Giornale radio


FOTORADIOGRAFIE
Vedere, far vedere, essere visto

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 11.55

PUNTATA DEL 22 AGOSTO

 

Shooting: serial killer e fotografia 

 

Cosa mai possono avere in comune la figura disturbante di Rodney Alcala, famoso serial killer statunitense, e quella di John Berger, uno dei maggiori critici d’arte e studiosi di fotografia del Regno Unito?  Lo scopriremo in questa puntata, che affronta uno dei capitoli più inquietanti nella storia delle immagini. Se la fotografia, sorta di trofeo, ha accompagnato l’attività di molti serial killer e predatori sessuali fra narrativa e fatti di cronaca, non può stupire che l’inquietante binomio si ritrovi al centro di molti, moltissimi film. Ospite Mirko Smerdel, artista multimediale autore di un progetto ispirato proprio all’archivio di Rodney Alcala (foto).

 

 

 

  

 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

La sesta serie di Fotoradiografie, porta ancora una volta l’immagine alla radio con 12 puntate dedicate al rapporto tra cinema e fotografia.

Il cinema non ha mai mancato di raccontare nel corso di un secolo, il mondo della fotografia, facendo delle modelle, dei fotografi, dei fotoreporter e persino delle attrezzature fotografiche i protagonisti di tante storie che vanno dalla commedia al genere horror, dai film di guerra alle storie d’amore, dai thriller ai polizieschi.

Cinema e fotografia hanno legami così stretti e profondi che forse non si dovrebbe nemmeno parlare di arti distinte, ma di due diverse forme della stessa arte: quella capace di narrare ed emozionare grazie a strumenti che scrivono con l’uso della luce su pellicola e oggi in digitale.

Sebbene quasi non esista film in cui in una scena o nell’altra non compaia almeno una fotografia, sono decine i film di spessore che hanno fatto dell’attività fotografica il tema centrale. Perché i fotografi, le loro vite e le loro esperienze sono decisamente fotogenici. Fotoreporter di guerra, paparazzi senza scrupoli, fotografi dei divi e della moda, macchine fotografiche assassine, archivi fotografici dei serial killer, fotografi ciechi, fotografie che mentono e altre che portano alla scoperta della verità, sono alcuni dei temi che la nuova stagione di Fotoradiografie affronterà, sulla base di oltre cinquanta di film d’autore e grazie alla partecipazione di ospiti eccellenti.






  • DI E CON

    ROBERTO LIONETTI E PIERO PIERI

  • A CURA DI

    PIERO PIERI

  • CONTATTI

    Tel +39 040 7784380
    piero.pieri@rai.it