Giornale radio

Ultimo TgR

PER PICCINA CHE TU SIA

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 12.00

PUNTATA DEL 15 NOVEMBRE


Alla periferia di Trieste si erge un edificio che, a partire dalla sua progettazione, ha diviso l’opinione pubblica, attirandosi molte critiche. Si tratta di Rozzol Melara, un complesso di case popolari. Nella puntata di oggi cercheremo di ricostruire la sua storia, i modelli cui s’ispirarono gli architetti incaricati e l’idea di partenza che li guidò, ma apriremo anche una ‘finestra’ sul progetto ‘Habitat microarea’, una collaborazione di successo  fra Comune, Ater e Azienda sanitaria. In studio Giacomo Magnoni, dottore in architettura con una tesi progettuale su Rozzol Melara.



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE






La casa rappresenta, nell’immaginario collettivo, uno dei punti fermi dell’esistenza di ogni individuo.

Avere una casa significa avere un luogo dove ripararsi, dove riposare, dove raccogliere i propri oggetti personali. Può essere grande, piccola, ordinata, un po’ pazzerella ma, in linea di massima, tutti abbiamo bisogno di un luogo che chiamiamo ‘casa’.

Essa può essere un luogo privato che si condivide solo con i familiari o collettivo dove convivono persone senza legami di sangue; può essere temporanea, se la vita ci porta a frequenti spostamenti o se si studia in una città diversa da quella di origine. Può essere sempre la medesima casa, dalla nascita alla morte.

Insomma l’universo ‘casa’ è infinito ed ha implicazioni psicologiche soggettive, ma anche risvolti concreti, e così ci occuperemo di mutui, affitti, agevolazioni, normative e così via, anche raccogliendo i vostri suggerimenti.










 

  • DI E CON

    MARINA DEVESCOVI

  • CONTATTI

    Tel +39 040 7784 370

    marina.devescovi@rai.it