Giornale radio


LO SPIRITO DEL TEMPO

IN ONDA IL GIOVEDI' DALLE ORE 13.30 ALLE ORE 14.10

PUNTATA DEL 24 NOVEMBRE 
 
 

E’ stato uno degli omicidi più efferati nella Trieste del primo Novecento. L’assassinio – oggi diremmo femminicidio – dell’affascinante ballerina Lucienne Fabry apre una finestra sulla Trieste “noir” di quegli anni.
Roberto Covaz ricostruisce passo passo la vicenda nel libro “Lo squartatore di Trieste” edito da Mgs Press.

Nella seconda parte del programma Massimo Capulli dell’Università di Udine, autore del libro “Archeologia in contesto subacqueo” (Forum), parla delle nuove importanti scoperte archeologiche subacquee sia nel golfo di Trieste che nei corsi d’acqua della regione. 

 

 




ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Uno spazio radiofonico per la grande e la piccola storia.

Il format prevede la presentazione di libri, saggi e ricerche con intervento degli autori, resoconti di scavi archeologici e di ritrovamenti subacquei, ma anche la descrizione di un determinato territorio (dai villaggi operai ai luoghi della grande guerra, alla Carnia dei Cosacchi) in un racconto a più voci in cui possono trovare spazio le storie personali e famigliari che si sono intrecciate con la grande Storia.

E poi la storia contemporanea nell’analisi di un determinato pezzo di FVG fuori dai consueti circuiti, come le montagne spopolate e i borghi abbandonati.

Infine ci interrogheremo su come viene insegnata oggi questa materia. Cos'è cambiato nella didattica (anche a distanza) e come la vivono i ragazzi, ascoltando le loro voci e quelle dei docenti.

  • UN PROGRAMMA DI

    PIETRO SPIRITO

  • A CURA DI

    MARIA PEDONE

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784277
    programmirai.fvg@rai.it