Giornale radio


Raiplay

CHAT FVG - Progetti, domande e risposte con e per i giovani

IN ONDA IL MERCOLEDI' DALLE 13.30 ALLE 15.00

PUNTATA DEL 10 APRILE 

Secondo appuntamento della collaborazione con ARPA FVG, dove presentiamo incontri e progetti sull'educazione ambientale che coinvolgono le scuole del territorio. Argomento di oggi: come meglio gestire i rifiuti in classe, tra approfondimenti, analisi della scuola e idee per coinvolgere i compagni.

 

Continuiamo con la squadra dello IUSLIT di Uni TS che ha partecipato al Regional Round della 12esima edizione della “Helga Pedersen Moot Court Competition”, simulazione processuale internazionale dedicata ai diritti umani, qualificandosi per la finale di Strasburgo.

 

A seguire, entriamo nella manifestazione "La Matematica dei Ragazzi": due giorni di incontri tra allievi di scuola di infanzia, primaria e secondaria finalizzato allo scambio di conoscenze matematiche. Ospiti alcuni degli studenti protagonisti e Valentina Beorchia, professoressa di UniTS e coordinatrice del progetto.

 

In chiusura, come prosegue la preparazione del Festival dell’acqua di Staranzano? Ce lo spiegano i ragazzi dell’ISIS B.E. Marconi che hanno partecipato ai workshop, in collaborazione con la SISSA, e gli aspiranti videomaker che hanno raccolto le testimonianze dei laboratori. Al centro della ricerca e analisi, il biotopo Schiavetti, area umida caratterizzata da un ecosistema unico (foto).

 

 



https://www.raiplaysound.it/programmi/chatfvg








Chat FVG è il programma che guarda ai giovani parlando di sport, mestieri, passioni, progetti del mondo della scuola e dell’università, ambiente e sostenibilità, oltre ad un focus su uno dei problemi più pressanti del nostro tempo, la violenza di genere. Le sfide, le urgenze e le soluzioni della società in cui viviamo, i desideri e le preoccupazioni, testimonianze di scelte e percorsi: cosa significa essere giovani nell’epoca dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico?

  • DI E CON

    RICCARDO CICCONETTI, FABIO FONTANARO, TANJA MARMAI E MARIO MIRASOLA

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it