Giornale radio

Ultimo TgR

SPORTELLO SANITA', ISTRUZIONI PER L'USO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 21 MAGGIO:

 

Il “prendersi cura”  è l’attenzione centrata sull’altro da sé, la fragilità di chi ci sta accanto come opportunità per trasformare e mitigare le sofferenze che stravolgono alcune vite. Prendersi cura di una persona affetta da grave patologia non è solamente compito del suo nucleo familiare, i “caregiver”, ma una responsabilità che riguarda la comunità nel suo insieme. L’occasione per approfondire l’argomento viene offerta dalla “Dementia friendly Community”,  un cambiamento di paradigma per quello che dovrebbe diventare un nuovo approccio e coinvolgimento degli attori che si interfacciano ogni giorno con il paziente affetto da una malattia neurodegenerativa. Ospiti: Giovanna Pacco,  Direttrice dell’Associazione de Banfield e il prof. Marco Trabucchi, ordinario di Neuropsicofarmacologia all’Università Tor Vergata di Roma, direttore scientifico del Gruppo ricerca geriatrica di Brescia e Pres. Dell’Ass. italiana di Psicogeriatria.

Fin dalle prime settimane di vita, molti bambini devono sottoporsi a chirurgie invasive che hanno un grande impatto dal punto di vista psicologico anche sulle famiglie. Quanto quindi è importante l’ascolto, l’accoglienza, l’aiuto per i piccoli e le loro famiglie? L’Associazione A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus,  si pone a servizio dei bisogni delle famiglie. In studio Giusy Battain, fondatrice e direttrice dell’Associazione, e la dott.ssa Rosella Giuliani psicoterapeuta dell’età evolutiva.

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

 

SPORTELLO SANITA’ -  ISTRUZIONI PER L’USO, una nuova trasmissione di servizio per aiutare i cittadini ad orientarsi meglio nei servizi offerti dalla Sanità regionale e fra le tante novità che la riforma e le strategie aziendali del territorio hanno attuato di recente.

Una sorta di sportello aperto alle vostre segnalazioni, che tratterà argomenti di pubblica utilità, con dei focus sui reparti d’eccellenza della nostra sanità.











  • CURATO E CONDOTTO DA

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    programmi.fvg@rai.it