Giornale radio


RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DELL'11 AGOSTO 

 

 

L’Università di Udine ha conquistato 2 medaglie e uno dei soggiorni di ricerca del bando ”Leonardo da Vinci” del MIUR, gestito dalla Conferenza dei rettori delle università italiane. Ospite di RADAR Gloria De Mori, assegnista di ricerca del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali che si è aggiudicata una medaglia grazie al suo articolo scientifico dedicato a una delle malattie virali più pericolose nell’albicocco, articolo pubblicato sulla rivista “Frontiers in Plant Science”.

Un gruppo di ricercatori della SISSA, del CNR e dell’Australian National University ha recentemente pubblicato sulla rivista “PLOS Biology” uno studio  che evidenzia proprietà inattese dei neuroni responsabili per la trasduzione dei segnali luminosi, svelando la sensibilità dei fotorecettori a stimoli meccanici. Ne sappiamo di più da Vincent Torre, professore di neurobiologia alla SISSA.

Con “Imperfezione. Una storia naturale” (Raffaello Cortina Editore) il filosofo della scienza ed evoluzionista Telmo Pievani, tra i più affermati scrittori italiani di scienza, ritorna con un saggio sorprendente in cui Lucrezio e la scienza del XXI secolo vanno a braccetto. Ripercorrere la storia dell’imperfezione in natura è importante perché oggi una potentissima specie imperfetta domina il pianeta. L’autore è ospite di RADAR.

Tra i numerosissimi eventi in calendario per Science in the City, il festival targato ESOF2020 Trieste, molto attesa è sicuramente la mostra “XTREME. Vivere in ambienti estremi”, che verrà allestita nel Magazzino delle Idee. Idealmente articolata lungo otto sessioni tematiche, sarà focalizzata su tre temi apparentemente lontani quali l’Antartide, la Speleologia e l’Astrobiologia, legati dal fil rouge della vita in ambienti estremi. La mostra sarà quindi incentrata sul presentare le peculiarità di questi ambienti, su come la vita si adatti a condizioni ostili ed estreme e su come la nostra specie si possa adattare a esplorare questi ambienti. Ne parliamo con Paola Rodari, responsabile del programma del Festival, Ester Colizza, direttrice del Museo dell’ Antartide di Trieste e Michele Maris, ricercatore di INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste.

Nel contributo proposto oggi dal Cnr agli ascoltatori della nostra trasmissione Alessandro Farini dell’Istituto nazionale di ottica del Consiglio nazionale delle ricerche ci fornisce indicazioni utili su come osservare correttamente le stelle (anche quelle cadenti, visto il periodo). E ci insegna come vedere il nostro cielo rappresenta una possibilità di testare la nostra visione. Anche quello di questa puntata è l’audio di una delle pillole video del progetto “Il Cnr risponde”, proposto dall’ Ufficio Stampa e dalla Web Tv del Cnr, visibile su http://www.cnr.it/ oltre che sui canali social seguendo l’hashtag #CNRrisponde: https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/ e https://twitter.com/StampaCnr.

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it