Giornale radio

Ultimo TgR

PAROLA DI CANE

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 19 SETTEMBRE

 

Il cane anziano


I nostri cani invecchiano prima di noi ed è importante riuscire a cogliere i primi segnali dell'età che avanza proprio per mettere in atto piccoli ma importanti cambiamenti che possono rendere meno faticosa la vecchiaia dei nostri amici. Un certo rallentamento nel passo non è pigrizia, ma forse indice di qualche problema alle articolazioni. Il cane si rifiuta di scendere e sembra spaesato? Potrebbe essere un principio di sindrome confusionale. Ma occhio anche alla termoregolazione e al cibo. Daniela Borgo (nella foto), educatrice cinofila ed esperta nella gestione del cane anziano ci insegnerà come riconoscere i segnali della vecchiaia e come alleggerire il cammino dei nostri quattrozampe fino al ponte dell'arcobaleno.





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE







Parola di cane è un viaggio in 12 puntate alla scoperta del meraviglioso mondo del cane, un mondo che spesso noi umani fatichiamo a capire e di cui raramente conosciamo le coordinate.

Sapete ad esempio che, quando un cane scodinzola, non sempre esprime gioia? E che lo sbadiglio segnala un momento di stress? Oppure che i cani non sono mai cattivi, e che ciò che l'uomo definisce aggressività e cattiveria è, in molti casi, solo insicurezza o paura?

Nel corso delle puntate Cristina Serra dialogherà con 12 fra i migliori educatori e cinofili italiani del momento, esperti che stanno cambiando la cinofilia e il modo di relazionarsi al cane.

Ogni puntata darà poi modo a un proprietario, che sarà presente in studio, di fare domande e chiarire dubbi o perplessità con l'esperto di turno.

Dal cucciolo al cane anziano, dall'interazione con i suoi simili all’aggressività, toccando alimentazione, motivazioni e l'importanza delle marcature, Parola di cane vi farà vedere con occhi nuovi il vostro amico a quatto zampe. Dopo, nulla sarà più come prima!

  • DI E CON

    CRISTINA SERRA