Giornale radio



PETER PAN - I BAMBINI CI GUARDANO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.18 CA

PUNTATA DEL 22 GIUGNO

 

La mindfulness, una tecnica che porta al raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente, è un utile strumento che viene oggi utilizzato sempre più spesso per controllare e aiutare le persone nei momenti di grande stress e affaticamento psicologico. L'università degli studi di Udine dopo varie ricerche e studi, ha messo a punto un protocollo da portare nelle scuole della Regione. Si presenteranno i primi risultati parziali assieme al dott. Andrea Paschetto, docente di psicologia clinica e Luana Sandrin della direzione centrale salute e politiche sociali che ha promosso e sostenuto il progetto.

Si presenterà poi "Sposta la tua mente al dopo... e raccontalo", una nuova iniziativa proposta da Pordenonelegge in cui i ragazzi delle scuole superiori delle prime zone rosse d'Italia assieme agli studenti del FVG racconteranno la loro esperienza, le loro paure, le loro speranze durante il lockdown. Gli elaborati diventeranno un ebook che verrà presentato a Pordenonelegge 2020.

Spazio infine al cinema con Shorter Kids'n Teeens, la manifestazione cinematografica all'interno della 21° edizione del ShorTS International Film Festival. La rassegna che quest'anno si svolgerà on line e dedicata ai bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, vedrà i giovani spettatori trasformarsi in veri e propri critici cinematografici.



 

 


 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 


Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell’Isola che non c’è

Una nuova trasmissione sui bambini e per i bambini in cui raccontare e far incontrare mondi diversi: dalla famiglia alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti saranno i nostri figli (fascia 0-17) che verranno raccontati da esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee producono linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.

  • DI E CON

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel +39 040 7784 356
    maddalena.lubini@rai.it