Giornale radio

Ultimo TgR

FOTO - RADIO - GRAFIE

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE ORE 12.00

PUNTATA DEL 22  LUGLIO

 


La fotografia al tempo dei social: siamo tutti sovraesposti


Gioie e dolori della comunicazione visuale attraverso i social, un nuovo campo di applicazione della teoria del doppio vincolo: che tu ci creda o li guardi con sospetto, quello dei social è un gioco in cui perdi comunque? I social come strumento di informazione, consapevolezza politica ed azione. La fotografia narrativa e la promozione del lavoro fotografico tramite social.

Ospite: Alberto Matano (nella foto), giornalista, conduttore del TG1, autore e conduttore di Photoshow, programma televisivo di Rai3 dedicato al rapporto tra i media - Tv, fotografia e social network - straordinario esperimento che unisce intrattenimento e innovazione. Seconda ospite è Elisabetta Chinellato, responsabile regionale di Instagram, social in grande ascesa che grazie alla sua identità fotografica, conserva un forte spirito di comunità, amichevole e poco esposto ai fake e agli haters.


https://www.raiplay.it/programmi/photoshow/

https://www.igersitalia.it/
https://www.instagram.com/elis_chinellato/



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Riparte con la sua terza stagione la serie di incontri radiofonici sulla fotografia di e con Roberto Lionetti, fotografo, antropologo, viaggiatore e fine “osservatore”.
Dopo aver indagato la relazione fra letteratura e fotografia (non vi è infatti romanzo che non contenga qualche riferimento a foto di famiglia, di amori passati, di viaggio, di amici) in questa nuova serie, curata sempre da Piero Pieri, si parlerà del rapporto tra fotografia e altri media come la tv, il cinema, il teatro, i fumetti e il mondo di internet.
Verranno visitate le mostre più importanti e non mancheranno consigli utili a chi ama fotografare. Perché, se un’immagine vale 1000 parole, quelle parole secondo noi, vanno dette.




  • DI E CON

    ROBERTO LIONETTI

  • A CURA DI

    PIERO PIERI

  • CONTATTI

    tel. 040 7784289