Giornale radio


Raiplay

NE' STATO NE' MERCATO

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 20 GIUGNO 


Nella puntata di oggi parliamo di alternative estive alla semplice vacanza: sono numerose, infatti, anche in regione le possibilità offerte, soprattutto ai giovani, per trascorrere una parte dell’estate mettendosi al servizio della comunità. Andremo a scoprire le proposte di Legambiente con Alessandro Ciriani, presidente del circolo di Pinzano, le proposte del WWF con Sabrina Trickl Fermeglia, delegata regionale e, infine, del Movi con Alberto Fabris, referente del progetto prove tecniche di volontariato pe il Friuli Collinare.

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023



 

Il Terzo Settore, cioè tutta quella galassia di associazioni, imprese sociali, cooperative, fondazioni che operano per fini di solidarietà e utilità sociale, ha conosciuto negli ultimi 30 anni una crescita esponenziale. Non solo in termini di attività in cui le diverse realtà si sono cimentate, ma anche per numero di volontari e di occupati stabili.

Una crescita così impetuosa è stata però accompagnata da una legislazione molto spesso settoriale e caotica, non omogenea nelle diverse regioni e mancante di un quadro di riferimento nazionale unitario. Un gap cui si è cercato di rimediare con l’introduzione nel 2017 del Codice del Terzo Settore.

Né stato né mercato cercherà di dare voce alle realtà del Terzo settore che si occupano di welfare, promozione sociale, salute, che offrono servizi e creano lavoro e inclusione. E lo farà anche dedicando due volte al mese uno spazio all’editoria e alle pubblicazioni specialistiche.

 

  • A CURA DI

    MARINA DEVESCOVI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784370
    marina.devescovi@rai.it