Giornale radio


Raiplay

RACCONTI SCENEGGIATI

In onda la domenica dalle 9.15 alle 9.40 ca.

Domenica 1° ottobre alle ore 9.15 circa


va in onda 

 

UNA RAGAZZA PER CANOVA

Marianna Angeli Pascoli, pittrice neoclassica








Documentario sceneggiato in due puntate tratto da lettere e fonti originali

di Paola Bonifacio

regia di Piero Pieri





 

Uno sceneggiato radiofonico della RAI narra la storia vera di un personaggio femminile della storia regionale tra ‘700 e ‘800, quando l’affermazione delle donne in campo artistico era cosa rara.

Il programma narra la storia vera di Marianna Pascoli Angeli giovane donna, nata a Monfalcone con la vocazione della pittura in un’epoca, a cavallo tra sette e ottocento, che non concede alle donne l’accesso all’istruzione e all’arte se non esercitata tra le mura domestiche. Marianna intende invece trasformare la sua passione in una professione vera e propria, dedicandosi allo studio e alla pratica artistica con una costanza e una determinazione fuori dal comune. Il sogno di diventare pittrice affermata si avvera grazie ai mezzi economici della famiglia, ma soprattutto grazie alla notevole libertà concessagli dal padre Alvise Pascoli Angeli, colto quanto basta per avallarne le ambizioni, davvero moderne per l’epoca.  Per distogliere sua figlia dal rischio di un matrimonio inopportuno, Alvise organizza per lei un lungo viaggio di formazione, opportunità rara che avrà uno sviluppo inaspettato e fondamentale per la carriera di Marianna: l’incontro a Roma con il grande Antonio Canova. Considerato all’epoca il più grande artista vivente, lo scultore di Possagno accoglierà tra i suoi protetti la giovane artista monfalconese aiutandola a perfezionare la sua formazione e avviando con lei un'intensa corrispondenza epistolare, testimonianza di sostegno, stima e intima amicizia che porterà Marianna Angeli Pascoli ad aprire il suo studio veneziano. Alcuni tra i suoi lavori più originali, tra copie di capolavori in miniatura, ritratti e pala d'altare, entreranno anche in molti musei italiani e stranieri, tra i quali i musei civici di Padova, Udine, Pietroburgo, Vienna, Praga, Budapest. 

 

Gli interpreti sono Luciano Roman, Paola Bonesi, Maurizio Zacchigna, Nikla Petruška Panizon, Valentino Pagliei, Arianna Zani.

 

 

 

Nelle immagini:

Qui sopra il busto in gesso con il ritratto dedicato a Marianna Angeli Pascoli , attribuito ad Antonio Canova (su concessione del Comune di Treviso, Servizio Musei, Ufficio Conservazione, Settore Musei-Biblioteche e Cultura-Turismo)

In home page un ritratto di Antonio Canova di Xavier Fabre


 

 


 
ASCOLTA E SCARICA LO SCENEGGIATO

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it