Giornale radio


RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 29 NOVEMBRE

Elementi di didattica ludica per insegnare le scienze: dal 1° dicembre all’Università di Trieste la due giorni di formazione destinata ai docenti delle scuole superiori e organizzata dal Dipartimento di Scienze della vita. Ne parliamo con Giovanni Bacaro, coordinatore del corso di laurea Ecologia e Sostenibilità dei Cambiamenti Globali dell'ateneo triestino. Esploreremo le potenzialità didattiche del videogioco in compagnia di Barbara Re, professoressa di Informatica all'Università di Camerino e tra i relatori degli IVIPRO-Days - appuntamento annuale dedicato al ruolo e alle potenzialità del videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale - che quest'anno si sono svolti a Trieste.


A seguire parleremo di "serious game" e di pregiudizi e stereotipi nei mondi digitali con Luca Chittaro, professore dell’Università di Udine, dove coordina il laboratorio Human-Computer Interaction.


Il libro del giorno si intitola "Il mito della bellezza". Scritto da Naomi Wolf, esce per Tlon (2022) una nuova edizione italiana a cura di Maura Gancitano e Jennifer Guerra.

Nella rubrica “Almanacco scientifico”, infine, si parlerà di telemedicina con il professore Vincenzo Della Mea dell'Università degli Studi di Udine e di come la scienza abbia impedito che l'Antartico diventasse un nuovo teatro della guerra fredda.


 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA      

  • CON

    SIMONA REGINA

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784340
    radar@rai.it