Giornale radio



BABEL

IN ONDA IL VENERDI' ALLE 13.29

PUNTATA DEL 5 MARZO 


Le sale cinematografiche hanno finalmente una data di riapertura, il 27 marzo. Ma riapriranno davvero, considerate le restrizioni imposte dalla pandemia e la mancanza di film in distribuzione? Nella nuova puntata ne parliamo con Riccardo Costantini, coordinatore eventi e archivi di Cinemazero che, nonostante la chiusura, ha sempre continuato a stare vicino ai suoi spettatori. L’associazione pordenonese, grazie al suo festival Le Voci dell’Inchiesta, è anche fra le realtà selezionate per un importante progetto europeo, Creatures, che individua in diversi Paesi esempi virtuosi per lo sviluppo socio-culturale sul proprio territorio.

 

Raccontare le origini della storia del cinema ai ragazzi, ma tramite la forma del romanzo: è la sfida del libro "La scatola dei sogni" di Anna Vivarelli e Guido Quarzo (Editoriale Scienza), che ci spiegheranno com’è nato un libro che fonde racconto e avventura, scienza e tecnica, crimini e fughe d’amore. Partendo dai fratelli Lumière e finendo in una Torino di inizio secolo in pieno fermento attorno alla settima arte appena nata.

 

Per la rubrica dedicata ai mestieri del cinema in Friuli Venezia Giulia, scopriamo i segreti dei professionisti che si occupano dei capelli degli attori sul set: ce ne parla Giulio Zecchini (nella foto al lavoro), hair stylist per celebri serie tv come "La Porta Rossa" e "We Are Who We Are" di Luca Guadagnino, ma anche per il nuovo film di Gabriele Salvatores "Comedians". 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

BABEL è la rubrica dedicata a chi ama il cinema. I film in sala, i consigli dei critici, le curiosità, le vecchie glorie e i nuovi talenti nel mondo della produzione di film e documentari nella nostra regione.

  • CONDUCE

    ELISA GRANDO

  • A CURA DI

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    +39 040 7784 246
    daniela.picoi@rai.it