Giornale radio


PETER PAN - Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell'Isola che non c'è

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 11.20 ALLE 11.55

PUNTATA DEL 25 OTTOBRE


E' stata recentemente presentata dall'assessorato alla salute della Regione FVG l'"Agenda della gravidanza" un prezioso strumento pensato per accompagnare la donna e la coppia in attesa di un bambino e per facilitare la collaborazione con i professionisti che operano nel Percorso nascita degli ospedali della nostra regione. L'agenda offre tutta una serie di informazioni ai futuri genitori per rendere consapevoli le proprie scelte. 

L'agenda contribuisce alla conoscenza del percorso assistenziale (controlli, esami, ecografie) in tutte le sue fasi affinché i 9 mesi di attesa possano trascorrere più serenamente possibile. Ospiti Pina Verardi, responsabile della piattaforma ostetrico ginecologica del Burlo e Pres. dell'Ordine delle ostetriche di Trieste e Gorizia ed Elisa Valentinuzzo, ostetrica, responsabile dell'ambulatorio "gravidanze a basso rischio del Burlo.

Spazio anche alle "mamme alla pari" di Trieste con Francesca Icardi, che offrono il loro aiuto, come volontarie, alle neomamme per accompagnarle durante le prime fasi dell'allattamento.






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Ritorna Peter Pan, trasmissione sui bambini e per i bambini in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, a iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti saranno i nostri figli (fascia 0-17) che verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.









  • DI E CON

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784277
    programmirai.fvg@rai.it