Giornale radio


RACCONTI SCENEGGIATI

In onda la domenica dalle 9.15 alle 9.40 ca.

Domenica 23 gennaio alle ore 9.15 circa


va in onda  la settima puntata di

“ORIENT EXPRESS”

Originale radiofonico  di Claudio Grisancich e Liliana Ulessi

con Elio Pandolfi e Maria Grazia Plos





 

UN OMAGGIO A ELIO PANDOLFI

 

Unico protagonista l’attore ELIO PANDOLFI (nella foto), affiancato dall’attrice Maria Grazia Plos, per la regia di Marisandra Calacione.

Con la sua voce, o meglio con le sue tante voci, il grandissimo attore – venuto a mancare lo scorso 11 ottobre – fa rivivere la nostalgica e complicata atmosfera  DELL’ORIENT – EXPRESS, il mitico treno che ha attraversato un po’ la storia dell’Europa, in tempi ormai lontani, ma che permane uno dei simboli più sgargianti di quell’epoca, la  “Belle Epoque”.

Il testo presenta una serie di storie un po’ vere e un po’ inventate, accadute sul mitico treno definito, all’epoca “un salotto sulle rotaie”, dove si fronteggiavano piccole cancellerie diplomatiche, re e soubrettes, ricchi plebei e principi, sceicchi arabi e romanzieri, ma dove poteva anche capitare di incrociare lo sguardo – nei vellutati corridoi – di un’ affascinante spia come Mata Hari.

ELIO PANDOLFI, uomo di grande umanità, colto e generoso, aveva iniziato la sua lunghissima carriera debuttando, nel 1948, come mimo – ballerino a Venezia, in  “ LES MALHEURS D’ORPHEE” di Milhaud, divenendo in poco tempo famosissimo per la sua poliedrica versatilità, spaziando in tutti campi dello spettacolo: teatro serio e brillante, radio, cinema, televisione, operetta ma anche opera lirica, doppiaggio cinematografico. Più di cinquecento i personaggi del cinema e del teatro a cui ha prestato la sua voce. Per citarne alcuni: Spencer Tracx, Mickey Rooney, Danny Kay, Philippe Poiret, Orson Welles, Rita Hayworth e tanti altri.

 

 



ASCOLTA E SCARICA LO SCENEGGIATO



 

 

 

 

 

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it