Giornale radio

Ultimo TgR

RACCONTI SCENEGGIATI

In onda la domenica dalle 9.15 alle 9.40 ca.

Domenica 25 Novembre ore 9.15


 "La pianista di Lehàr"

originale radiofonico in 4 puntate di Gianni Gori

regia di

Stefania De Maria



Nel giugno del 1975 arriva a Trieste e prende alloggio in un albergo dell’altopiano, una strana villeggiante: è un’anziana signora (Maria Brighi) che quasi ogni sera cena al ristorante dell’albergo dove un’orchestrina suona ballabili.  Raccolgono qualche saltuaria confidenza della pensionante il capocameriere Walter e Valeria la contrabbassista e cantante del Trio.  Con quest’ultima la singolare turista ha in comune qualche esperienza musicale, essendo stata un tempo pianista e avendo una volta collaborato persino con l’autore della Vedova allegra Franz Lehár.  Ma è un altro ospite del ristorante, spesso seduto al tavolo accanto, che attrae la curiosità di Maria.  E’ un tedesco quasi ottuagenario: il Dr. Wernert. Un uomo riservato solitamente taciturno e solitario, fa lo scrittore, parla un italiano corretto e ha scelto una casa di  Opicina come suo ritiro.   Maria Brighi si offre durante il suo soggiorno di aiutarlo come dattilografa.  Entra così nella sua casa.  Dai colloqui con il misterioso, distinto Dr. Wernert che il mattino studia la flora del Carso e la sera scrive romanzi che non ha mai pubblicato, affiora un passato di attore e di cantante, fino a scoprirsi che negli anni trenta e quaranta è stato un popolare artista d’operetta.  Ma questo è quello che Maria già sapeva. Per questo si è messa in viaggio. In gioventù, come pianista,  aveva suonato anche in Germania in alcuni spettacoli di cui era stato protagonista Hermann Lange, divo dell’operetta, dato per disperso sotto il bombardamento di Dresda del 13 febbraio 1945. In realtà sopravvissuto sotto falsa identità,  Hermann Lange è oggi il vecchio e tranquillo  Johann Wernert.

Ma perché Maria ha cercato per oltre trent’anni l’uomo che un giorno casualmente  ha creduto di riconoscere calato in un’altra identità? 

Questo il segreto che andrà svelandosi fino alla drammatica soluzione del nuovo originale radiofonico in quattro puntate di Gianni Gori “La pianista di Lehár” prodotto da Rai FVG con la regia di Stefania De Maria, in onda da domenica 28 ottobre su Rai Radio1 alle 9.30.   Del programma, il cui ritmo drammaturgico è scandito da echi storici e da memorie musicali sono interpreti Mariella Terragni, Maurizio Zacchigna, Nikla Panizon, Gualtiero Giorgini, Riccardo Beltrame. Con la collaborazione del pianista Marco Scolastra.

.





  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it