Giornale radio


PSICOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA - Dalla teoria alla pratica. Itinerari per conoscere e riconoscersi

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 11.20

PUNTATA DEL 27 SETTEMBRE

 

Una puntata dedicata al “riordino” dentro e fuori di noi. Ospiti Laura Campanello che ci presenterà il suo libro “Leggerezza, esercizi filosofici per togliere i pesi all’esistenza e vivere in pace” e Maria Letizia Polverini autrice del libro “ L’arte del riordino: libera la tua casa e dai una svolta alla tua vita”. Togliere dalle nostre vide ciò che è superfluo o che appesantisce, può riservarci lo spazio e la scoperta di aggiungere ciò che ci può migliorare e far stare meglio.

 

 


 
 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE






Il quotidiano con le sue gioie e le sue fatiche, è una dimensione che accomuna le persone, le avvicina e le allontana al contempo, prese come sono a fare i conti con le proprie paure, le proprie incertezze, i propri piccoli e grandi traguardi. La realtà delle piccole cose è ossigeno per il proprio sostentamento ed equilibrio. Quando però si esce da un seminato certo e sicuro, la certezza oscilla alla ricerca di nuovi scenari confortevoli.

Psicologia della vita quotidiana (parafrasando Freud) in questa nuova versione estiva, scandaglierà gli orientamenti terapeutici presenti in regione per comprenderne i differenti approcci, racconterà le offerte dei servizi sociosanitari a 41 anni dalla morte di Franco Basaglia cercando di trattare con leggerezza e profondità anche i postumi lasciati dal ciclone pandemico nelle vite di adolescenti ed adulti. Esperti ed amici ci aiuteranno a comprendere e ad arricchire il caleidoscopio di emozioni, sensazioni, proiezioni e paure che questi tempi ci stanno stimolando. Tempi in cui il disvelamento porta necessariamente all’autenticità.

 

  • UN PROGRAMMA DI E CON

    FABIANA BISULLI E MADDALENA LUBINI

  • A CURA DI

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784277
    programmirai.fvg@rai.it