Giornale radio


Raiplay

CHAT FVG - Progetti, domande e risposte con e per i giovani

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 13.30 ALLE 15.00

PUNTATA DELL' 11 GIUGNO

 

Nella rubrica di educazione ambientale secondo appuntamento con i vincitori del concorso Solo/Insieme proposto da Arpa FVG alle scuole della regione. Le classi hanno lavorato sul tema dell'importanza dell'azione del singolo all'interno della propria comunità.

 

Continuiamo a Fare Rumore dedicando ancora un po’ di tempo al lavoro di Elsa Fonda “Donne corpi del reato”. Con noi Marco Marchioli che ha collaborato alla produzione dei vari capitoli e ci racconta i retroscena del lavoro di vita di questa grande donna.

 

Infine, parliamo di dipendenze giovanili presentando i servizi Asugi rivolti ai giovani con problematiche connesse al consumo di sostanze psicoattive.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ASCOLTA E SCARIVA LE PUNTATE:

https://www.raiplaysound.it/programmi/chatfvg





 

Chat FVG è il programma che porta al microfono le prospettive e le priorità delle generazioni più giovani per ascoltare la loro voce e conoscere il loro punto di vista. 

Ogni settimana inizia con “L’ululone” di e con Sara Segantin, scrittrice naturalista e divulgatrice scientifica. L’ululone ulula. Sappiamo che questo celebre anfibio canta nella stagione degli amori, ne vediamo il caratteristico ventre giallo quando sta a pancia in su, aspettando spaventato che la minaccia s’allontani, ma cosa fa, l’ululone quando non ulula?

Una rubrica che si interroga, che fa parlare il territorio dando voce a sogni e speranze, paure, sfide e opportunità del Friuli Venezia-Giulia. Dalla cultura al vento, dalla mobilità all’alpinismo, dal cuore delle grotte alla fragile solidità dei nostri borghi e delle nostre città. L’ululone è un viaggio nelle parole e nei silenzi di una regione di confine, riservata, ma profonda, che ha il coraggio, in questa attualità dalle molteplici crisi, di essere esempio, di essere vita, di farsi terra e umanità.

 

Poi “Continuiamo a fare rumore”, di e con Tanja Marmai. Teniamo alta l’attenzione sul problema della disparità di genere. Fatti, opinioni e voci per sensibilizzare gli ascoltatori nell’impegno civile verso una società sana coinvolgendo anche le realtà del territorio. Educazione, consapevolezza e prevenzione saranno i temi che affronteremo ogni settimana.

Nell’ultima parte di CHAT FVG con Riccardo Cicconetti parliamo di mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell'università, per conoscere i desideri e le preoccupazioni, con testimonianze di scelte e percorsi: cosa significa essere giovani nell'epoca dell'intelligenza artificiale e dell'apprendimento automatico?

  • DI E CON

    RICCARDO CICCONETTI E TANJA MARMAI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it