Giornale radio


Ultimo TgR

RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 26 MAGGIO


Per gli scienziati il Sole si trova in un “periodo di minimo”. Che cosa significhi e che cosa possa comportare ce lo spiega Mauro Messerotti, fisico solare dell’Istituto Nazionale di Astrofisica-INAF, docente di Meteorologia e Climatologia dello spazio all’ Università di Trieste.

 

La Commissione Europea ha pubblicato tra i casi di successo il progetto “SUPERTWIN”, terminato da poco, che ha utilizzato la fisica quantistica per sviluppare un microscopio ottico che apre il potenziale per visualizzare campioni sempre più piccoli, inclusi molti virus. Partner industriale del progetto è A.P.E. Research, attiva in Area Science Park. Ci parla di SUPERTWIN Stefano De Monte, project manager del progetto SUPERTWIN per A.P.E. Research.

 

L’ entomoterapia è l’uso di Artropodi (in modo particolare insetti) o di loro prodotti per la cura di varie malattie, affonda le sue radici nella notte dei tempi e si ritrova nelle tradizioni di molti paesi. Nel suo “Entomoterapia. Gli insetti come farmaci” (Edizioni ETS) Stefano Turillazzi – ospite di RADAR – ci presenta alcune delle pratiche entomoterapiche oggi in uso. Turillazzi, entomologo e sociobiologo, già docente di Zoologia all’ Università di Firenze è membro ordinario dell’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e socio corrispondente dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

 

La legge n.10 del 10 febbraio 2020 “detta norme in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem ai fini di studio, di formazione e di ricerca scientifica” e viene a colmare un’importante carenza legislativa che da anni pesava sulla ricerca scientifica: ci dicono come e perché Laura Invernizzi, presidente dell’ Associazione Italiana Malattia Frontotemporale-AIMFT, ed Emanuele Buratti, responsabile del Gruppo di Patologia Molecolare del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia-ICGEB

 

Anche la puntata di oggi si chiude con un contributo audio offerto ai nostri ascoltatori dal Cnr: Francesco Salamone dell’ Istituto per le Tecnologie della Costruzione (CNR-ITC) di Milano ci espone una serie di strategie che consentono di migliorare il confort domestico e il nostro benessere, oltre che la produttività di quanti lavorano in Smart Working. Al link http://www.itc.cnr.it/lavoro-agile-raccolta-dati-sul-comfort-ambientale-interno/ gli interessati  potranno trovare un questionario predisposto per acquisire informazioni in merito al livello di soddisfazione degli utenti che si trovano in lavoro agile. Il video è disponibile anche sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/RaiFVG/

Anche questo contributo è l’audio di una delle pillole video del progetto “Il Cnr risponde” (http://www.cnrweb.tv/; http://www.cnr.it/;  #CNRrisponde:  https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/, https://twitter.com/StampaCnr)

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it