Giornale radio


PETER PAN - Appunti di viaggio per famiglie ed educatori alla ricerca dell'Isola che non c'è

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 11.20 ALLE 11.55

PUNTATA DEL 6 DICEMBRE


Il 17 novembre si celebra la Giornata mondiale della prematurità.  Il 7% del totale dei nati in Italia, circa 32.000 all’anno, sono pretermine, cioè vengono al mondo prima della 37a settimana di età gestazionale, tasso che con la pandemia è aumentato all’11,2%. L’Italia è tra i Paesi con il più basso tasso di mortalità al mondo di neonati prematuri.  Questi bambini rappresentano una grande sfida per la neonatologia. Ospite la dott.ssa Laura Travan, Direttore facente funzione della Struttura complessa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale del Burlo. Spazio poi all'Associazione Scricciolo che dal 2007 offre supporto logistico, economico e psicologico a tutti quei genitori che si trovano a vivere una nascita prematura.





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Ritorna Peter Pan, trasmissione sui bambini e per i bambini in cui raccontare e far incontrare mondi diversi, a iniziare dalla famiglia per arrivare alla scuola, in un dialogo proficuo e di vicendevole scambio. I protagonisti saranno i nostri figli (fascia 0-17) che verranno raccontati ma anche ascoltati. Un dialogo con esperti, educatori, insegnanti, medici, psicologi … senza dimenticare nonni e genitori.

“L’isola che non c’è” diventa quindi un “non luogo”, uno spazio in cui la libertà e lo scambio di idee diventano linfa da cui trarre insegnamenti di crescita per tutti.









  • DI E CON

    MADDALENA LUBINI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784277
    programmirai.fvg@rai.it