Giornale radio



Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
NE' STATO NE' MERCATO
IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.
PUNTATA DEL 26 GIUGNO
Nell’ultima puntata di questa stagione si parla di bambini e strumenti digitali con la prima indagine promossa dall’associazione MEC, in collaborazione con l’Università di udine, i cui dati sono stati presentati recentemente. L’indagine, realizzata su un campione di 512 ragazzi di classe quinta delle scuole primarie della regione ha evidenziato che: Il 51% dei bambini possiede uno smartphone personale, il 48% un tablet e il 46% uno smartwatch- solo per citare alcuni dati. Ne parliamo con Giacomo Tervisan, coordinatore di Mec.
Inoltre l’ultima puntata della rubrica “Non tutti sanno che…volontari in onda”, realizzata in collaborazione con il centro servizi del volontariato del Fvg. In quest0ultima puntata, in compagnia di Francesca Macuz, responsabile area promozione Csv, incontriamo l’associazione “Ascoltiamo le voci che chiamano”, che collabora con comunità locali in Perù sul fenomeno dei bambini invisibili delle Ande. Ai nostri microfoni Beatrice Saà, presidente dell’associazione.
ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023
“Non tutti sanno che. Volontari in onda” è la nuova rubrica in onda all’interno del programma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo.
La rubrica, realizzata in collaborazione con il Csv (Centro servizi del volontariato) del Friuli Venezia Giulia, è una sorta di viaggio nel mondo dei volontari e delle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
“Non tutti sanno che. Volontari in onda” si propone d’indagare i cambiamenti in corso nel mondo del volontariato, che, oltre alle organizzazioni, presenta nuove forme di azione volontaria individuale.
Tale ricognizione si snoderà lungo 4 direttrici e cioè il volontariato come crescita personale, il volontariato dei giovani, il volontariato degli anziani per la comunità e il volontariato degli stranieri per la comunità.
In onda il secondo e il quarto giovedì del mese dalle 12.15 “Non tutti sanno che. Volontari in onda”
Il Terzo Settore, cioè tutta quella galassia di associazioni, imprese sociali, cooperative, fondazioni che operano per fini di solidarietà e utilità sociale, ha conosciuto negli ultimi 30 anni una crescita esponenziale. Non solo in termini di attività in cui le diverse realtà si sono cimentate, ma anche per numero di volontari e di occupati stabili.
Una crescita così impetuosa è stata però accompagnata da una legislazione molto spesso settoriale e caotica, non omogenea nelle diverse regioni e mancante di un quadro di riferimento nazionale unitario. Un gap cui si è cercato di rimediare con l’introduzione nel 2017 del Codice del Terzo Settore.
Né stato né mercato cercherà di dare voce alle realtà del Terzo settore che si occupano di welfare, promozione sociale, salute, che offrono servizi e creano lavoro e inclusione. E lo farà anche dedicando due volte al mese uno spazio all’editoria e alle pubblicazioni specialistiche.
-
A CURA DI
MARINA DEVESCOVI
-
CONTATTI
Tel: +39 0407784370
marina.devescovi@rai.it