Giornale radio


BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

 

PUNTATA DEL 25 NOVEMBRE

La nuova puntata parte dal ricordo di un maestro della commedia all’italiana, Stefano Vanzina: lo racconta un documentario che riprende il suo celeberrimo nome d’arte, “Steno”, diretto da Raffaele Rago, che presenterà il film al Cinema Ariston di Trieste il 30 novembre e ai nostri microfoni ripercorre la straordinaria carriera artistica e umana del regista di tanti film di Totò ma anche di “La polizia ringrazia”, considerato il primo poliziottesco italiano, la serie di Piedone con Bud Spencer e più di 75 film che hanno fatto la storia del nostro cinema.

 

Tra pochi giorni, al Torino Film Festival, sarà presentato un film tutto nato in regione ma girato in Ucraina: è “La lunga corsa” di Andrea Magnani, prodotto dalla triestina Pilgrim Film e distribuito dalla friulana Tucker Film. Il regista racconta a Babel com’è nata l’idea di questa commedia surreale e grottesca su un ragazzino che, cresciuto in carcere, non riesce ad abituarsi alla vita libera.

 

A Spilimbergo, dal 25 al 27 novembre, tornano Le giornate della luce per consegnare alla grande direttrice della fotografia Daria D’Antonio (nella foto) il Quarzo di Spilimbergo 2022, sabato 26 novembre. A parlarci del suo lavoro con D’Antonio è Valerio Mieli, che l’ha scelta come direttrice della fotografia per il suo film “Ricordi?”, che sarà presentato a Spilimbergo il 27 novembre.

 

 

 


 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

  

 

BABEL è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari nella nostra regione.

 

 

  • CONDUCE

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    FABIO FONTANARO

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    fabio.fontanaro@rai.it