Giornale radio

Ultimo TgR

RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 16 LUGLIO

Il 16 luglio del 1969  ebbe inizio la missione Apollo 11, che avrebbe portato per la prima volta – il 20 luglio – l’uomo sulla Luna. Ricordiamo quell’evento fondamentale nella storia dell’ umanità parlando con Massimo Ramella e Michele Maris di INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste del nostro satellite (che proprio il 16 offrirà – ancora una volta protagonista – lo spettacolo della sua eclissi parziale), di quanto ne sappiamo e anche di come, cessate le missioni spaziali alla sua volta, l’interesse nei suoi confronti sia scemato.

 

Nel suo “Terra chiama Luna. L’avvincente storia dell’ Apollo 11” (Editoriale Scienza) Lara Albanese, fisica, insegnante e scrittrice, soprattutto per giovani lettori, ci  fa partire alla volta della Luna in compagnia di Micheal Collins, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, condividendo le loro fatiche preparatorie al grande viaggio e il loro entusiasmo per l’allunaggio. Senza dimenticare altri, non soltanto uomini o donne, che hanno scritto il loro nome nella storia della conquista dello spazio.

 

E ai più piccini è dedicato “Un fine settimana per rivivere lo sbarco sulla Luna”, che l’Immaginario Scientifico di Trieste organizza in occasione dei 50 dallo sbarco sulla Luna: aperture speciali del museo, quiz per famiglie, laboratori di costruzione e una serata al museo per i bambini. Ce ne parla Gabriele Cralli, fisico appassionato di stelle e pianeti, operatore didattico all’ Immaginario Scientifico.

 

E nella puntata odierna continua anche un altro viaggio: quello dell’ autrice/attrice Sara Alzetta nel variegato e un po’ surreale mondo dei Premi IgNobel

 

 

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE


 

 

 

 





Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it