Giornale radio


NE' STATO NE' MERCATO

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 25 GIUGNO
 

Aria e acqua sono elementi indispensabili alla vita, ma troppo spesso le azioni umane provocano danni a questi ambienti con drammatiche conseguenze.

Nell’ultima puntata di questo ciclo indagheremo cosa fanno alcune realtà associative della regione per salvaguardare l’ambiente, cercando d’intervenire soprattutto nella formazione dei giovani perché crescano con una vera coscienza ambientale.

Ospiti Livio Lendaro del progetto Genki, Sandro Cargnelutti di Legambiente e Mauro Spoto della Riserva Marina di Miramare.

Con Giorgio Volpe del Forum del Terzo settore una riflessione finale su come il privato sociale sta riemergendo dall’emergenza.






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE


 

Il Terzo Settore, cioè tutta quella galassia di associazioni, imprese sociali, cooperative, fondazioni che operano per fini di solidarietà e utilità sociale, ha conosciuto negli ultimi 30 anni una crescita esponenziale. Non solo in termini di attività in cui le diverse realtà si sono cimentate, ma anche per numero di volontari e di occupati stabili.

Una crescita così impetuosa è stata però accompagnata da una legislazione molto spesso settoriale e caotica, non omogenea nelle diverse regioni e mancante di un quadro di riferimento nazionale unitario.

Nel 2017 con l’introduzione del Codice del Terzo Settore si è cercato di fare pulizia e dare uniformità, coerenza e mettere ordine in questa materia.

A distanza di due anni, la riforma è ancora in fase di attuazione, mancano alcuni decreti e il processo non è veloce, ma le cose si muovono.

“Né stato né mercato” cercherà di approfondire le novità della riforma e di dare voce alle realtà del Terzo Settore che in regione sono molto numerose e, in tanti casi, innovative.

 

  • A CURA DI

    MARINA DEVESCOVI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784370
    e-mail: marina.devescovi@rai.it