Giornale radio


DISPORT

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 12.00

PUNTATA DEL 22 GIUGNO


L’ultima puntata di questa stagione sarà interamente dedicata all’avviamento allo sport per chi ha subito incidenti invalidanti. La dottoressa Emiliana Bizzarini, responsabile dell’ambulatorio di Medicina dello Sport per la persona disabile dell’Ospedale Gervasutta di Udine (nella foto), ci illustrerà la sua attività a favore dell’avviamento allo sport nei disabili, così come le sue ricerche in ambito protesico. 

Il Progetto Spilimbergo rappresenta una grande eccellenza a livello nazionale. Nella struttura, interamente dedicata a chi ha subito traumi e lesioni spinali, si realizza una piena integrazione tra medici, fisiatri e dottori in scienze motorie. Stefano Lecinni, vice presidente del Progetto Spilimbergo, e Silvano Perusini, dottore in scienze motorie, ci illustreranno rispettivamente le caratteristiche della struttura e il progetto di avviamento allo sport, il quale spazia dall’attività motoria a fine riabilitativo, fino al livello agonistico, formando anche futuri campioni paralimpici.








ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE


Prosegue anche nel 2020 il nuovo “talk” radiofonico di informazione sportiva regionale che “trasloca” dal giovedì al lunedì, mentre il “testimone” della conduzione passa nelle mani di Davide Montesarchio.

Laureato in Biotecnologie per la salute e in Tecnologie genetiche, Montesarchio è anche giovane atleta multidisciplinare. Ci proporrà quindi un magazine che coniuga scienza e sport, ovvero ci racconterà le applicazioni dei risultati delle ricerche nel campo delle biotecnologie, dei materiali, dell’alimentazione e dei macchinari, mirati al miglioramento della performance atletica.

Continueremo anche a parlarvi di discipline emergenti, come le nuove/antiche arti marziali che, con il loro portato filosofico, sono sempre più apprezzate in occidente.

Daremo conto delle attività educative e sportive nelle scuole della regione, delle attività dei piccoli sodalizi amatoriali così come delle iniziative del Comitato Italiano Paraolimpico. Insomma, cercheremo di promuovere cultura della salute, dello sport amatoriale e del divertimento.

  • CONDUCE

    DAVIDE MONTESARCHIO

  • A CURA DI

    MARIA PEDONE

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it