Giornale radio


Raiplay

DONNE COME NOI. ANEDDOTI, STORIE E CONFIDENZE POP

IN ONDA IL LUNEDI'DALLE 13.29 ALLE 13.45

PUNTATA DEL 29 APRILE

 

 

In questa puntata parleremo di Maria Antonietta Cester Toso, detta Toni, (Trieste 1925-Udine 2017). Laureata in architettura a Venezia nel 1949, è stata una delle prime donne in Friuli Venezia Giulia ad aprire da sola lo studio professionale nel 1951. Progettista ed urbanista, progetta case in cui il committente deve poter “vivere bene”, con il massimo rispetto per l’ambiente e per il verde. Anticipatrice, avverte e vuole salvare il carattere distintivo di un luogo, quel genius loci definito da Christian Norberg-Schultz, il norvegese storico dell’arte, con cui Toni ebbe un rapporto professionale. Una lunga vita anche nell’associazionismo femminile.

Ospite in studio la storica e archivista Liliana Cargnelutti e l’architetto Mariagrazia Santoro, amiche di Toni Cester Toso e curatrici della sua visibilità biografica.

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/donnecomenoi

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE



 

“Donne come noi. Aneddoti, storie e confidenze POP” è un brillante viaggio al femminile alla riscoperta degli archetipi di donne simbolo della cultura, dell’arte e della società contemporanea, la cui origine si perde e si intreccia al mito.

  • DI E CON

    ELENA COMMESSATTI

  • A CURA DI

    GIACOMO PLOZNER

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it