Giornale radio

Ultimo TgR

LA STORIA IN MUSICA

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 14 CA

Non dimenticar le mie canzoni. I suoni perduti di Radio Trieste



Era un agosto di molti anni fa: quello del 1931.

Dopo le stazioni radio di Roma, Milano, Torino, Genova, Napoli e Bolzano nasceva in quel mese – con le necessarie prove tecniche di trasmissione -  Radio Trieste, la stazione locale dell’allora Eiar.

Il lungo cammino dell’emittente è stato ripercorso in un programma, intitolato “Non dimenticar le mie canzoni. I suoni perduti di Radio Trieste”, realizzato nel 2006 da Roberto Curci e Viviana Olivieri, e che dal 20 agosto verrà replicato per sei puntate, ogni lunedì alle 14.00.

Un programma che, tra voci, musiche e letture, consentirà di rivisitare, fino agli anni ’70 del Novecento, la produzione di quella che allora, appunto, si chiamava Radio Trieste, prima di assumere la sua attuale dimensione di RAI regionale.

Riascolteremo dunque assieme tanti “suoni perduti”: quelli di orchestre, complessi, cantanti, gruppi corali oggi dimenticati. Ma rivivranno anche la storia e il costume di anni ormai lontanissimi.

 

 

 

PUNTATA DEL 24 SETTEMBRE

 

Si conclude con gli anni ’70 del secolo scorso il percorso di questo ciclo di trasmissioni che ripercorre la “Storia in musica”. Nella sesta e ultima puntata si risentiranno alcuni jazzisti di buona caratura: Silvio Donati, Giorgio Grava, Amedeo Tommasi, Claudio Pascoli, Andrea Centazzo. Vengono poi proposti spezzoni delle radio-riviste firmate dalla premiata ditta Carpinteri-Faraguna (nella foto), da “Cari stornei” al “Caicio” e al “Locandiere”. A Sanremo nel ’68 vince il polesano Sergio Endrigo con “Canzone per te”, niente da fare invece per Lorenzo Pilat nel ’75 e per Umberto Lupi nel ’76.

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

 

 

LA STORIA IN MUSICA” presenta, da lunedì 2 luglio, le repliche di due programmi provenienti dalle Teche della Sede Rai Friuli Venezia Giulia:

  • “CINQUANTA CHE TI PASSA. 1954 e dintorni in parole e musica” (Rai 2004) di e con Roberto Curci, regia di Viviana Olivieri
  •  
  • “Non dimenticar le mie canzoni. I SUONI PERDUTI DI RADIO TRIESTE” (Rai 2006) di e con Roberto Curci, regia di Viviana Olivieri

  • DI E CON

    ROBERTO CURCI

  • REGIA

    VIVIANA OLIVIERI