Giornale radio

Ultimo TgR

PETER PAN - I BAMBINI CI GUARDANO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.18 CA

PUNTATA DEL 24 GIUGNO


Parliamo del ruolo dei genitori nell’educazione dei nuovi adolescenti partendo dall’analisi di come è cambiata la famiglia: da famiglia normativa, quella “vecchio stampo” che utilizzava come strumenti educativi l’ubbidienza , le regole, le punizioni e i castighi, alla famiglia “affettiva”, il cui approccio è basato sulla comprensione e sull’identificazione con i bisogni dei  figli. Il bambino è al centro: iperstimolato e iperprotetto. Ospite la dott.ssa Daniela Zaza, psicoterapeuta, specializzata nella fascia adolescenziale, e responsabile di alcuni sportelli di ascolto in alcune scuole superiori della regione. 
Presentiamo poi “Rime bambine”, il nuovo progetto del Centro per la Salute del Bambino rivolto alla fascia 0-6 anni. Le rime fanno bene: catturano l’attenzione delle bambine e bambini, giocano con la meraviglia dei suoni e la loro musicalità, e li introducono alle storie, preparandoli così a diventare buoni lettori. Ospite la dott.ssa Barbara Vatta, responsabile dell’iniziativa che durerà un anno e vedrà coinvolti i nidi e le scuole per l’infanzia.

 

 




 ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 


Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell’Isola che non c’è

Una nuova trasmissione sui bambini e per i bambini in cui raccontare e far incontrare mondi diversi: dalla famiglia alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti saranno i nostri figli (fascia 0-17) che verranno raccontati da esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee producono linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.

  • DI E CON

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel +39 040 7784 356
    maddalena.lubini@rai.it