Giornale radio


NEI PANNI DI UN EROE - VIAGGIO NEL MONDO DEL COSPLAY

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 12.00

PUNTATA DEL 30 DICEMBRE

 

I principali eventi in regione


In pochi anni, il nostro paese ha visto esplodere il fenomeno del cosplay, coinvolgendo migliaia di giovani, ma anche adulti e bambini. Spesso, anzi, il luogo in cui cresce questa passione è proprio la famiglia, al punto che una rivista americana ha consacrato di recente un numero al cosplay come attività ludica che unisce le famiglie. Anche la nostra regione ha visto moltiplicarsi, in questi ultimi anni, gli eventi che danno spazio (o interamente dedicati) al cosplay, con raduni, sfilate e concorsi. Ne parleremo con alcuni degli organizzatori attivi nella nostra regione.

 

 





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE


COSPLAY, una parola che nasce dall’unione dei due termini inglesi “costume” e “play”  e che suggerisce l’idea del mascherarsi per gioco, interpretando un personaggio famoso e molto amato. Vicino ad altre forme di travestimento (Carnevale, Halloween, feste private a tema) il cosplay ha però caratteristiche e regole specifiche, che ne fanno un fenomeno complesso e di grande interesse. La pratica del cosplay rimanda infatti a temi cari alle scienze sociali e alla psicologia. Travestimento, maschera, modificazioni del corpo, costruzione di identità e di genere, mito e rito, orientamenti di personalità, subcultura giovanile, non sono che alcuni dei concetti che sociologi, antropologi e psicologi hanno utilizzato in questi ultimi anni per cercare di leggere la complessità di un fenomeno che si colloca fra realtà e immaginario, individuale e collettivo, tecnica e arte.

La rubrica propone una serie di itinerari nel colorato e giocoso universo del cosplay, offrendo mappe del territorio, ritratti di protagonisti e strumenti di lettura di un fenomeno sociale ed artistico recente, ma in continua crescita ed espansione, anche nella nostra regione.

  • UN PROGRAMMA DI

    ROBERTO LIONETTI

  • A CURA DI

    GIOIA MELONI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it