Giornale radio

Ultimo TgR

IL LAVORO "MOBILITA" L'UOMO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.50 CA

PUNTATA DEL 24 GIUGNO

È solo una sensazione oppure il tasso di conflittualità nei luoghi di lavoro è davvero aumentato? 
E in ogni caso, quali sono le modalità di comportamento più opportune per non ingenerare tensioni? E quando esse sono già deflagrate, che fare per riportare un clima sereno e produttivo per tutti gli attori in campo? Interrogativi che nel corso della trasmissione saranno girati al professor Piergiorgio Gabassi (nella foto), già docente di Psicologia del lavoro e gestione di conflitti all’Università di Trieste, il quale ritiene si debba tornare a “fare educazione” al senso del lavoro.

Nello spazio “Come si fa”, con Maurizio Crozzolo, dirigente dell’UTI della Carnia, metteremo a fuoco le buone pratiche per affrontare con profitto i concorsi indetti dalle amministrazioni locali. In conclusione, come di consueto, la vetrina delle offerte di lavoro in regione.

 

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE






Nuova edizione del programma nato nel gennaio 2017 e dedicato alla ricerca del primo impiego e alle opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro.
"Il lavoro mobilita l'uomo" fornisce informazioni pratiche per orientarsi fra le opportunità messe in campo da enti pubblici e aziende private, per scegliere il percorso di formazione, imparare a scrivere un curriculum, sostenere un colloquio, rimanere motivati e tutelare la propria immagine on e off line.
Parleremo ancora del ruolo dei centri per l’impiego in FVG, dei percorsi IFTS, che formano tecnici specializzati per rispondere a fabbisogni professionali locali, di bandi, fondi, incentivi per le imprese, delle opportunità messe in campo dalla UE, di artigianato e distretti industriali e delle nuove opportunità offerte dallo sviluppo del web e delle nuove tecnologie. Lo faremo con tutti gli “attori” del mondo del lavoro: dagli imprenditori alle associazioni sindacali, dalle confederazioni dell’artigianato, agricoltura e terziario agli enti locali e alle università. Uno spazio sarà dedicato alla spiegazione delle tante abbreviazioni e acronimi del mondo del lavoro. Una conoscenza necessaria per muoversi in un settore investito da rapidi e importanti cambiamenti. In conclusione l’ormai storica rubrica delle offerte di lavoro in regione.



Potrebbero interessarti anche

  

CHIARO E TONDO

 




  • A CURA DI

    GIOIA MELONI

  • CONDUCE

    ANTONELLA LANFRIT

  • REGIA DI

    ANTONIA PILLOSIO

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it