ALLE 11.20

PUNTATA DEL 27 SETTEMBRE  

 

Con l'ausilio del Vice Questore Aggiunto Nicolò Toresini affrontiamo il diffuso fenomeno dell'adescamento in rete e del cyberbullismo. Tra le insidie della rete anche le truffe online, spesso evitabili prestando attenzione nel momento in cui si forniscono dati personali; la Polizia Postale ci fornisce in diretta una guida per una navigazione sicura.

Per l’ultima puntata di YouTurer incontriamo youtuber corregionali: due i canali, "What a shame Mary Jane" della friulana Maria trasferitasi negli States, e l’affiatato gruppo di "YouPalTubo", un progetto promosso da Arlef con l’obiettivo di tramandare la storia, la cultura e la lingua friulana anche tramite i nuovi media. 







ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE


Ritorna, rivista e aggiornata, una nuova serie di A TUTTO BIT in versione estate 2022. E lo fa con nuovi contenuti e nuovi conduttori.

La rubrica dedicata alle tecnologie che pervadono il nostro quotidiano e che sono in rapida e continua evoluzione, offrirà anche spunti nuovi e argomenti inediti.

Nella prima parte Orio di Brazzano continuerà ad indagare un settore che ha applicazioni in ambito energetico, sanitario, in quello della sicurezza, dei trasporti e nel rapporto con la pubblica amministrazione. Forniremo consigli pratici al cittadino/consumatore con un occhio alle scelte consapevoli per le proprie tasche e per l’ambiente: quanto costa un ciclo di lavatrice o lavastoviglie e qual è la fascia oraria più conveniente? Pannelli fotovoltaici o termici, auto elettriche o ibride?

E ancora, come funzionano i pagamenti tramite smartphone, cosa sono le criptovalute e la tecnologia blockchain e, soprattutto, ci possiamo fidare?

Nella seconda parte Tanja Marmai ci svelerà il grande mondo di YouTube, cercando di captare per noi i contenuti della piattaforma per capire chi sono i così detti Youtuber, misteriosi abitanti del pianeta “www”!

Con Youtourer, scopriremo come viene vista e raccontata la nostra regione da quell’osservatorio, chi sono i creatori di contenuti (content creator) che si sono interessati al FVG e da cosa sono stati attratti fino a renderla soggetto dei loro video blog (vlog)… uno sguardo inedito e rivelatore anche per noi che abitiamo questo ricco territorio.

Gli ascoltatori interessati, possono suggerirci argomenti da trattare o porre quesiti scrivendo un WhatsApp al numero 337 111 83 78.

  • DI E CON

    ORIO DI BRAZZANO E TANJA MARMAI

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    +39 040 7784243
    tanja.marmai@rai.it