Giornale radio

Ultimo TgR

RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 20 NOVEMBRE

 

Dal 17 al 28 novembre nell’area rifunzionalizzata del Porto Vecchio di Trieste si terrà  la prima edizione di “ROBOTICS. Festival di Arte e Robotica” che, all’insegna del tema “Digital nature”, rifletterà la tendenza che, nell’arte come nella scienza, vede  la fusione di sistemi organici e artificiali, in vista di una coevoluzione simbolica di natura e tecnologia, necessaria agli adattamenti accelerati a nuovi scenari ambientali e per un potenziamento delle capacità umane. Ne parlano Maria Campitelli del Gruppo 78, principale organizzatrice dell’evento e Luca Heltai, docente di analisi numerica alla SISSA  e direttore del Mster in High Performance Computing di SISSA e ICTP.

 

Il 28 novembre, presso il Museo Civico di Scienze Naturali di Trieste , Paolo Paronuzzi,  geologo applicato e geoarcheologo docente all’Università di Udine, terrà una conferenza in cui illustrerà la recente scoperta delle più antiche sepolture preistoriche sino ad oggi ritrovate nella nostra regione. In realtà si tratta di una ...riscoperta avvenuta negli ultimi anni grazie ad una attenta e paziente revisione dei dati contenuti nei diari manoscritti di Ludwig Karl Moser, conservati  appunto presso il Museo. Un riscoperta significativa e di rilevanza nazionale sul piano scientifico, ulteriore riprova di come importanti ritrovamenti archeologici possono venire fatti negli archivi e nei magazzini dei nostri musei, riportando alla luce e rileggendo documenti e materiali il cui valore scientifico è spesso del tutto ignoto.

 

“Riattivare il sistema immunitario può consentire all’organismo di guarire da solo o comunque ottenere una remissione duratura e con minori effetti collaterali” : così Michele Maio, direttore del Centro di Immunoterapia Oncologica del Policlinico di Santa Maria alla Scotte di Siena,  nella presentazione del libro “Il corpo anti cancro. Come con l’immunoterapia si può vincere la lotta contro i tumori”  scritto con Agnese Codignola per le edizioni PIEMME. Ne parlerà agli ascoltatori Michele Maio (nelal foto assieme a Agnese Codignola).

 

Uno studio recentemente pubblicato su “Nature Communications” ha portato un importante contributo nel definire una delle proprietà salienti di un laser a elettroni liberi come quello funzionante a Trieste, FERMI, grazie ad un esperimento che ne ha messo in evidenza le caratteristiche pressoché uniche rispetto a infrastrutture simili esistenti negli Stati Uniti, in Giappone, in Germania, in Svizzera e in Cina.  Ce ne parlerà il fisico chimico di FERMI Kevin Charles Prince.

 

 

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE





Un nuovo format per rendere la trasmissione RADAR ancora più efficace nella divulgazione della scienza.
Un magazine che affronta numerosi argomenti legati al mondo delle scoperte, dello studio e della tecnologia.
Spazio infine alle novità librarie proposte dalle case editrici specializzate.


C’è un argomento scientifico che vi appassiona di cui vorreste sentir parlare dai nostri microfoni? Avete letto un libro di argomento scientifico di recente pubblicazione che vi è piaciuto? Segnalatecelo scrivendo a radar@rai.it e cercheremo  un esperto per soddisfare la vostra curiosità o faremo conoscere al nostro pubblico il libro che vi ha appassionato intervistandone, come nostra consuetudine, l’autore.





Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it