Giornale radio


RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 21 SETTEMBRE


Dal 24 al 26 settembre si terrà la decima edizione di “Trieste Next”, organizzata da: Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Immaginario Scientifico e SISSA-_Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati. Venerdì 24 si terrà anche la “Notte europea dei Ricercatori -SHARPER Trieste”. Dei due eventi parliamo con Antonio Maconi, direttore di Trieste Next, ItalyPost, Roberto di Lenarda, Magnifico Rettore dell’Ateneo Triestino, Serena Mizzan, direttrice dell’Immaginario Scientifico e Stefano Liberati, coordinatore dell’area di Fisica della SISSA, nonché membro del Board dell’IFPU- Institute for Fundamental Physics of the Universe che riunisce SISSA, ICTP, INAF e INFN. La nostra Sede, nuovamente Media Partner dell’evento, sarà come tradizione presente all’evento con due dirette che andranno in onda dalla Sala matrimoni del Municipio in Piazza dell’Unità d’Italia venerdì 24 e sabato 25 dalle 11.30 alle 12.30.

Siamo abituati a pensare alla nostra società digitale come eterea, senza sostanza, quasi avvolgesse il nostro pianeta senza impattarvi. Non è così. Il digitale è cannibale: un numero sempre maggiore di informazioni che consuma suolo, energia, risorse e rende necessario un “sostrato” che produce “scarti” in un altro luogo, in altri prodotti e infine torna a noi come un boomerang. Ne parliamo con Ingrid Paoletti, professore associato di Tecnologia dell’Architettura al Politecnico di Milano, autrice di “Siate materialisti!” (Einaudi).

“Sport: cervelli in movimento” è il tema su cui si svilupperanno gli incontri della rassegna “Affascinati dal cervello 2021”, ideata e organizzata dall’IRSE-Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia. Gli incontri si terranno alla Casa Zanussi di Pordenone tra il 23 settembre e il 14 ottobre e saranno focalizzati sui legami tra attività sportiva, psiche a funzioni cerebrali. Intervengono a RADAR Marcello Turconi, neuroscienziato e divulgatore scientifico che spiegherà la chimica del cervello sportivo e Gabriele Boccolini, preparatore atletico professionista, che parlerà di “Neuroni specchi e allenamento”

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it