Giornale radio


IL LAVORO "MOBILITA" L'UOMO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.20 CA

PUNTATA DEL 29 MARZO


Come nasce un libro? Cosa c'è dietro la produzione di un libro? Quali sono le principali figure professionali in una casa editrice? Qual è il ruolo del libraio nel far arrivare il prodotto nelle mani della lettrice e del lettore? E qual è stato l'impatto della pandemia sul mondo dei libri?

Oggi parliamo della filiera del libro con Sabina Stavro di Editoriale Scienza e Andrea Rimbaldo della Libreria Minerva.

 


Nello spazio dedicato alle vecchie e nuove professioni, andremo a scoprire la figura del Biotecnologo. Dalla progettazione di kit diagnostici alla ricerca di nuovi farmaci, con Oscar Burrone, ricercatore emerito del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie (Icgeb), parliamo del lavoro nel campo del biotech: chi è e cosa fa il biotecnologo? Quali gli sbocchi occupazionali?

 

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE





IL LAVORO MOBILITA L'UOMO

Professioni vecchie e nuove dopo la pandemia

Ritorna in palinsesto l’appuntamento settimanale per riflettere sui grandi mutamenti che stanno caratterizzando il mondo del lavoro e, tra digitalizzazione e automazione, prepararsi al futuro, del lavoro, fornendo indicazioni utili. Mutamenti già in corso, ma che certamente hanno subìto un’accelerazione dall’arrivo della pandemia di “Covid 19”.

Secondo il World Economic Forum la stragrande maggioranza dei bambini e delle bambine che oggi frequentano la scuola primaria da grande farà un mestiere che ancora non esiste.

Un’occasione per riflettere su quali nuovi saperi e competenze non potranno mancare nella loro cassetta degli attrezzi e come l'evoluzione tecnologica stia già modificando profondamente il mondo del lavoro. Un viaggio tra smart working, fabbrica 4.0, e-commerce, agricoltura intelligente. Parleremo di nuove stimolanti professioni e nuovi sfruttamenti, in dialogo con sociologi, startupper, sindacalisti e imprenditori, per conoscere sfide, rischi, criticità, nuovi scenari, fragilità vecchie e nuove. 

 

Potrebbero interessarti anche

  

CHIARO E TONDO




  • CONDUCE

    SIMONA REGINA

  • A CURA DI

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it