Giornale radio

Ultimo TgR

PER PICCINA CHE TU SIA

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE 12.00

PUNTATA DEL 17 GENNAIO


Casa di riposo


Non godono di buona fama, ma in molti casi sono l’unica risposta alla non autosufficienza. Le case di riposo sono il luogo dove spesso le persone trascorrono l’ultima parte della propria vita e  la loro qualità è indice del livello di civiltà  di una società. Qual è la situazione in regione? Ne parliamo con l’assessore regionale alla salute e alle politiche sociali Riccardo Riccardi e con Ranieri Zuttion (nella foto), direttore del servizio integrazione sociosanitaria .

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE






La casa rappresenta, nell’immaginario collettivo, uno dei punti fermi dell’esistenza di ogni individuo.

Avere una casa significa avere un luogo dove ripararsi, dove riposare, dove raccogliere i propri oggetti personali. Può essere grande, piccola, ordinata, un po’ pazzerella ma, in linea di massima, tutti abbiamo bisogno di un luogo che chiamiamo ‘casa’.

Essa può essere un luogo privato che si condivide solo con i familiari o collettivo dove convivono persone senza legami di sangue; può essere temporanea, se la vita ci porta a frequenti spostamenti o se si studia in una città diversa da quella di origine. Può essere sempre la medesima casa, dalla nascita alla morte.

Insomma l’universo ‘casa’ è infinito ed ha implicazioni psicologiche soggettive, ma anche risvolti concreti, e così ci occuperemo di mutui, affitti, agevolazioni, normative e così via, anche raccogliendo i vostri suggerimenti.










 

  • DI E CON

    MARINA DEVESCOVI

  • CONTATTI

    Tel +39 040 7784 370

    marina.devescovi@rai.it