Giornale radio



RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DELL'11 MAGGIO 


L’Università della Calabria ed Elettra Sincrotrone Trieste hanno firmato un contratto per una nuova stazione sperimentale di microtomografia. Il nuovo strumento sarà installato presso STAR, l’infrastruttura di ricerca dell’ateneo per l’analisi avanzata dei materiali, e permetterà di svelare molti misteri nascosti nei reperti archeologici e in altri manufatti. Ne sappiamo di più da Riccardo Barberi, responsabile scientifico di STAR e Marco Peloi, responsabile dell’ufficio di trasferimento tecnologico e delle relazioni con le imprese di Elettra.

 

Trieste ospiterà il segretariato di una prestigiosa organizzazione internazionale di fisici, lo IUPAP (International Union of Pure and Applied Physics). Dello IUPAP e dell’importanza di questa presenza a Trieste ci parlano Stefano Fantoni, Presidente della Fondazione Internazionale Trieste e Sandro Scandolo, capo della ricerca ICTP.

 

In “Memorie dal sottobosco. Un coleottero dei funghi” (Exòrma) Tommaso Lisa ci racconta la storia vera di una fascinazione, la sua, di una relazione tra un entomologo dilettante e un coleottero dei funghi, aprendo così una finestra sulla trama fitta ed estesa che sostiene il mondo dei viventi e sulla rilevanza psichica che esercita su di noi e sul nostro immaginario. Molto infatti c’è ancora da dire in merito alla relazione tra uomini e insetti. L’autore interviene alla diretta.

 

La necessità di colmare le lacune che ancora esistono nella conoscenza dell’oceano e nella consapevolezza della sua importanza; la rigenerazione degli ecosistemi marini, la riduzione a zero delle emissioni inquinanti, la decarbonizzazione delle acque marine, costiere e interne, il rinnovamento della governance dell’oceano e delle acque: questi gli obiettivi  di Starfish 2030: Restore Our Ocean and Waters, la missione di Horizon Europe proposto dal Mission Board Healthy Oceans, Seas Coastal and Inland Waters. Recentemente si è tenuto a Trieste l’evento “Mission Starfish 2030: per una prospettiva italiana del mare” organizzato dal MIUR in collaborazione con APRE, Cluster BIG e OGS. I dettagli sulla Mission e sull’evento da Maria Cristina Pedicchio, Mission Board Member e membro del CDA di OGS.

 

 

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it