Giornale radio

Ultimo TgR

PAROLA DI CANE

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 26 OTTOBRE


La puntata di oggi andrà in onda eccezionalmente di sabato alle ore 12.00 


Questione di naso ... e di pipì

I cani vivono immersi negli odori: li analizzano in continuazione, li riconoscono, li seguono. Usano gli odori per mappare il mondo, per capire chi hanno di fronte, per riconoscerne lo stato di salute e il posizionamento sociale. Far lavorare l'olfatto dei cani con giochi di naso è importante, ma è altrettanto importante lasciare che i cani annusino le deiezioni dei loro simili, le marcature, per consentir loro di costruire una visione della realtà.

Michele Minunno (nella foto), esperto di comunicazione olfattiva e di marcature ci introdurrà in questo mondo per noi così incomprensibile e lontano.





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE







Parola di cane è un viaggio in 12 puntate alla scoperta del meraviglioso mondo del cane, un mondo che spesso noi umani fatichiamo a capire e di cui raramente conosciamo le coordinate.

Sapete ad esempio che, quando un cane scodinzola, non sempre esprime gioia? E che lo sbadiglio segnala un momento di stress? Oppure che i cani non sono mai cattivi, e che ciò che l'uomo definisce aggressività e cattiveria è, in molti casi, solo insicurezza o paura?

Nel corso delle puntate Cristina Serra dialogherà con 12 fra i migliori educatori e cinofili italiani del momento, esperti che stanno cambiando la cinofilia e il modo di relazionarsi al cane.

Ogni puntata darà poi modo a un proprietario, che sarà presente in studio, di fare domande e chiarire dubbi o perplessità con l'esperto di turno.

Dal cucciolo al cane anziano, dall'interazione con i suoi simili all’aggressività, toccando alimentazione, motivazioni e l'importanza delle marcature, Parola di cane vi farà vedere con occhi nuovi il vostro amico a quatto zampe. Dopo, nulla sarà più come prima!

  • DI E CON

    CRISTINA SERRA