Giornale radio

Ultimo TgR

FOTO - RADIO - GRAFIE

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 12.00

PUNTATA DEL 16 SETTEMBRE

 

Mostre dell'estate


Tra le mostre dell’estate ne presentiamo due dedicate a due figure uniche, anche se in modo diverso, nel campo della fotografia. Vivian Maier non seppe mai in vita quanto le sue immagini avrebbero raggiunto la notorietà e il grande successo internazionale dopo la sua morte. Tenne nascosta la sua grande capacità come per una forma di inspiegabile riservatezza, mentre si guadagnava da vivere con il lavoro di bambinaia. Il suo è un misterioso e controverso caso che ha mosso la curiosità e l’amore di studiosi e collezionisti di tutto il mondo, cui Trieste dedica una mostra aperta al Magazzino delle Idee fino al 13 ottobre.
All’isontino Sergio Scabar (una sua opera nella foto) i Musei Provinciali di Gorizia dedicano una grande antologica su suoi 50 anni di lavoro fotografico. Meglio definibile come artista, Scabar ha raggiunto con lo studio e la sperimentazione una capacità ineguagliabile quasi da alchimista di creare delle immagini in esemplare unico, non riproducibili, giocate sui toni del nero. Ma la mostra non espone soltanto i suoi “Silenzi di Luce”, è anche un approfondito percorso su tutta la sua evoluzione di artista-fotografo, tra i più significativi e originali in Italia.


Per la foto di Vivian Maier in HomePage:
©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY


 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Riparte con la sua terza stagione la serie di incontri radiofonici sulla fotografia di e con Roberto Lionetti, fotografo, antropologo, viaggiatore e fine “osservatore”.
Dopo aver indagato la relazione fra letteratura e fotografia (non vi è infatti romanzo che non contenga qualche riferimento a foto di famiglia, di amori passati, di viaggio, di amici) in questa nuova serie, curata sempre da Piero Pieri, si parlerà del rapporto tra fotografia e altri media come la tv, il cinema, il teatro, i fumetti e il mondo di internet.
Verranno visitate le mostre più importanti e non mancheranno consigli utili a chi ama fotografare. Perché, se un’immagine vale 1000 parole, quelle parole secondo noi, vanno dette.




  • DI E CON

    ROBERTO LIONETTI

  • A CURA DI

    PIERO PIERI

  • CONTATTI

    tel. 040 7784289