Giornale radio


PAROLA DI CANE

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 13 AGOSTO



Cani conduttori delle greggi e cani guardiani: due gruppi che hanno in comune l'attitudine a vivere in ambienti molto simili - pascoli e alpeggi - ma che possiedono caratteristiche assai diverse. Tanto scattanti, nevrili e desiderosi di lavorare con l'uomo, i primi, quanto indipendenti e "di poche parole" i secondi, pronti a difendere il bestiame di fronte a lupi, orsi e linci.
L'uomo però li sta costringendo a vivere in città, in condizioni poco rispettose della loro natura. Quali reazioni possono manifestare? E come rendere più felice la loro vita in città? Ce lo racconta Ivano Vitalini (nella foto), esperto di comportamento canino, gestione nel contesto urbano, problemi di aggressività, socializzazione intra e interspecifica.



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




I cani ci guardano. I cani ci leggono. I cani ci amano di un amore incondizionato. E noi sappiamo fare altrettanto? Senza dubbio chi sceglie di condividere la sua vita con un cane desidera dedicargli amore ma, a volte, l'amore da solo non basta. Oltre all'amore, e al tempo necessario a soddisfare le sue esigenze primarie, il cane richiede anche attenzione al suo linguaggio, e comprensione delle sue esigenze più profonde.

Parola di cane è un invito a conoscere il suo mondo. Giunto alla seconda edizione, il programma prosegue il viaggio nel meraviglioso universo del migliore amico dell'uomo.

Nel corso di 13 puntate approfondiremo molti aspetti della nostra relazione con lui: dai bisogni sorti durante il lock-down del Covid, alle necessità di particolari gruppi di razze, troppo spesso acquistati per bellezza o come simboli, e costretti a vivere una vita che non li soddisfa. Non mancheranno approfondimenti sulla vita in canile e consigli su come difendersi da acquisti incauti e dalle tante truffe ai danni di uomini e animali. Ci sarà poi un'incursione nel mondo dell'attivazione mentale e degli sport di agilità e destrezza. Parleremo infine dei cinque sensi del cane e offriremo consigli su come portarlo con noi in vacanza.

  • DI E CON

    CRISTINA SERRA