Giornale radio



NE' STATO NE' MERCATO

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 13 MAGGIO

La puntata di oggi è dedicata al Terzo settore che si confronta con settori fino ad oggi poco esplorati: accoglienza turistica, organizzazione di eventi, creazioni di moda e molto altro.

Incontreremo la cooperativa sociale Thiel di Fiumicello con le sue numerose e originali attività e l’associazione L’oppure di Pordenone con la sua innovativa visione della promozione culturale e turistica del territorio.




Ospiti: Anna Sabatti di Thiel e Joshua Balduzzi, presidente di L’oppure.

  

 




ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

Il Terzo Settore, cioè tutta quella galassia di associazioni, imprese sociali, cooperative, fondazioni che operano per fini di solidarietà e utilità sociale, ha conosciuto negli ultimi 30 anni una crescita esponenziale. Non solo in termini di attività in cui le diverse realtà si sono cimentate, ma anche per numero di volontari e di occupati stabili.

Una crescita così impetuosa è stata però accompagnata da una legislazione molto spesso settoriale e caotica, non omogenea nelle diverse regioni e mancante di un quadro di riferimento nazionale unitario.

Nel 2017 con l’introduzione del Codice del Terzo Settore si è cercato di fare pulizia e dare uniformità, coerenza e mettere ordine in questa materia.

A distanza di due anni, la riforma è ancora in fase di attuazione, mancano alcuni decreti e il processo non è veloce, ma le cose si muovono.

“Né stato né mercato” cercherà di approfondire le novità della riforma e di dare voce alle realtà del Terzo Settore che in regione sono molto numerose e, in tanti casi, innovative.

 

  • A CURA DI

    MARINA DEVESCOVI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784370
    e-mail: marina.devescovi@rai.it