Giornale radio


BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

PUNTATA DEL 18 GIUGNO


La puntata di oggi parte da uno degli appuntamenti cinematografici più attesi in regione, il Far East Film Festival, che dal 24 giugno al 2 luglio riporterà a Udine il meglio del cinema popolare dell'Estremo Oriente. La direttrice Sabrina Baracetti anticiperà ai nostri microfoni le novità delle location e del programma in un'edizione che ritrova finalmente il suo pubblico in presenza, fra i titoli dei grandi maestri come Zhang Yimou e Fruit Chan e le sorprese dei nuovi talenti anche del cinema hongkonghese.

 

Per la rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli Venezia Giulia scopriremo cosa vuol dire fare l'attore, anche per il cinema e le grandi produzioni televisive, pur scegliendo di vivere a Trieste e in regione. Ce lo racconta Riccardo Maranzana (nella foto di Simone Di Luca), attore teatrale ma anche interprete per il piccolo schermo in film come "Romanzo di una strage" di Marco Tullio Giordana e "Zoran - Il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto, e molte fiction come "C'era una volta la città dei matti".

 

Un viaggio immersivo nella storia di Catari e Bogomili, gli eretici dell’Europa del Medioevo, attraverso Bulgaria, Italia, Occitania e Bosnia: lo regala il documentario "Bogre - La grande eresia europea" che sarà presentato venerdì 18 giugno al cinema Ariston di Trieste dal regista Fredo Valla in una  conversazione con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz. Valla, documentarista e sceneggiatore anche dei film "Il vento fa il suo giro" e “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, introdurrà a Babel i temi del film e il dietro le quinte di una lavorazione "on the road" che lo ha portato a seguire le tracce degli eretici del XII secolo.

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

 

BABEL è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari nella nostra regione.

  • CONDUCE

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    daniela.picoi@rai.it