Giornale radio



RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 20 APRILE 


È stato recentemente pubblicato sulla rivista “Nature” uno studio realizzato da ricercatori del King’s College di Londra, dell’Università di Trieste e del Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologie che ha portato alla scoperta del meccanismo che causa la fusione delle cellule infettate da Sars-Cov-2 nonché all’individuazione di un farmaco antiparassitario da tempo in commercio in grado di bloccare questo processo. Ne parliamo con Mauro Giacca docente di Scienze cardiovascolari all’ Ateneo triestino e al King’s College oltre che responsabile del laboratorio di Medicina molecolare di ICGEB, che ha guidato il gruppo di ricerca, e con Chiara Collesi, docente di Biologia molecolare all’Università di Trieste e ricercatrice presso il laboratorio diretto dal prof. Giacca.

 

Ricerca di punta nel campo della fisica quantistica e impresa insieme per un grande progetto internazionale. Un nuovo studio pubblicato su “Science advances” riporta il lavoro di ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati e dell’ Istituto Officina dei Materiali del Consiglio Nazionale delle Ricerche che, con un approccio inedito, hanno contribuito a identificare un nuovo colorante naturale per la produzione di confetti al cioccolato di una notissima industria dolciaria. Ci spiega la particolarità di questo lavoro Stefano Baroni, professore ordinario di Fisica teorica della materia alla SISSA, mentre Gianluigi Rozza, delegato del direttore per il trasferimento tecnologico e i rapporti con le imprese nonché Coordinatore dell’Area di Matematica della Scuola Triestina sottolinea l’importanza di questa ricerca e dei suoi risultati nell’ottica del trasferimento della conoscenza verso l’innovazione.

 

“Ma per seguir virtute e canoscenza” sono le parole di Dante scelte quale motto per la SISSA. E del sommo poeta parliamo nello spazio dedicato ai libri di argomento scientifico di oggi con Luca Novelli, autore di “Dante e le infernali scienze” (Editoriale Scienza), recentemente pubblicato nella collana “Lampi di genio” da lui ideata e che quest’anno compie vent’anni. A 700 anni dalla sua scomparsa Novelli dà voce all’autore della “Divina Commedia” in una narrazione tanto spassosa quanto istruttiva, in grado di avvicinare i ragazzi/lettori a uno dei più grandi personaggi di tutti i tempi, riconosciuto anche come scienziato medioevale innovativo.

 

La fondazione AIRC ha destinato un importante finanziamento quinquennale al progetto di ricerca “Un approccio farmacologico per modulare l’epigenetica del cancro” che ha l’obiettivo di prevedere l’evoluzione della malattia e personalizzare piani terapeutici massimizzandone l’efficacia, ma anche di creare un atlante delle modifiche epigenetiche. I dettagli dal biologo Eros Di Giorgio, ricercatore AIRC presso l’Area medica dell’Università di Udine.

 

 

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it