Giornale radio


PAROLA DI CANE

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 11.55 CA.

PUNTATA DEL 24 SETTEMBRE


Quanti di noi, leggendo di cuccioli sequestrati, non hanno provato ad adottarne uno? Quanti ne hanno acquistato uno al casello dell'autostrada? E quanti hanno invece scelto un negozio, per acquistare un cucciolo di razza, per scoprire che il pedigree era disponibile solo a caro prezzo? Le rotte di trafficanti di cani sono molte e variegate, e spesso passano proprio attraverso il Friuli Venezia Giulia. Da dove vengono questi cuccioli? Quali rischi sanitari possono causare? E quali problemi comportamentali può manifestare quel cane, una volta cresciuto? Ad aiutarci nella comprensione del complesso mondo di traffici illeciti intervengono Claudio Freddi, ispettore del Corpo Forestale del FVG (NOAVA) e Paola Lovrovich, guardia forestale FVG. I due esperti racconteranno di come il Corpo Forestale sia operativo e collabori anche con polizie di altri stati per contenere questi ignobili commerci.






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




I cani ci guardano. I cani ci leggono. I cani ci amano di un amore incondizionato. E noi sappiamo fare altrettanto? Senza dubbio chi sceglie di condividere la sua vita con un cane desidera dedicargli amore ma, a volte, l'amore da solo non basta. Oltre all'amore, e al tempo necessario a soddisfare le sue esigenze primarie, il cane richiede anche attenzione al suo linguaggio, e comprensione delle sue esigenze più profonde.

Parola di cane è un invito a conoscere il suo mondo. Giunto alla seconda edizione, il programma prosegue il viaggio nel meraviglioso universo del migliore amico dell'uomo.

Nel corso di 13 puntate approfondiremo molti aspetti della nostra relazione con lui: dai bisogni sorti durante il lock-down del Covid, alle necessità di particolari gruppi di razze, troppo spesso acquistati per bellezza o come simboli, e costretti a vivere una vita che non li soddisfa. Non mancheranno approfondimenti sulla vita in canile e consigli su come difendersi da acquisti incauti e dalle tante truffe ai danni di uomini e animali. Ci sarà poi un'incursione nel mondo dell'attivazione mentale e degli sport di agilità e destrezza. Parleremo infine dei cinque sensi del cane e offriremo consigli su come portarlo con noi in vacanza.

  • DI E CON

    CRISTINA SERRA