Giornale radio


Raiplay

NE' STATO NE' MERCATO

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DELL'11 APRILE 


Seconda puntata dedicata ai centenario basagliano: oggi vediamo qual è l’eredità del pensiero di Basaglia grazie all’opera delle cooperative sociali d’inserimento lavorativo. Dalla prima, la cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia a Trieste, nata nel 1972, composta da ex degenti e operatori sanitari dell’ospedale psichiatrico, alla cooperativa Partecipazione di Udine che  sorse con i medesimi presupposti qualche anno dopo, fino alla cooperativa Monte San Pantaleone che , fra le altre cose, ha riempito il Parco di San Giovanni di un mare di rose. Ospiti: Giancarlo Carena, Alessandro Martellos, Andrea Contessi.

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023



 

Il Terzo Settore, cioè tutta quella galassia di associazioni, imprese sociali, cooperative, fondazioni che operano per fini di solidarietà e utilità sociale, ha conosciuto negli ultimi 30 anni una crescita esponenziale. Non solo in termini di attività in cui le diverse realtà si sono cimentate, ma anche per numero di volontari e di occupati stabili.

Una crescita così impetuosa è stata però accompagnata da una legislazione molto spesso settoriale e caotica, non omogenea nelle diverse regioni e mancante di un quadro di riferimento nazionale unitario. Un gap cui si è cercato di rimediare con l’introduzione nel 2017 del Codice del Terzo Settore.

Né stato né mercato cercherà di dare voce alle realtà del Terzo settore che si occupano di welfare, promozione sociale, salute, che offrono servizi e creano lavoro e inclusione. E lo farà anche dedicando due volte al mese uno spazio all’editoria e alle pubblicazioni specialistiche.

 

  • A CURA DI

    MARINA DEVESCOVI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784370
    marina.devescovi@rai.it