Giornale radio

Ultimo TgR

SANITA', ISTRUZIONI PER L'USO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.18 CA.





Una nuova trasmissione di servizio per aiutare i cittadini ad orientarsi meglio nei servizi offerti dalla Sanità regionale e fra le tante novità che la riforma e le strategie aziendali del territorio hanno attuato di recente.

Una sorta di sportello aperto alle vostre segnalazioni, che tratterà argomenti di pubblica utilità, con dei focus sui reparti d’eccellenza della nostra sanità.



Nella puntata di lunedì 22 gennaio:

Si parla di “invecchiamento attivo” nel Friuli Venezia Giulia grazie alla legge 22 del 2014 che vede una programmazione di interventi coordinati e integrati sul territorio che coinvolgono le direzioni centrali della Regione (Salute, Infrastrutture e territorio, lavoro, cultura, sport e solidarietà). Si presenta inoltre il convegno del 22 a Udine dal titolo “Science meets Regions” con un ampio focus sull’Alzheimer. Ospiti Ketty Segatti, direttore Area Istruzione, formazione e Ricerca della Regione FVG e  Paolo Molinari ricercatore dell’Istituto di ricerche economiche e sociali del FVG Ires.

 

Il secondo argomento tratta del rischio del “fai da te” nell’uso inappropriato degli antibiotici. Nel 1945, Alexander Fleming, il padre della penicillina, aveva spiegato che se mal usato o sotto dosato, l’antibiotico può attivare nei batteri meccanismi di resistenza. Oggi l’OMS ha inserito le antibiotico resistenze tra i primi tre obiettivi da affrontare nell’immediato. Si stima che se non saranno prese delle contromisure, entro il 2050 i batteri uccideranno più del cancro. Ospiti il dott. Gianluigi Tiberio, vice Presidente dell’Ordine dei medici di Udine che da anni organizza corsi di formazione sul tema e il dott. Enrico Barboni direttore della medicina interna 2 di ASUI UD.

 




  • CURATO E CONDOTTO DA

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    programmi.fvg@rai.it