Giornale radio

Ultimo TgR

RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 18 FEBBRAIO


Nuovamente in apertura di diretta un collegamento che ci porterà la voce di uno dei ricercatori imbarcati sulla nave rompighiaccio “Laura Bassi” dell’ OGS, impegnata nella 35° spedizione scientifica in Antartide nell’ ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, gestita dall‘ENEA per la pianificazione e l’organizzazione e dal CNR per la programmazione  e il coordinamento scientifico.

Da Claudio Tiribelli, direttore scientifico delle Fondazione Italiana Fegato e di Bilimetrix notizie dal mondo della ricerca sul fegato a livello sia italiano che internazionale.

Da Marina D’Alessandro e Alessandro Tavecchio dell’ ufficio comunicazione di ESOF 2020 informazioni sul programma dell’ importante avvenimento in calendario dal 5 al 9 luglio prossimi che porterà a Trieste, Città Europea della Scienza 2020, oltre 4000 partecipanti da circa 80 paesi, grazie a quasi 200 eventi selezionati tra più di 600 proposte. Lo EuroScience Open Forum, Forum biennale dedicato alla ricerca scientifica e all’ innovazione, si articolerà in incontri, dibattiti, spazi espositivi in cui si confronteranno ricercatori, policy maker, imprenditori, giornalisti e comunicatori scientifici.

Avvicinare alle scienze anche i bambini più piccoli attraverso una storia di pura fantasia, ma con corrette basi scientifiche, per far comprendere ai più piccini che la scienza può essere compresa da tutti, indipendentemente dall’età: questo l’intento di “Le strabilianti sfere fischianti della famiglia Furlan”  (ed.L’oro della cultura) scritto da Francesca Gregoricchio con la consulenza scientifica di Federico Pedrocchi e arricchito dalle illustrazioni di Maddalena Bathish. Una storia che inizia fra le colline e i vigneti del Friuli e ci porta, assieme ai numerosi protagonisti, nel più grande laboratorio di fisica del mondo: il CERN di Ginevra.

Nello spazio aperto agli studenti del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico”della SISSA  Fabio De Pascale dialoga con Nicoletta Zar, responsabile dei servizi bibliotecari del Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” di Trieste a proposito di riviste open access, del ruolo che rivestono nella produzione di conoscenza scientifica e di come possono contribuire alla crescita della “scienza aperta”.

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it