Giornale radio

Ultimo TgR

SPORTELLO SANITA', ISTRUZIONI PER L'USO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 25 GIUGNO

 

 

 

Negli ultimi decenni il trapianto renale ha fatto registrare significativi avanzamenti sia in termini qualitativi che quantitativi. Il FVG è la seconda regione (dopo la Toscana) dove si registra il più alto numero di donatori d’organi, con liste d’attesa con tempi dimezzati rispetto al resto d’Italia. Oggi si sta sviluppando la tecnica preemptive, il trapianto renale eseguito prima di dover iniziare il trattamento dialitico. Se ne parlerà con il prof. Domenico Montanaro direttore della SOC di nefrologia, Dialisi e trapianto renale di ASUIUD che organizzerà un importante convegno sull’argomento il 30 giugno prossimo. Nell’occasione si festeggeranno anche i 40 anni dalla nascita del reparto di nefrologia e i 25 dal primo trapianto di rene in regione.

“Passi d’argento” è il nuovo programma di integrazione socio sanitaria e invecchiamento attivo che la Regione ha avviato questo mese: un sistema di monitoraggio attraverso un’indagine che coinvolge 7000 abitanti del FVG over 65 che vuole indagare sugli stili di vita, autonomia funzionale, percezione dello stato di salute e qualità della vita, sicurezza nell’uso dei farmaci, isolamento sociale. Le informazioni raccolte serviranno a pianificare una programmazione di interventi miranti alla Promozione del benessere e della Salute degli anziani e al miglioramento dell’offerta di servizi socio-sanitari. Ospite la dott.ssa Daniela Germano, Coordinatrice Regionale del Sistema di sorveglianza passi d’Argento.

Dal 2 al 4 luglio a Udine si terrà il Festival della Prevenzione e Innovazione in Oncologia: una grande festa che alternerà momenti di spettacolo a interventi su tematiche legate alla salute. Ne parlerà il dott. Gianpiero Fasola, direttore del Dipartimento di Oncologia di ASUIUD.

Quali i rischi che corre una paziente quando si sottopone a interventi di chirurgia estetica/plastica fatti da medici non specializzati? Quali le nuove frontiere della chirurgia Plastica ed estetica? Ospite il prof. Giovanni Papa, chirurgo presso L’unità Operativa Complessa di chirurgia Plastica di ASUITS che anticiperà alcune novità: a breve, in regime privato, a Cattinara sarà possibile sottoporsi ad alcuni interventi chirurgici per migliorare il proprio aspetto.

Si concluderà il ciclo di trasmissioni con una nuovissima hit scritta e cantata dai ragazzi ricoverati nel reparto di pediatria dell’Istituto nazionale tumori di Milano: “Sei tu l’estate”. I proventi andranno a finanziare il “progetto giovani” dedicato agli adolescenti malati di tumore e ai ragazzi fino a 25 anni. Tra gli obiettivi ci sono la ricerca, il supporto psicosociale, l’accesso alle cure dopo la conclusione della terapia e la creazione di un modello su scala nazionale che possa migliorare la qualità delle cure degli adolescenti attraverso iniziative esclusive dedicate a loro.

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

 

SPORTELLO SANITA’ -  ISTRUZIONI PER L’USO, una nuova trasmissione di servizio per aiutare i cittadini ad orientarsi meglio nei servizi offerti dalla Sanità regionale e fra le tante novità che la riforma e le strategie aziendali del territorio hanno attuato di recente.

Una sorta di sportello aperto alle vostre segnalazioni, che tratterà argomenti di pubblica utilità, con dei focus sui reparti d’eccellenza della nostra sanità.











  • CURATO E CONDOTTO DA

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    programmi.fvg@rai.it