Giornale radio


UNA VOCE PER TUTTI, INCONTRI CON IL DIFENSORE CIVICO REGIONALE

IN ONDA IL SABATO ALLE ORE 12.00

PUNTATA DEL 7 MARZO


Nella puntata di oggi incontriamo due colleghi del Difensore civico regionale.

Si tratta di Andrea Nobili, presidente nazionale dei Difensori civici e Adriano Nascimbeni, ultimo Difensore civico di Udine, in carica fino al 2013.

Con loro avremo la possibilità di confrontare le attività dei Difensori alle diverse latitudini e in diversi momenti storici, ma anche di approfondire, al di là delle previsioni di legge, quali dovrebbero essere le competenze e le attitudini di questa figura.

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE


Il difensore civico è una “figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dagli uffici del soggetto che eroga un determinato servizio e ai quali il cittadino si era rivolto”.

La sua nascita si deve agli svedesi che nel 1809 istituirono un ufficio di garanzia costituzionale e lo chiamarono ombudsman: letteralmente “uomo che funge da tramite”. Ma vi è chi fa notare che tante sue prerogative sono sorprendentemente affini a quelle di figure istituite in molte città dell'Impero Romano per vigilare sul buon andamento dell’attività amministrativa e tutelare i cittadini da ingiustizie e abusi.

Il Consiglio Regionale del FVG, nel maggio 2019, dopo 11 anni di stop, ha deciso di riattivare questo ufficio, affidandolo ad Arrigo De Pauli, già magistrato di cassazione, procuratore del Tribunale per i minori e presidente dei tribunali di Trieste e Gorizia. Una brillante carriera e una grande esperienza che sarà anche a disposizione dei nostri ascoltatori. Verranno descritti casi concreti ed emblematici: dall’edilizia agevolata ai servizi sociali, dai trasporti al diritto allo studio, dalla tutela della salute ai rapporti con la pubblica amministrazione. A breve metteremo a disposizione un numero telefonico al quale inviare whatsapp e messaggi per segnalare i vostri quesiti.

 

Si può contattare il Difensore Civico per:

email cr.difensore.civico@regione.fvg.it 
pec consiglio@certregione.fvg.it 
telefono 040 3771111
posta ordinaria al seguente indirizzo: 

Al Difensore Civico della Regione Friuli Venezia Giulia
Palazzo del Consiglio regionale
Piazza Oberdan n. 6
34133 - TRIESTE

  • UN PROGRAMMA DI

    ARRIGO DE PAULI

  • CON

    ARRIGO DE PAULI E MARINA DEVESCOVI

  • A CURA DI

    MARINA DEVESCOVI