Giornale radio

Ultimo TgR

IL LAVORO "MOBILITA" L'UOMO

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 11.50 CA

PUNTATA DEL 27 MAGGIO

RESTAURO E SARTORIA TRA MANUALITÀ E INNOVAZIONE

 

In Friuli Venezia Giulia sono 123 i restauratori d’arte che possono effettivamente utilizzare questo titolo, avendo le credenziali per essere iscritti al recentissimo elenco stilato dal Ministero dei beni culturali.
Come nel resto d’Italia però, quasi il 50% di essi ha un’età compresa tra i 50 e i 64 anni. Da qui l’allerta lanciata di recente dal settore, poiché esiste il realistico rischio che, tra qualche anno, non ci siano forze sufficienti per un ricambio generazionale.
Tra i settori forse meno perlustrati vi è anche quello della sartoria: le possibilità di lavoro ci sono, a patto di saper usare le mani e Internet per ricevere ordini ben oltre i confini regionali. Due realtà che conosceremo parlando con la restauratrice Francesca Comello e con la sarta Gloria De Martin.
Per la rubrica “Come si fa”, Manuela Fracarossi del Centro per l’impiego Hub Udine ci spiegherà alcune fra le sigle ricorrenti nel mondo del lavoro.
Al termine la consueta vetrina degli annunci.





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE






Nuova edizione del programma nato nel gennaio 2017 e dedicato alla ricerca del primo impiego e alle opportunità di reinserimento nel mondo del lavoro.
"Il lavoro mobilita l'uomo" fornisce informazioni pratiche per orientarsi fra le opportunità messe in campo da enti pubblici e aziende private, per scegliere il percorso di formazione, imparare a scrivere un curriculum, sostenere un colloquio, rimanere motivati e tutelare la propria immagine on e off line.
Parleremo ancora del ruolo dei centri per l’impiego in FVG, dei percorsi IFTS, che formano tecnici specializzati per rispondere a fabbisogni professionali locali, di bandi, fondi, incentivi per le imprese, delle opportunità messe in campo dalla UE, di artigianato e distretti industriali e delle nuove opportunità offerte dallo sviluppo del web e delle nuove tecnologie. Lo faremo con tutti gli “attori” del mondo del lavoro: dagli imprenditori alle associazioni sindacali, dalle confederazioni dell’artigianato, agricoltura e terziario agli enti locali e alle università. Uno spazio sarà dedicato alla spiegazione delle tante abbreviazioni e acronimi del mondo del lavoro. Una conoscenza necessaria per muoversi in un settore investito da rapidi e importanti cambiamenti. In conclusione l’ormai storica rubrica delle offerte di lavoro in regione.



Potrebbero interessarti anche

  

CHIARO E TONDO

 




  • A CURA DI

    GIOIA MELONI

  • CONDUCE

    ANTONELLA LANFRIT

  • REGIA DI

    ANTONIA PILLOSIO

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it