Giornale radio


RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 28 GIUGNO

Che cos'è la biodiversità? Perchè è a rischio? Quali le possibili soluzioni? Andremo alla scoperta della natura e della biodiversità del Friuli Venezia Giulia con Nicola Bressi, naturalista e curatore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, e Sabina Viezzoli, guida naturalistica FVG che si occupa di educazione ambientale.


A seguire con Davide Agnetta, ricercatore dell'OGS, parleremo di biodiversità marina e come supportarne la conservazione attraverso l'uso sostenibile delle risorse. Per imparare divertendosi, ci illustrerà “Fish n' Ships”, il gioco didattico sulla sostenibilità della pesca in Adriatico.


Il libro del giorno si intitola "Rachel Carson e la primavera dell’ecologia". Scritto da Luca Novelli per Editoriale Scienza, è il racconto della biologa e zoologa statunitense, appassionata divulgatrice scientifica, universalmente riconosciuta come la madre del movimento ambientalista
.

 

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA      

  • CON

    SIMONA REGINA

  • A CURA DI

    FEDERICA OVAN

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784340
    radar@rai.it