Giornale radio


PETER PAN - Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell'Isola che non c'è

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 11.20 ALLE 11.55

PUNTATA DEL 27 GIUGNO

Ritorna a Trieste e provincia Overnight progetto promosso dal Dipartimento delle Dipendenze di ASUGI, in collaborazione con il Servizio 118, le cooperative sociali La Quercia, DuemilaUno  e l'Associazione di Volontariato ALT di Trieste in collaborazione con il Comune di Trieste. Divertirsi in sicurezza è il motto che da diciassette anni ha accompagnato le edizioni animate da uno staff che coinvolge infermieri, educatori e giovani educatori alla pari. 


Gli operatori, riconoscibili da una maglietta con il logo “Overnight”, dalle 22:00 alle 2:00, saranno presenti con un gazebo nella zona tra via Torino e Piazza Venezia, luogo di ritrovo privilegiato dei giovani: verranno effettuati etiltest e distribuiti etiltest usa e getta, materiale informativo sulle sostanze e sulle malattie sessualmente trasmesse, verranno inoltre assicurati counseling e interventi sanitari di primo soccorso in caso di bisogno. Anche quest'anno per promuovere una mobilità sicura, al gazebo, ai giovani dai 16 ai 25 anni verranno distribuiti buoni taxi del valore di 7 euro.

Ci trasferiremo poi in Carnia, in Val Degano, per conoscere un progetto dedicato ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, nato lo scorso anno grazie ai Comuni della Valle e sviluppato dal Servizio Sociale dell' ambito territoriale della Carnia – Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale. Si tratta di un'esperienza multiforme, itinerante e condivisa in cui i ragazzi sperimenteranno nuove attività, tra cui vari laboratori come quello di songwriter con Marco Anzovino, escursioni, visite ai musei e tanto sport. Un progetto di inclusione e socialità che permette ai ragazzi di stringere rapporti e conoscere il posto in cui vivono sotto un nuovo punto di vista.

Concludiamo infine il viaggio all'interno del corpo umano: oggi esploreremo gli organi di senso.

 

 





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Peter Pan, una trasmissione dedicata all’infanzia e all’adolescenza in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, a iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti saranno i nostri figli (fascia 0-19) che verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.









  • UN PROGRAMMA CURATO E CONDOTTO DA

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784 356
    maddalena.lubini@rai.it