Giornale radio


Raiplay

RADAR - SEGNALI DALLA SCIENZA, DALLA CULTURA, DALLA SOCIETÀ

IN ONDA IL MARTEDI' DALLE 11.20 ALLE 12.30

PUNTATA DEL 9 APRILE

Dopo 23 anni di scavi e ricerche la società Adriatica di Speleologia di Trieste ha scoperto un nuovo tratto sotterraneo del fiume Timavo. Con Marco Restaino, presidente della SAS, scopriamo le particolarità della Grotta Luftloch.

A seguire Marco Merola ci presenterà il progetto Adaptation, web doc che racconta storie ed esperienze di adattamento al cambiamento climatico, e Chiara Spigarelli ci farà conoscere Agrivello (foto), una start up nata con la missione "scarti zero".

“B” come Bias. La rubrica Parole della scienza ci porta alla scoperta dei bias cognitivi con la neuroscienziata Sara Garofalo.

Il consiglio di lettura della settimana è il libro "I lupi delle Alpi" di Laura Scillitani, pubblicato da Editoriale Scienza. Il testo ci porta alla scoperta di un animale tanto selvaggio quanto affascinante, ed è stato realizzato in collaborazione con il Muse di Trento all’interno del progetto europeo LIFE WolfAlps EU.

 

 


 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DAL PRIMO MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

Magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, anche una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori e l’Almanacco Scientifico con ricorrenze, visite agli istituti di ricerca, nuove scoperte. E a breve anche un podcast realizzato in collaborazione con gli studenti del master in comunicazione della scienza della SISSA.

 

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA      

  • CON

    SIMONA REGINA E DAVIDE MONTESARCHIO

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784340
    radar@rai.it