Giornale radio

Ultimo TgR

RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 19 NOVEMBRE



In onda dal campus di Padriciano di Area Science Park per poter ospitare alcuni dei relatori del workshop internazionale sulle applicazioni dell’ Editing Genomico organizzato dal Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia- ICGEB  e dal “Joint Research Centre – JRC, EU Science Hub” della Commissione Europea, che si terrà dal 19 al 22 novembre. Durante le giornate del meeting verranno analizzate le opportunità e le sfide dell’ editing genetico, con esperti che parleranno degli aspetti scientifici, etici, legali e regolatori di questa tecnologia di avanguardia. Alcuni partecipanti potranno anche discutere e applicare  le tecniche di editing genomico ad alcuni progetti di ricerca riguardanti batteri, piante e animali.
Grazie alla partecipazione di 16 esperti dall’ Europa (Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania e Slovenia), oltre che dall’ Africa (Nigeria) e dall’ Asia (India e Tailandia) il workshop si prefigge l’obiettivo di fornire un aggiornamento sulle tecniche dell’ editing genomico, ma anche una piattaforma per comparare il modo in cui questa tecnologia è percepita, utilizzata e regolata nei diversi Paesi. 

Alla diretta parteciperanno Serena Zacchigna (ICGEB, Trieste), Roberto Galizi (Imperial College, Londra), Rishi Taygi (Asia Pacific Consortium on Agricultural Biotechnology and Bioresources, Tailandia). Tanushri  Kaul (ICGEB, New Delhi) e Anna Cereseto (Centro di Biologia Integrata – CIBIO, Università di Trento).

 

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it