Giornale radio

Ultimo TgR

SE TELEFONANDO

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE ORE 14.05

 

PUNTATA DEL 21 AGOSTO

 

 

Il ciclo di “Se telefonando” si conclude guardando al telefono nell’arte teatrale e musicale. Con Marco Maria Tosolini, docente di “Storia della musica” al Conservatorio Tartini di Trieste, viene ricordata la “Voix humaine”, atto unico di Jean Cocteau, recitato da una sola interprete femminile dialogante con il suo invisibile e inudibile compagno pronto a lasciarla. La conversazione telefonica, in seguito musicata da Francis Poulenc, è ricca di profondi accenti drammatici ed è banco di prova vocale e teatrale, affrontato nel tempo da interpreti fondamentali quali Renata Scotto, Anna Proclemer (nella foto) e Anna Magnani.



 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 




Il telefono, elemento fondante la comunicazione a distanza e forte riferimento socio-culturale, costituisce, ormai, la scatola nera della nostra vita. “Se telefonando” affronta questa complessità per raccontarne l’impatto nella società e nelle nostre relazioni, così come il suo sviluppo tecnologico.

Protagonisti fra gli altri operatori dell’emergenza, di Televita e di Telefono Azzurro. E poi riflessioni sull’uso e abuso del cellulare per terminare con uno sguardo al telefono nell’arte.

  • DI E CON

    GIULIANA STECCHINA

  • REGIA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    040 7784289